Canale della Fiamma -Poncione di Cassina Baggio sud - Poncione di Maniò est - discesa Passo di Maniò

Publiziert von marc73 , 31. März 2019 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 März 2019
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo   CH-VS 

Uscita con David, prima tappa il canale della Fiamma, giungiamo all'attacco alle 10:30/11:00, iniziamo la salita su neve perlopiù polverosa, mi attendevo neve parzialmente trasformata, invece è bella fredda con polvere ed in parte cartone..
il canale della Fiamma nella prima parte sale dolce sui 40°, la parte centrale inizia ad impennare leggermente per finire con la parte finale ad oltre 45/50°, l'uscita un pò delicata perchè esposta e per un breve tratto scalinato ripido, usciti dal canale ci godiamo il panorama, abbiamo parecchie opzioni, pensiamo di salire al Cubo e scendere il canale della Dama,  ma poi David vede davanti la bella linea del Poncione di Maniò e quindi si decide di traversare prima il Poncione di Cassina Baggio la vetta invernale salire al Poncione di Maniò io mi accontento della vetta est invernale, David percorre le cornici belle esposte fino alla vetta principale, 
al suo rientro ci buttiamo sul pendio semi polveroso fino all'imbocco del Passo di Maniò, parto per primo su una pendenza di 40° purtroppo la neve è già in fusione..sulz pesante, scendiamo fino alle rocce poi deviando a destra scendiamo sul lago delle pigne, da qui diretti fino a Piansecco e all'Acqua

Tourengänger: marc73

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»