Pizzo dei Tre Signori (2554 m)

Publiziert von zar , 12. Juni 2017 um 15:40.

Tour Datum:10 Juni 2017
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Abstieg: -1750 m
Strecke:km 18,200 A.R.: Introbio (sentiero Valbiandino) dal secondo ponte, Rif.Grassi, Pizzo Tre Signori
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Lecco: S.S.36 Valsassina, Ballabio, Balisio, Pasturo, Introbio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Grassi (aperto)
Kartennummer:KOMPASS_105_LECCO_BREMBANA

zar...dopo cinque anni torno al Tre Signori...
Da un altro versante, quello della Valbiandino e del Grassi, con qualche capello bianco in più e in compagnia di Andrea e Marcello (gli Appianesi montanari) !!!
Praticamente una passeggiatona molto panoramica fino al rifugio ed oltre.
Belle esposizioni un paio di "smanacciate" su roccia ma tutto abbordabile.
La via è molto ma molto panoramica ed aerea e, fortunatamente, siamo stati protetti da una debolissima perturbazione che ci ha preservati dal sole fin quasi alla vetta.
Il divertimento ed un po' di adrenalina arrivano nell'ultima mezz'ora di ascesa quando sei praticamente sotto la cuspide finale e ti sei già sparato tre ore di salita.
Nel cosiddetto famoso "caminetto" troviamo ancora ghiaccio ed una lingua di neve residua di una ventina di metri...qui c'è da scalinare e da fare attenzione a non scivolare (al ritorno mi sono messo i ramponcini...).
Il panorama merita davvero malgrado in pochi minuti il palco si sia inaspettatamente popolato di una trentina di umani vocianti.

A conti fatti ho valutata l'escursione come tecnicamente Facile ma comunque Impegnativa per l'estensione, il dislivello positivo, non trascurabile, e quel pizzico di pepe nel "caminetto".

La compagnia sempre ottima con un po' di apprensione, in discesa, e tanta sofferenza dell'amico Marcello attanagliato dal riacutizzarsi di una infiammazione al ginocchio che credeva risolta...un plauso per la tenacia!!!
...al metum a post e s'em amò prunt per l'Everest...

Dulcis in fundo, abbiamo rincontrato con immensa gioia un branco di stambecchi per nulla intimoriti (che già vidi cinque anni fa).

...il mondo può essere un luogo straordinario in cui vivere...

Ciao a tutte/i ed alla prossima...

Tourengänger: zar

Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole
Pizzo dei 3 Signori · Daniele66
T4 K2-
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
Rifugio Grassi Val Biandino · Daniele66
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)