Masciago Primo (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 26. Dezember 2018 um 12:05.

Tour Datum:23 Dezember 2018
Strecke:9.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Masciago Primo in zona cimitero

Dal cimitero di Masciago Primo passare attraverso il paese per poi dirigersi verso il sentiero che porta alla Linea Cadorna e a Cunardo.
Passare alla destra della cappella e all'incrocio dove c'è il Sass della Rossera proseguire sulla destra fino ad arrivare alle trincee.
Io ho fatto il giro partendo dall'esterno (lungo la strada asfaltata), ma conviene entrare direttamente qui nel tunnel e proseguire poi da sopra nel giro dei camminamenti e delle postazioni, scendendo poi verso valle fino alla strada asfaltata.
Qui poco prima della strada asfaltata, attraversando il piccolo ruscello sulla sommità della collinetta c'è una piccola postazione.
Si prosegue poi lungo la strada asfaltata in direzione di Rancio Valcuvia.
Poco prima di un grande prato sulla destra, c'è a sinistra un sentiero che porta alla ridotta del Torchiasso. Invece poi ritornati sulla strada, si svolta subito nel bosco, dove qui si trova un'intera linea di difesa al limite del bosco e sulla sommità del versante.
Ritornati sulla strada, giunti alla fabbrica A-27 si segue il sentiero per la Cascata del Ronco che si trova sul sentiero che riporta a Masciago Primo.

Niente di particolare da segnalare,  i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Tempi e distanze
3h15', 9.0 km

Tourengänger: Giaco

43011.gpx Masciago Primo (+ Linea Cadorna)