Kurzbericht

Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2019

Publiziert von morgan , 8. Juni 2019 um 17:33.

Tour Datum:12 Mai 2019
Strecke:30,2 km

Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese nel mese mariano della Comunità Pastorale che comprendele  7 parrocchie di Canonica, Cuvio, Duno, Cavona, Rancio, Cassano e Ferrera. Il Programma prevede la processione comunitaria lungo la via delle cappelle. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 alla Prima Cappella mentre  la Santa Messa nel Santuario di Santa Maria del Monte è alle ore 11. La processione avviene con l'accompagnamento dell'Orchestra filarmonica Cuviese. I fedeli raggiungono il ritrovo con mezzi propri mentre il gruppo dei camminatori arriva partendo a piedi dalla propria parrocchia.
Da oltre vent'anni il percorso di andata è sempre lo stesso essendo anche quello più veloce. Si parte da Canonica per arrivare a Cuvio su strada, poi alle Fornaci su sentiero, quindi su strada fino a Brinzio. A Brinzio si prende il sentiero 10 che prosegue alla Motta Rossa e quindi alla Rasa. Quindi su strada e poi su sentiero si arriva alla Prima Cappella. Quest'anno scombiniamo le carte e decidiamo, per cambiare percorso, di salire da Rancio. Ciò comporta una via più lunga e tempi maggiori per cui anticipiamo l'orario di partenza di 45 minuti. Con il senno di poi 30 minuti di anticipo sarebbero stati più che sufficienti.
Provenendo ognuno dalla sua abitazione ci ritroviamo alle 5.15 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo a Canonica. Siamo in 6 e, salutati dal parroco Don Lorenzo, che abbiamo costretto ad una levataccia, iniziamo il cammino dandoci appuntamento alle 9.30 alla Prima Cappella. Arrivati sulla strada a Cavona alla Santa Casa alle 5.50 si aggregano altri 2 pellegrini. Su sentiero arriviamo alla chiesa di Rancio alle 6.20 dove completiamo il gruppo di 9 pellegrini. Prendiamo il sentiero 318 che sale lungo il Sass Marè e va ad immettersi sulla strada provinciale. Giunti alla cappella di San Francesco optiamo per proseguire sul 318 che, lasciata la strada, sale nel bosco e raggiunge i terreni paludosi di Pau Majur per poi scendere all'abitato di Brinzio. Avremmo potuto arrivare a Brinzio semplicemente proseguendo sulla strada risparmiando 15 minuti poiché su percorso di lunghezza simile ma con meno dislivello. A Brinzio pensavamo di incontrare gli altri 5 pellegrini partiti alle 6 e arrivati dal percorso tradizionale da Cabiaglio. A causa di un'errata valutazione della tempistica pensavamo che il secondo gruppo fosse già passato mentre, in realtà era più indietro. Prendiamo il sentiero 310 che procede parallelo alla strada lambendo il laghetto di Brinzio, torna momentaneamente sulla strada alla Motta Rossa ed arriva al borgo della Rasa. Scendiamo nuovamente sull'asfalto per poi svoltare a destra, sempre seguendo il 310, sulla via che arriva ad Oronco e quindi, dopo un ultimo strappo alla Prima Cappella. Sono le 9, in largo anticipo sull'orario della processione. Alle 9.30 seguiamo il nostro parroco, don Lorenzo, nella processione lungo la via delle cappelle accompagnati dai brani eseguiti dall'orchestra filarmonica di Cuvio.
Assistiamo alla Santa Messa in santuario con tutti gli altri parrocchiani. Al termine della funzione era consolidata tradizione la partecipazione al picnic comunitario nella pineta vicino al piazzale Pogliaghi. Ci ritrovavamo tutti insieme per consumare il pranzo all'aperto condividendo cibi e bevande. Ma oggi c'è forte vento e fa freschino per cui non si ferma nessuno. Restiamo solo in 4 ad affrontare il ritorno a piedi. Solitamente l'itinerario per il rientro passa dal Forte di Orino ma, visto il tempo, optiamo per il percorso più breve possibile. Dal piazzale Pogliaghi iniziamo il cammino sul sentiero 301 per le Pizzelle. Lungo la via ci fermiamo in un punto riparato dal vento per un veloce spuntino. Giunti al passo Pizzelle deviamo sul sentiero 304 che scende a Brinzio. Giunti in paese ci fermiamo a casa di amici per salutarli e scroccare un caffè. Riprendiamo il cammino sulla strada asfaltata in direzione di Rancio. Dopo un paio di km deviamo a destra su un sentiero non segnato che scende nel bosco. Raggiungiamo l'ampio pianoro che ospita la Cascina Coletti. Ci fermiamo a scambiare 4 chiacchere con i gestori della fattoria e per comprare un po' di formaggio. Guadato il torrente Rancina risaliamo nel bosco andando a prendere il sentiero 303 dell' Anulare Valcuviano che, dopo la risalita scende a Cavona. Sulla strada facciamo ritorno a casa.
Partecipanti andata: 9 via Rancio (Andrea, Dario, Martina, Lollo, Simone, Federico, Alessandro, Domenico+1) 5 via Cabiaglio ( Ettore, Guido, Lella, Luca, Mariangela).
Partecipanti ritorno: 4 (Andrea, Federico, Dario, Alessandro).
Tempi di percorrenza: da Canonica alla prima Cappella 3h36', processione 1h, ritorno 4h40' (1h40' di soste). Totale mio tempo impiegato: 11h52'.
Lunghezza percorso andata: 16,6km, processione 2,0km, ritorno 11,6km, tot 30,2km

Tourengänger: morgan