Rocca di Baiedo, via Necropolis

Publiziert von Barbacan , 9. Oktober 2017 um 15:50.

Tour Datum: 7 Oktober 2017
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Strecke:Parcheggio della chiusa - Rocca di Baiedo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Proveniendo da Lecco, superare Ballabio e, lasciato Pasturo sulla sinistra, appena prima del ponte sul Troggia, parcheggiare a sinistra oppure a destra in direzione della Casa delle Guide di Introbio. Seguire il sentiero alla base della Rocca per giungere alle vie. Recentemente (dicembre 2016) i sentieri alla base della parete sono stati risistemati, puliti e rinforzati con tronchi di legno.
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Dopo un mese di astinenza da rinvii, corde e magnesite, oggi torniamo su roccia e scegliamo una via plaisir per scaldarci un po'. Torniamo volentieri alla Rocca di Baiedo, oggi presa d'assalto, e saliamo Necropolis, bella via di sette lunghezze che avevo già addocchiato. Partiamo da casa con calma e in un'oretta e mezza siamo a Pasturo.

Mentre passiamo sotto la Rocca vediamo già delle cordate impegnate sulle vie classiche e speriamo che la nostra sia libera. Parcheggiamo e in una manciata di minuti siamo all'attacco: Solitudine è presa d'assalto, tre cordate, su Folletto due ma Necropolis grazie al cielo è libera. Il primo tiro, 5b, è quello chiave e me lo sciroppo io mentre Andrea fa sicura.

A metà del tiro faccio resting, sono un po' cotto, fa caldo e non sono in formissima ma tant'è. Chiudo la lunghezza e procediamo alternati concatendando L2/L3 e L5/L6. Il calcare è sempre superbo, con tanti bei passi in aderenza come piacciono a me, la roccia non è mai unta perchè Necropolis è poco ripetuta (vista la vegetazione in uscita)... i tiri successivi comunque scorrono che è un piacere e in sosta scambiamo quatto parole con una cordata che ci segue.

La settima lunghezza è di recente chiodatura, la troviamo un po' muschiata ma bella asciutta con tantissime concrezioni. Anche qui va affrontata sempre in aderenza. Usciti in cima, tra rovi e sterpaglie che ci tagliuzzano i polpacci, scattiamo qualche foto e riprendiamo il sentiero per Baiedo. Ah ovviamente faremo tappa all'Alva di Balisio!

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan