Anello della Fricolla


Publiziert von Panoramix , 10. Oktober 2017 um 17:41.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 - uscita Pont S. Martin ... seguire verso Aosta passando Donnas - Bard e Hone dove una rotonda segnala la regionale per Champorcher. Dopo il km. 11 della regionale Hone - Chardonney in localita' Mellier, svoltare a sinistra in corrispondenza di un tornante a destra posto dopo una galleria per Outre l' Eve che si raggiunge con una discesa ad un ponticello, passato il quale, in breve si giunge al villaggio e alla partenza del sentiero ... diversi posti macchina disponibili.

Questa uscita ricalca una recente proposta del CAI Chatillon. Si tratta di un anello che comprende uno dei tratti piu' recenti dell' Alta Via 2 (tratto pero' che non fa parte del Tor des Geants) e prevede il passaggio in 3 valli (Legna Manda Brenve) tramite 3 colli (Bozet Brouillet Fricolla); si passa anche dal bel lago Cornuto. La mappa mostra almeno 3 altri laghi nelle vicinanze: Champas, Nero, Chenessy. Oltre all' anello decido di includere una digressione per vedere i primi 2 ma resto un po' deluso e percio' evito la deviazione successiva per il terzo (Chenessy) salvo poi scoprire, tornato a casa, che e' descritto come uno dei piu' colorati (verde smeraldo) della regione ... sara' per un' altra volta. 
 
Da Outre l' Eve col sentiero 4A (Lago Cornuto) si giunge alla meta intermedia del Col Bozet dopo aver risalito con tanti tornanti ed un ultimo traverso verso Nord il lato destro orografico del vallone della Legna. Dal colle, a destra, sempre su sentiero segnato, si va "direttamente" (prevedere 2,5 h) al Lago Cornuto. Preferisco scendere sui pratoni sottostanti ad intercettare una traccia che porta alla ben visibile Alpe Creuzet (trovero' un bollo "3C"). Seguendo in costa la traccia si giunge ad Alpe La Manda e qui al bivio col sentiero 3 inizio la digressione (sentiero 3A) per i laghi Champas e Nero (quest' ultimo si raggiunge ad un ulteriore bivio svoltando a destra). Come detto i 2 laghi non sono granche' ... ritornato all' Alpe La Manda si sale col sentiero 3, molto ben tracciato, al Lago Cornuto confluendo nell' ultima parte sul 4A che avevo abbandonato al Col Bozet. Al Lago Cornuto e' d' obbligo una bella sosta sia per i panorami (c'e' anche un bivacco presso il lago ... ma e' della Forestale e pertanto e' bello serrato) sia per capire la direzione che prende il segnavia 3 ... il sentiero, per fortuna appare sistemato di recente; passato il Col Brouillet con ripida discesa su sentiero ora mediocre si scorge subito il sottostante tracciato dell' Alta Via 2 ... e lo si raggiunge senza perdere troppa quota ... da cui in breve al Colle della Fricolla ... Resta solo la lunga discesa fino a Outre l' Eve: si vede che il sentiero e' stato curato in diversi punti probabilmente perche' e' stato incluso nell' AV2 ... ma sono tanti ancora i punti che necessitano di sistemazione. Comunque piu' si scende e piu' migliora la qualita' del tracciato che offre belle viste sulle cime di confine estero della Valle. Bel giro, penso lo ripetero', questa volta includendo la salita di una delle vette che lo contornano (Mont Blanchet la piu' semplice oppure Punta della Fricolla) cosi' da avere panorami ancora migliori.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2017 um 19:20
Le coincidenze della vita:
proprio una decina di giorni, nel cercare una gita in Val d'Aosta insieme e Marco & Cristina, avevo pensato di fare qualcosa in questo versante della valle di Champorcher.
Tra le varie possibilità era saltato fuori anche il Fricolla.

Nome mai sentito negli ultimi anni e adesso casualmente mi salta fuori nel giro di pochi giorni.
Ciao.
Andrea

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2017 um 16:46
Prendi anche in considerazioni le cime circostanti ... secondo me meritano alquanto. Mont Blanchet, Punta della Fricolla e Punta Chenessy: tutte e 3 si salgono dal Lago Cornuto in meno di un' ora. Un po' piu' distante ma decisamente piu' alto c'e' il Monte dei Corni che si raggiunge anche dalla Valchiusella. Maggiori dettagli li trovi sulla guida grigia CAI EMILIUS . ROSA DEI BANCHI.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2017 um 18:28
Grazie, per i consigli.

Difficilmente parto con l'idea di arrivare ad un colle, normalmente punto sempre ad una cima ... è la "scimmia della cima che balla" ...
Sicuramente prenderò in considerazione una di quelle citate da te.

La guida CAI EMILIUS - ROSA DEI BANCHI non la ho ... e mi sembra che in rete non ci sia un granchè su queste vette... andremo a curiosare!

Ciao.
Andrea


cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 15:49
Siamo stati proprio domenica alla Fricolla, partendo da Crest però...su quel lato l'AV2 è un po' conciata al momento, ci chiedevamo infatti come facesse a passare di lì il Tour, ora mi hai chiarito l'arcano...

Mi consola anche il fatto di non aver fatto l'anello dopo il tuo commento sui laghi che avremmo dovuto passare...

Magari ne sai qualcosa in più...esiste un sentiero che unisce il vallone della Brenva con quella della Manda? Essendo molto imprecisa la descrizione che avevamo non ci siamo fidati. Diceva che dovrebbero essercene due. Il primo un canale coperto che però poteva essere vietato il passaggio e un altro che però poteva essere inagibile....un po' sconsolante come cosa...

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 15:47
Ne so quanto te su quel sentiero ... Ho fatto una semplice ricerca su Google con le parole crest barmafumo e la seconda voce dei risultati dal titolo "Alla ricerca dei sentieri perduti ..." credo descriva, nel 2017, il sentiero di cui mi parli. Ciao. MARCO


Kommentar hinzufügen»