Ober Rappehorn (mt 3176)

Publiziert von ciolly , 13. April 2016 um 00:00.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 April 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domdossola-Sempione-Briga-Lax-Fiesch-Niedrwald-Biel
Kartennummer:CNS Nufenunpass

Oggi sono solo soletto… le CG sono andate a godersi il Week-End in zona Bianco… così ne approfitto per tornare… almeno una volta l’Anno… in Valle di Goms per provare una variante di percorso all’  Ober Rappehorn… il Grande Fratello  del Mittaghorn.

C’è questa severa vallata laterale del Ritzibach che si stacca dal fondovalle in località Biel collegandosi alla cresta della Rappetal presso la sella del Chummehorn, oltre la quale c’è da perdere un po’ di quota per poter raggiungere lo scivolo del Rappegletscher… ancora 700 mt… che conduce all’altopiano…

Detto così sembra tutto facile e scontato…

Biel ore 7: E’ già un ora che sono qua ad aspettare che si apra un attimo il cielo… pioviggina… quantomeno per capire qual’è la valle giusta da salire, anche solo per provare a fare qualcosa, visto che arrivar fin qui mi ha anche impegnato parecchio tempo e cash...

Ma ecco, finalmente, giusto un po’ di luce sufficiente a darmi il via…

Imboccata la vallata, mi sposto sul fianco sx… perchè in mezzo non si passa… sfruttando una sorta di striscia tra le conifere che mi permette di alzarmi sino ad incrociare la mulattiera che, con un lungo traverso pendente, mi riporta al centro del Ritzibach circa a quota 1850.

Ora non dovrei far altro che salire la vallata raggiungendo la cresta alla sella del Chummehorn, invece, visto che la visibilità è ancora molto ridotta, vado ad infilarmi in un canale laterale che fuoriesce sulla dorsale del Grathorn… solo quotato sulla cartina… facendomi così aggiungere ulteriore tempo e dislivello alla gita.

In breve però il cielo si è completamente rasserenato… ora si ragiona… e, anche se sono già fuori tempo, posso comunque tentare l’avventura al Rappehorn.

Seguo la cresta sino alla sella 2636 alla base del versante N del Chummehorn, quindi provo ad aggirarlo sulla sx… Blinnental… per evitare un ulteriore salita con ramponaggio… che farò poi al ritorno…

Seguo le tracce di un animale… orso bianco?... più pratico di me della zona, che mi consentono di traversare senza troppe difficoltà il  fianco W del Chummehorn collegandomi alla Rappetal.

Ora devo perdere circa 250mt per abbassarmi alla base dello scivolo… bellissimo… del Rappegletscher circa a quota 2500 per poter iniziare la vera salita al Rappehorn…
...è già mezzogiorno e la stanchezza si fa sentire… forza e coraggio… boia chi molla…

Ober Rappehorn ore 14,30: ...salita col contagocce… o contapassi… 30 stop… 20 stop… 5 stop… ma il Rappehorn è cosa fatta…

Granski in polvere sino al “gomito” della Rappetal prima del ripellaggio con tanto di salita finale anche al Chummehorn… già che ci sono…

Bellissima anche la discesa… neve stupenda… nel vallone del Ritzibach che già da solo può valere un ottimo buono uscita…

Biel ore 17,30: Over Time… Più lunga e faticosa del previsto… e anche questa è andata!