Rifugio Chiavenna - Passo Angeloga

Published by Amedeo , 19 August 2019, 12h28.

Date of the hike:18 August 2019
Access to start point:Fraciscio, frazione di Campodolcino in Valle San Giacomo. Noi l'abbiamo raggiunta facendo il tunnel di S. Bernardino, Splughen, Passo dello Spluga, ridiscendendo poi sino a Campodolcino.
Accommodation:Rifugio Chiavenna

Amedeo
Oggi si va in Valle San Giacomo.
Marino ci porta a Fraciscio dove Marco, maestro di sci suo amico, ci guiderà nel percorso.
Siamo un bel gruppo, dopo 2 ore e 1/2 di viaggio lasciamo le auto e saliamo, aiutando qualcuno in difficoltà, sul bel sentiero al Rifugio Chiavenna. Qualcuno si ferma a prendere il sole, un gruppo invece, guidato da Marco sale al Passo Angeloga su un ripido sentierino, fiancheggiando diversi laghi. Per un tratto siamo avvolti dalle nuvole, poi torna a splendere il sole. Con un giro ad anello torniamo al Rifugio Chiavenna dove pranziamo bene, unico neo il brasato d'asino un pò ...duro. Liquorini di Leo e torta di Irene (buonissima), caffè e poi....risaliamo verso Valle Crotto a quota 2228 arrivando a Motto di Sopra dove fa brutta mostra il cattivo gusto dei cattolici, che hanno edificato una statua bruttissima della Madonna (tanto per confermare la mia opinione sui simboli religiosi e non, in montagna.....). Irene e Roberto si fermamo a Motto di Sotto (ne approfittano per farsi uno Spritz):  li recupererermo io e Illu con la macchina.
Arrivati al parcheggio gli autisti recuperano le macchine e i passeggeri. L'appuntamento con le auto per il ritorno  è a Monte Spluga; torniama a casa tutti insieme felici e sereni.
Bella giornata con nuovi e vecchi amici, con me oggi Roberto, Irene, Marino, Chiara, Marco, Leo (Vicepres), Marco (Illu), Charlotte, Stefano, Sandra, Matteo, Marco e i cani Kyra e Frida.

Hike partners: Amedeo

T3+ I