Vulcano ... per chiudere in bellezza!

Published by grandemago , 20 October 2016, 12h50. Photos by the participants

Region: World » Italy » Sicilia
Date of the hike: 6 October 2016
Route:Lunghezza km 7

Ultimo giorno di vacanza e ultima isola da visitare (Lipari l’abbiamo scartata a priori).

In un alba struggente lasciamo Salina, nostro Campo Base, e c’imbarchiamo per Vulcano. Qui lasciamo il bagaglio alla biglietteria del porto e c’incamminiamo leggeri verso il Gran Cratere.

E’ ancora presto per i turisti “grassi”, quelli che sbarcano a frotte dai battelli privati e poi si spalmano a macchia d’olio sul territorio. Alcuni, i più coraggiosi, li vedremo più tardi avventurarsi verso il cratere accompagnati dalle guide locali.

Ora siamo quasi soli e questo rende la salita piacevole …. c’è pure l’ombra a quest’ora, e su queste isole è un valore aggiunto.

Arrivati sul bordo del cratere e raggiunti ormai dal sole, ci troviamo davanti uno spettacolo grandioso, sul vulcano e su tutte le altre isole. Attraversiamo velocemente le fumarole, poi raggiungiamo la cima. Ci fermiamo a goderci il panorama, ancora più vasto, poi continuiamo lungo l’ampio crinale chiudendo l’anello del cratere. Infine scendiamo e raggiungiamo la spiaggia, dove concludiamo in bellezza con l’ultimo bagno.