Rifugio S. Giacomo - Rondolini


Publiziert von veget , 9. April 2017 um 18:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Superstrada A26 Gravellona Toce -Sempione Uscire a Piedimulera ,Imboccare la SS33 direzione Pallanzeno.All" entrata dell"abitato,voltare a sinistra e dirigersi verso il Municipio,imboccare la Via Edison,al termine della quale piccolo parcheggio,dove inizia il sentiero

Escursione già effettuata e descritta....nel maggio 2012.
A distanza di circa cinque  anni, ho ricevuto l'invito da amici di tornarci,per il fatto che alcuni di loro non erano mai saliti lassù....
La giornata sotto l'aspetto meteo, non è fantastica..... anche se la temperatura è gradevole.....
Il tracciato scelto è quello che inizia da Pallanzeno, a mio parere poco conosciuto dagli escursiomisti,con i quali ne parlo....
Le segnalazioni non mancano, per cui ci s'inerpica facilmente...... Dopo aver superato un "piccolo" bacino dell'Enel Il sentiero  "originale"scompare, essendo in buona  parte fagocitato da una strada agro/forestale,(adatta all!attività di mountan bike) costruita una decina di anni fa.... Per la verità . alcuni tratti dello stesso sono rimasti integri e segnalati, per cui, in quel caso si abbandona la strada per   utilizzare il sentiero.... un tratto del quale, attraversa  un bosco di faggi,  rimanendo alti rispetto l'Alpe Basciumo.(transiteremo durante il ritorno in discesa) .Al termine di un lungo traverso  che taglia il bosco stesso,  si inizia a calpestare la  neve,  la quale mano, mano che si sale,  aumenta di spessore , finchè arrivati al rifugio S. Giacomo l'altezza raggiunge tra vecchia e recente circa 40 cm.
Sorpresa gradita considerando  che è la prima volta, dopo le parecchie arrivato  quassù, che lo vedo innevato!!!
A questo si aggiunge che, d'ora in poi lo strato nuvoloso e scomparso completamente, lasciando spazio al sole e l'azzurro, illuminando così lo spazio antistante il rifugio e l'omonimo  antico oratorio. Luogo  considerato (penso a ragione), dal quale nei secoli  transitavano gruppi di pellegrini che si recavano a Santiago de Compostela..
Dopo la sosta ristoratrice, iniziamo il tragitto per tornare a valle.
Superata l'Alpe Baldana  deviamo a destra andando a  intercettare il sentiero con il quale raggiungiamo e  transitiamo dagli alpeggi Basciumo, Superiore e Inferiore.....ormai sgombri dalla neve.....
Proseguendo la discesa, raggiungiamo di nuovo il tracciato  effettuato in salita, sul quale percorriamo  a ritroso lo stesso,sino al punto dal quale era iniziata l'odierna escursione...
Giunto al termine, non posso che sentirmi molto soddisfatto, seppur "stanchino".

Eugenio



Nota bene:
Ritardo vergognoso.... La pigrizia la fa da padrona.... purtroppo!

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2017 um 20:54
Alla fine sei riuscito a trovare condizioni innevate che mai avevi trovato al rifugio: ...proprio vero che ogni camminata nel medesimo luogo è sempre diversa in uno/infiniti particolari e, ovviamente, occorre saper scorgerli...

Bravo Eugenio e sempre bello leggerti, sai...?

Cari saluti...

Angelo + Eleonora

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 08:35
Grazie Angelo,
questo "strano" periodo meteorologico,ha permesso di muoversi su tracciati ,sui quali normalmente sono completamente sgombri da neve.Doppio piacere...essere arrivato.....
Ancora grazie per il tuo gentile commento.
cari Saluti anche a Eleonora.
uniti agli Auguri di Buona Pasqua
Giancarla e Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 08:42
Cari Auguri di Buona Pasqua anche a Voi...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 10:36
Sei in forma splendida Eu... le tue relazioni non possono mancare su Hikr. Ciaooo
Menego

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 14:11
In quanto alla forma....sicuramente molto meglio di oltre un anno fa.
Per le relazioni,"purtroppo" ho il acquisito il passo della tartaruga....e, come scrivo spesso Pazienza!!! (vedi la risposta)
Grazie per il tuo "grande"sostegno....
Cari Saluti e Auguri di buona Pasqua a Rosa e Te

Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 16:07
...che dire...se non ancora una volta farti dei super Complimenti per quello che fai e ci proponi sulle tue amate montagne, e anche questa volta con un dislivello di tutto rispetto!!! La giornata serena e un pò di neve hanno reso il tutto ancora più bello e magico....
Un abbraccio a Te e Giancarla!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 14:49
Cari Nadia e Graziano,
senza più correre, oppure andare alla ricerca di nuovissime "mete"....
Mi fa piacere rivedere cime e, ripercorrere sentieri che mi hanno entusiasmato, la prima volta sui quali ho camminato....anche con Giancarla.
Come vedete,la magia o le belle sorprese, arrivano anche attraverso le"cose" semplici!
Grazie per il vostro gentile commento.
Rimango in attesa delle vostre prossime....
Auguri cari, per la prossima Pasqua
Ciao, Ciao
Giancarla e Eugenio


gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 22:32
Urka! Tutta quella neve a poco più di 1000 m l'8 marzo? Mamma mia.
E....l'idea del Cammino di Santiago ti era venuta passando da queste parti in passato?

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 15:06
Cari Giulio
Bellissimo il Tuo Urka!
Anche per me , la sorpresa e il piacere di arrivare in quel "mistico" luogo, con quel vestito....
Per l'idea che poteva scaturire vedendo l'oratorio, ammetto sinceramente che nelle precedenti occasioni, non mi ritenevo in grado di riuscire ad arrivare a quella meta.... mentre è andata meglio di quanto prevedevo!
Aggiungo oltre i ringraziamenti
Gli auguri di buona Pasqua.
Ciao
Giancarla e Eugenio


Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 00:11
Giro notevole, Eugenio. Con la neve ancor più bello e magico.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 20:47
Ma si, ultimamente gli sviluppi nei dislivelli, (seppure con ritmi lenti), mi regalano molte soddisfazioni...
Prendo atto che la situazione ha preso una bella "direzione".
Spero nella buona continuazione!
Cari saluti e auguri di una serena Pasqua a te e papà
Giancarla e Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 13:50
"Stanchino", Eugenio?
Noi invece, mai stanchi di leggere dei tuoi bei giri!
Un abbraccio a te e Giancarla.
Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 21:16
Cara Micaela,
questo tuo si è un bel regalo...Grazie!.
Leggere il tuo commento, mi rasserena molto....Non aggiungo altro
Se non che,il piacere di averti donato seppure pochi, attimi di "tranquillità"...
Purtroppo mi rammarico che a causa della pigrizia ..... non riesco ad essere veloce nella pubblicazione....(pigrone!!!)..
Ti ricordiamo spesso.
Aggiungo i nostri cari Auguri di Buona Pasqua a te e Papà..
Un abbraccio
Giancarla e Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 17:09
Come dice la Mic a noi piace sempre leggere i tuoi Report ... ma deve essere un piacere e non deve mica diventare un lavoro !!!

ne approfitto per fare a te e Giancarla anchio gli Auguri per una Buona Pasqua

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 21:29
Grazie Giorgio, fa piacere anche a me descrivere i miei girretti.
Purtroppo la lentezza (in tutto) mi fa inevitadilmente rallentare ....per cui mi spiace che alcune mie proposte perdano di attualità...Per questo mi rammarico!
Inoltre vista l'ottima situazione meteo più che scrivere, spesso sgambetto....
Ricambiamo i tuoi Cari auguri di Buona Pasqua
Ciao
Giancarla e Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 20:42
Bella, Eu, boia chi molla!! ciao
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 21:39
Grazie Roby
hai ragione è andata molto bene.... una bella zona a km zero,da te spesso visitata e.....Finchè riesco io non cedo....
Cari Saluti, uniti ai nostri migliori Auguri di Buona Pasqua
ciao
Giancarla e Eugenio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 22:26
Ma, quando vieni a trovarmi,Ragazzaccio? ciao, , Eu.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 12:08
Hai ragione...rimedierò
Grazie!
Ciao Roby
Eu


Kommentar hinzufügen»