Como - Brunate - Torno

Publiziert von Alberto C. , 14. Mai 2016 um 22:58.

Tour Datum:10 April 2016
Strecke: Como, Brunate, Montepiatto, Chiesa di Santa Elisabetta, Montepiatto, Torno.

Una gita facile, molto panoramica, ideale per rifarsi le “gambe” dopo l’inverno. E’ fattibile in qualsiasi periodo dell’anno; forse sconsigliabile in piena estate per il caldo.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Como, attracco battelli (m 196)

DIFFICOLTÀ.   T/E (T1/T2). In gran parte si svolge su stradine e mulattiere, e qualche tratto di sentiero.

QUOTA MASSIMA:  m 712, a Brunate.

QUOTA MINIMA:  m 194, a Como.

SVILUPPO:  km 12,6.

TEMPO EFFETTIVO DI MARCIA:   4h 15’

NOTE SUL PERCORSO:  Dall'attracco dei battelli dirigersi in direzione est per il Lungo Lario Trieste, che si abbandona proseguendo verso la chiesa di Sant'Agostino, dove si incrocia la Via per Torno. La si segue per un breve tratto, poi si svolta a destra per la Salita Quarcino, che si percorre fino ad incrociare Via Prudenziana. A questo punto si svolta a sinistra e la si segue. Superata la funicolare, si arriva ad un bivio dove si svolta in direzione sud-est fino ad incrociare nuovamente il tracciato della funicolare. A questo punto si segue il largo sentiero fino a Brunate, dove si sbuca nei pressi della stazione a monte della funicolare.
Seguendo la strada si raggiunge il centro sportivo dove si imbocca il sentiero con direzione nord nord-est, che, con un lungo percorso nel bosco porterà a Montepiatto, e da qui alla chiesa di Santa Elisabetta (punto panoramico e luogo ideali per un pic-nic).
Ridiscesi a Montepiatto si prende la mulattiera che rapidamente (40/45 minuti circa)ci porterà a Torno.
A Como si ritorna con il battello.-