Monte Palanzone mt 1436 - "test salute"

Publiziert von turistalpi , 15. November 2016 um 20:22.

Tour Datum:15 November 2016
Strecke:come waypoints

Pinuccia scalpita per andare in montagna e la capisco dopo più di 15 giorni di casa per ostinata tracheite....così facciamo un cosiddetto "test salute" al fine di evitare ricadute successive. Stiamo vicini a casa e cioè partiamo dall'alpe del Vicerè anche se le previsioni meteo sono buone solo a quote più alte (nebbia alta). Dopo un buon caffè rivitalizzante al Rifugio Cacciatori seguiamo la solita stradina che porta alla capanna Mara. Controllo a fondo dell'equipaggiamento di Pinuccia sempre per evitare ulteriori problemi di salute.....Pinuccia comunque sale bene e senza particolari affanni così da arrivare tranquillamente alla capanna (chiusa). Sarebbe bene limitare la gita salendo al Bolettone più breve ma come al solito io dico verde e lei rosso: si va al Palanzone nonostante la notevole umidità....Speriamo bene. Accompagnati da una leggera e diffusa nebbia percorriamo la consuetissima stradina per il rifugio Riella. Sembra che Pinuccia stia bene. Alla Bocchetta di Palanzo lei deve mangiare e quindi sosta....chiedo se vuole andare verso il rifugio oppure anche se glielo sconsiglio salire per la cresta sud in cima....Ma è logico...si deve salire....va bene e sempre speriamo bene. Si sale bene e tra l'altro c'è anche poco fango (condizione autunnale abbastanza frequente). Così arriviamo in cima proprio quando si fa vedere molto timidamente un barlume di sole...Cambio di abiti per Pinuccia e sosta pranzo abbastanza piacevole e siamo completamente soli come già 44 anni fa allorquando ci conoscemmo....ovviamente il panorama è solamente immaginabile stante la notevole foschia ed è per ciò che oggi ho fatto solamente 4 foto più che altro per documento e ricordo...Terminato il pranzo scendiamo per la stessa via con la foschia che piano piano va lentamente diradandosi arrivando a squarci di sereno in prossimità dell'auto (e mi pareva......). Pinuccia è contenta perché non ha avuto problemi di respirazione e catarro durante la gita ed in effetti anche a me sembra che il "test" abbia avuto esiti positivi.....nella speranza che stanotte  finalmente riesca ugualmente a dormire senza problemi catarrosi....Certo che se ci fosse stato molto sole a mio parere sarebbe stato meglio e più sicuramente salutare.......