La magia di Roma, week-end veloce tra arte, storia, fede e cultura


Publiziert von numbers , 29. April 2016 um 23:50.

Region: Welt » Italien » Latium
Tour Datum:15 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: V   I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Treno Trenitalia Frecciarossa da Milano centrale a Roma Termini
Unterkunftmöglichkeiten:infinite..... Noi al The Duke

numbers
Una strana calma mi pervade in questo week-end romano, la consapevolezza di essere parte di un mondo magico, carico di gesta e tradizione, religione e misticismo, eppur di essere qui, presente a quei luoghi che tanta parte hanno nella storia antica, e così stupendamente moderni ed attuali, imponenti e affascinanti, con il loro carico di frammenti di memoria che incrociano studi, libri, cronaca e film, creando un mito che non muore mai…..quello di Roma, Caput mundi.

L’ho detto spesso, nasce così, l’occasione giusta diventa un’idea improvvisa, una voglia celata da tanto tempo, che per una serie di concomitanti coincidenze emerge d’un tratto, prepotente……

E’ una 2 giorni intensa quella che ci aspetta, ma lo sappiamo, la meta è di quelle tante volte sognate e rimandate….., una di quelle che ti restano nel cuore, il programma è gia’ definito, quando ti aggreghi ad un gruppo è così, ma ci sono vantaggi e comodita’ indubbie, e comunque avremo 2 mezze giornate libere, per dare spazio alla mia creativita’….ed ho gia’ in serbo una sorpresa…..
Impressionante il Frecciarossa http://www.trenitalia.com/?gclid=CLTUopXXn8wCFQPgGwodH6gFMA  è la prima volta che lo prendo, non sembra davvero di viaggiare a 300 km all’ora……Nella classe “base” è comodo, attrezzato, ma con spazi comunque limitati, alla fine ci si deve alzare a sgranchirsi le gambe, impressionante la velocita’ con cui arriva e riparte, davvero senza perdere tempo, e la puntualita’ degli orari…..Tre ore e poco piu’ e alle 22.20 siamo a Termini. Quasi non si crede siamo su Trenitalia……
Davvero bello l’albergo, http://thedukehotel.com/ un 4 stelle  di classe e si nota tutto, zona Parioli, Roma bene, c’è una comoda navetta che ti porta e ti riprende, ad orari prestabiliti, a piazzale Flaminio, dietro piazza del Popolo, e li comodi anche Metro, bus, treni x il centro, o bella passeggiata verso il “mondo”romano.
Sabato mattina trasferimento con il ns. bus a Ostia con visita guidata al bellissimo sito di Ostia antica http://www.ostiaantica.beniculturali.it/ , ancora poco conosciuto, ma ricchissimo di meraviglie archeologiche, con uno spaccato a 360° della societa’ e degli usi romani, visitarlo con una guida competente rende il tutto magico e sorprendente…..
Verso l’una, visita al borghetto, un’occhiata a TripAdv e pranzo all’ottimo Bistrot  https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g673275-d2429554-Reviews-Piazza_Ravenna-Ostia_Antica_Province_of_Rome_Lazio.html   gustosi gli spaghetti alla gricia e l’amatriciana, contenuti i prezzi, primo acqua vino e caffe’ 11 Euro a testa……..Non uno spennaturisti!
Rientro in albergo, mezz’ora di relax, una rinfrescata, ci cambiamo, navetta e alle 17.30 siamo a Piazza del Popolo, inizia da qui il ns. Tour a piedi dei luoghi famosi del centro. Un’occhiata in alto e via si sale alla balconata del Pincio, vista davvero tante volte nei film, una vista incredibile abbraccia la capitale…e poi via un’occhiata veloce alla chiesa di Santa Maria in Montesanto, poi via del Babuino, e siamo a Piazza di Spagna, con la sua incredibile scalinata, purtroppo in fase di restauro, poi Trinita’ dei Monti anche qui con vista incredibile…Via Sistina, con il famoso teatro, piazza Barberini, giu per via del Tritone e tra vicoli e viuzze sbuchiamo poi alla mitica Fontana di Trevi….da restare a bocca aperta…..ci facciamo largo tra la folla per le foto di rito. Poi proseguiamo sfiorando il Quirinale, la moglie propende per vedere anche piazza Venezia e l’altare della patria, davvero imponente e maestoso, intravediamo i Fori, ma convinco Eli a rimandare a domani, la strada per la basilica di Santa Maria Maggiore, purtroppo gia’ chiusa http://www.vatican.va/various/basiliche/sm_maggiore/index_it.html, è ancora lunga, tant’è che arriviamo, stanchi e  giusto alle 20.30, allo splendido Roof garden del ristorante del Mecenate Palace Hotel, la  “Terrazza dei Papi” http://www.mecenatepalace.com/ristorazione/, dove ho prenotato una romantica cena a sorpresa…….Elisa è senza parole…..la vista è incredibile…..il ristorante davvero di alto livello…..il cibo squisito…….il costo ponderato.......tutto perfetto!!! Forse stavolta sono riuscito davvero a sorprenderla…..
Tripadvisor ormai una sicurezza !!! https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187791-d5861883-Reviews-La_Terrazza_Dei_Papi-Rome_Lazio.html
Rientro in Metro, navetta e meritato riposo in hotel.
Domenica mattina, il gruppo ha la visita al Quirinale, noi aggregati all’ultimo non possiamo, cambiare i nominativi sui biglietti è impossibile per via della sicurezza……va beh……c’è talmente tanto da vedere che quasi quasi ne siamo contenti…….E via verso i Fori imperiali e l’omonima via che ci porta al Colosseo e all’arco di Costantino……quasi incredibile essere qui….al cospetto di tanta maestosita’ si resta senza parole….. I Centurioni sono spariti davvero, in compenso è strapieno di venditori ambulanti di ogni nazionalita’ che vendono aste x selfie, acqua, e visite guidate multilingue per il Colosseo ed i Fori…..a prezzi "pompati".......
Troppo assillanti davvero!!! Ma non ci facciamo abbindolare…
C’è troppa coda x i biglietti, così ci facciamo con calma un bel giro del sito, saliamo anche alla Domus Area, facciamo un bel po di foto e di selfie senz’asta….. poi quando sembra piu tranquillo ci infiliamo per entrare, una mezz’ora e ci siamo, a parte in fatto che il tour guidato in italiano non c’è…….possibile??? Giriamo da soli con audioguida,  anche da dentro il Colosseo è maestoso, ma il fascino maggiore è secondo noi da fuori….. Poi un ottimo e soprattutto fresco gelato x smorzare il caldo e via per il meeting point a piazza Navona, non prima di aver visto via del Corso e soprattutto, il Pantheon ……davvero un luogo mistico e magico…..Una comodita’ la guida che ci conduce da piazza Navona verso castel S.Angelo ed il Vaticano, spiegandoci davvero in maniera esauriente un sacco di aneddoti e verita’ storiche ed artistiche su tutto cio’ che vediamo e sulla citta’, davvero un’altra cosa rispetto al self-service…..poi con radioline e cuffie si ascolta comodamente e senza fatica……benedetta tecnologia!!!
L’ultima parte del nostro viaggio, prevede di fare una parte del Cammino del Pellegrino http://www.operaromanapellegrinaggi.org/it/giubileo/cammini-giubilari  , da Castel S.Angelo alla Basilica di S.Pietro, con ingresso dalla Porta Santa, un’esperienza che colpisce, fede o non fede, sia per la maestosita’ del luogo che per l’incredibile ventata di riavvicinamento operata da questo grande Papa Francesco. Non si puo’ non rimanere colpiti dalla Piazza, dall’incredibile colonnato del Bernini, dalla Pieta’ di Michelangelo, dal “Cupolone”…..e da tutto cio’ che rappresentano…..si potrebbe stare qui dei giorni……e non stancarsi…..mai.
E poi via, bus, stazione, Frecciarossa e a casa per mezzanotte, portando nel cuore le mille “foto” che la nostra memoria ha scattato in questi due giorni romani di “bella vita” che rimarranno impressi li a lungo…..

Abbiamo camminato tanto. E il cammino ti fa sempre conoscere e crescere. Anche questa è esperienza umana che merita di essere raccontata e condivisa.

Tempo sfruttato al massimo. Visto tanto anche se velocemente. Tanti altri posti meriterebbero, tanti andrebbero rivisti con piu’ tempo a disposizione, è gia’ tanta la voglia di tornare…..
Roma magica come non mai. Stregati ed ammaliati.
Grande soddisfazione.
Alla prossima.










Tourengänger: numbers
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T1
2 Nov 17
Rundtour Rom · Ekkehard
L
15 Aug 12
Mit dem Radl durch Rom · Tef
T1
30 Apr 79
Asienreise 1979 - Nepal · rhenus

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2016 um 12:16
Un week-end a Roma è di solito una buona idea. L'ultima volta ho scarpinato dal Quirinale alle Catacombe di S.Agnese sulla Nomentana e ho spesso pensato di fare la "traversata" dei sette colli, che poi secondo me sono di più.
Ciao
Andrea

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2016 um 20:09
Andrea,
a Roma si cammina davvero parecchio, ma ne vale la pena...
Bella l'idea del giro dei colli.
Grazie.

Mario

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2016 um 22:22
Ho letto tutto è Mario...quando si parla di Roma si accendono le lampadine del cervello. Ci sono andato diverse volte, ma ogni volta è diversa la città, fantastica! Bella lì...

numbers hat gesagt: RE:Grazie!
Gesendet am 1. Mai 2016 um 20:12
Dome,
è davvero "maggica".....

Da ritornarci.
Mario

proralba hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2016 um 13:44
Roma..davvero una favola..col sole poi.. arte storia natura collinare insieme..
Bellissima!!!

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2016 um 20:15
Paola,
un mix incredibile,
da starci a lungo.....

Mario

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2016 um 15:11
... o da bissare
.., sempre se condizioni meteo nella norma... , dicono consigiato un we della prima metà di giugno.. :) :) ;)
..ancora non affollatissima.... e giornate tra le più lunghe
..pensateci ... ;) ;)
ciaoo
Paola


Kommentar hinzufügen»