......Scudellate...anche all' estero....il sole non c'e' .....

Publiziert von ugo , 20. November 2016 um 18:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 November 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Scudellate Erbonne Ermogna Orimento Erbonne Scudellate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como raggiungere la dogana di Maslianico, Entrati in Svizzera andare a Vaccallo e proseguire per la valle di Muggio che si percorre tutta sino al paese di Scudellate. Ultimi chilometri in salita e con tornanti. A Scudellate scarse possibilita' di posteggio. Qualche spiazzo lungo la strada che sale a Roncapiano

Siamo alla ricerca del sole......ma quando c'e' non possiamo noi e cosi' ci accontentiamo di una giornata uggiosa di novembre....ma non e' prevista pioggia....

Qualche problemino di parcheggio a Scudellate.  anche a causa di lavori in corso lungo tutta la Valle di Muggio. Trovato un posto su uno slargo della strada che porta a Roncapiano, appena fuori dal paese.

Prendiamo il sentiero per Erbonne che raggiungiamo dopo aver superato il ponte (confine) sulla Valle del Breggia.

Il paesino di Erbonne e' veramente delizioso e merita una visita come raccomanda l' amico gibi

Da Erbonne prendiamo il sentiero a monte del paese verso dx in direzione Pian delle Alpi

Alle baite di Ermogna chiediamo ai coniugi che gestiscono l'alpeggio se esista un sentiero che porta a Orimento.

Ci indicano la strada che seguiamo anche se non esiste nessuna indicazione. (appena sopra le case sulla sx)

Prima di raggiungere Orimento si attraversano alcuni ruderi di baite in pietra anche importanti, tutti in irreversibile disfacimento, segni di una economia rurale ormai finita.
Raggiunto Orimento, dopo l'autoscatto di rito scendiamo verso Erbonne e da li a Scudellate, mentre scende la sera su questa grigia, ma appagante, giornata di meta' novembre.

Oggi hanno camminato con me ugo : Pierantonio, Edgardo e Antonio tony1

Tourengänger: ugo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 17:41
grazie 1000 della citazione Ugo, per quanto riguarda il sentiero delle cascine che da Erbonne porta ad Ermogna è molto bello e panoramico ed è un vero peccato come dici anche tu incontrare le cascine oramai quasi totalmente abbandonate !

ciao Giorgio