Kurzbericht

Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2017

Publiziert von morgan , 9. Juni 2019 um 18:16.

Tour Datum:14 Mai 2017
Strecke:31,0km

Come vuole la consolidata tradizione ci ritroviamo sul sagrato della chiesa di Canonica per raggiungere a piedi la Prima Cappella del Sacro Monte di Varese. Da lì, insieme agli altri parrocchiani arrivati con mezzi propri, parteciperemo alla processione lungo la Via delle cappelle ed assisteremo alla Santa Messa in santuario. Siamo in 13 e, salutati da don Gianluigi, iniziamo il cammino sulla strada per Cuvio. Altri si aggregheranno lungo la strada. Il percorso è quello tradizionale: da Canonica a Cuvio su strada, poi su sentiero fino alle Fornaci e poi su strada fino a Brinzio dove si sosta brevemente alla fontanella per un ristoro. Ripreso il cammino si va a prendere il sentiero 310 che attraversa la strada alla Motta Rossa ed arriva alla Rasa dove si scende sulla strada. Quest'anno proviamo una piccola variante: alla Rasa, invece di scendere sulla strada, proseguiamo sul lato destro dell'Olona ed attraversiamo il fiume poco più avanti tornando sulla strada. Deviamo, seguendo il 310 che qui coincide con il 3V, salendo ad Oronco e quindi alla Prima Cappella.
Partecipiamo alla processione sulla via delle cappelle ed alla Santa Messa in santuario. Dopo il consueto picnic comunitario in pineta ci organizziamo per il rientro a piedi. Come le altre volte siamo in pochi a fare sia andata che ritorno a piedi. Qualcuno che è venuto a piedi trova un passaggio in auto per il rientro. Altri, che sono arrivati in auto, rientrano a piedi. Partiamo dal piazzale Pogliaghi e seguiamo il 301 che sale al passo Pizzelle e proseguiamo fino alla stazione della dismessa funicolare. Deviamo sul sentiero che porta sulla spettacolare scalinata scavata nella roccia che porta alla palestra di roccia ed al panoramico piazzale della Batteria. Il tempo brutto incombe per cui, invece di prendere il sentiero delle creste (307), ritorniamo sul 301 che percorre la strada militare. Ci attrezziamo con mantelle e ombrelli e, sotto la pioggia, arriviamo al Forte di Orino. Smette di piovere e sul sentiero 302 scendiamo, evitando le scorciatoie, ad Orino. Prima su strada, poi su sentiero scendiamo a Cuvio e quindi facciamo ritorno alle nostre case.
Tempi di percorrenza: 3h12' andata, 5h05' ritorno, tempo totale impiegato: 12h41'.
Partecipanti andata: 13 da Canonica (Federico, Ettore, Guido, Lella, Daniele, Maurizio, Andrea B.,Alessandro, Valentina, Angelo, Carla, Lollo, Cesare) + Cuvio (Andrea) + Fornaci.
Partecipanti ritorno: 10 (Dario, Andrea S., Daniele, Lella, Patrizia, Ettore, Alessandro, Maurizio, Lollo, Chiara)

Tourengänger: morgan