Verso P. Stella M. Groppera

Publiziert von ser59 , 14. Juli 2016 um 20:25.

Tour Datum:24 Juni 2009
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Partenza da casa alle 4.30 con Mattia, iniziamo il cammino alle 6.15 alle 7.20 siamo al rif. Chiavenna ma è ancora chiuso, allora proseguiamo quasi subito il tempo purtroppo non è il massimo tira vento e ci sono nuvole basse appena sopra di noi, Proseguiamo con visibilità sempre più ridotta a 2700 m inizia ad esserci neve fresca che copre anche le rocce impedendoci di vedere la traccia di sentiero.
Arrivati a quota 2980 m sotto la cresta dopo aver tergiversato per un po’ sotto un gelido vento e con visibilità di circa 10 m decidiamo di rinunciare alla salita e ritorniamo verso al Rif. Chiavenna.
Dopo aver preso un tè caldo visto che sono solo le 11.30 propongo a Mattia di portarci a casa almeno il P. Groppera con altri 900 m di salita.
Dopo un po’ di tentennamenti si parte, arrivati al bel L. Nero deviamo a sinistra salendo di fianco ad un canale nevoso sbucheremo in cresta a meta pista di sci per poi risalirla sino quasi alla vetta.
Discesa per il comodo sentiero segnato sino al P. Angeloga , costeggiamo il L. Nero e da li ritorno per la via salita sino a Fraciscio.
La nostra tenacia è stata premiata poiché il pomeriggio il tempo è migliorato e il sole ha illuminato varie cime ma il P. Stella ha avuto sempre il cappello oggi non ha proprio voluto farsi vedere

Tourengänger: ser59

Passo Angeloga · ser59