Bivacco Riva Girani alle Comolli mt 1862 da Pasturo


Publiziert von turistalpi , 20. Februar 2015 um 20:34.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Pasturo paese-chiesetta degli Alpini-alpe Cova-rifugio Antonietta-ex rifugio tTedeschi al Pialeral-Bivacco Riva Girani alle Comolli e ritorno per la stessa via

Oggi bellissima giornata. Con Pinuccia andiamo al bivacco Riva Girani alle Comolli sulla Grigna Settentrionale. Ci andiamo anche perché domenica avrei dovuto andarci con gli amici Alessandro e Daniele ma pare che le previsioni meteo ed il pericolo valanghe siano piuttosto negative. Oggi invece la giornata è fantastica e così pure la neve e senza alcun pericolo. Il percorso è poi talmente tracciato che almeno fino alle Comolli la fatica è molto relativa. Partendo da Pasturo ovviamente specie in basso c'è abbastanza ghiaccio e/o neve compressa e per cui volendo provare sempre piacere nel camminare, anche se non sono proprio indispensabili, ci mettiamo i ramponcini da passeggio e che terremo fino alla fine...Il percorso è notissimo ai molti habituè del Grignone anche se quello più seguito parte dal colle di Balisio e per i più pigri o vogliosi di abbreviare i tempi dalla chiesetta a 20 minuti dal colle. Noi tranquilli tranquilli arriviamo alla chiesetta degli alpini e poi passiamo dall'alpe Cova e giungiamo al rifugio Antonietta che sappiamo il giovedì essere chiuso come il Brioschi in cima. Per la verità l'atrio ha la porta socchiusa ma è la casa dei gatti del rifugio....Pinuccia per via dei postumi delle varie cadute ha male alla gamba destra e mi dice di andare solo io perché lei si ferma qui al rifugio. Io insisto ma so che non c'è nulla da fare anche perché deve mangiare e posso sapere come andrà a finire....Decidiamo che ci ritroveremo sempre qui entro le ore 15 (Pinuccia senza cellulare....).Parto con un bel passo tranquillo e comodamente arrivo al bivacco: bel posto intermedio per la salita in cima...C'è qualche persona seduta su due panche e mi accomodo anch'io per mangiare e....gustare del sito (non vengo ormai frequentemente in Grigna ma oggi è un giorno feriale ed allora si può...). Data la giornata è molto appagante sapendo anche che non farò la fatica nel risalire il ripido versante che porta sulla cresta....Faccio foto e guardo in basso lungo il percorso di salita....si perché so già che al 90% Pinuccia vorrà salire al bivacco malgrado gli accordi...per fortuna non può sbagliare percorso dato che fuori traccia sprofonderebbe... Guardo  guardo e poi come prevedevo ecco che vedo il classico cappellone estivo ed è lei.. Infatti poi arriva tutta contenta: "dovevo solo mangiare e poi per la gamba mi dovevo fermare ogni tanto..." Si ma è arrivata solo mezz'ora dopo di me.....Pur essendo di estrazione cittadina anzi milanese lei ha una passione per la montagna eccezionale anche se purtroppo gli anni (e le ammaccature) aumentano...Comunque anch'io sono felice che sia arrivata (ma prossimamente almeno il telefonino no?). Ed ora siamo finalmente insieme a goderci lo spettacolo e le carezze del caldo sole... Poi come sempre Billie chiama ed allora scendiamo sulla via del ritorno ed è sempre una piacevole discesa...Oggi era proprio la giornata giusta per salire in cima , il percorso tutto ben tracciato, la neve sulla traccia era portante e senza buche e pericoli non c'erano.....ma per noi vecchietti va bene così (ma sempre guardiamo in alto.....)

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
17 Mai 15
Grigna Settentrionale · paoloski
T2
T3
21 Nov 15
Grignone 2410 m · cristina
L ZS
3 Mär 21
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99
T2
28 Sep 13
Hike'n Run Grignone mt 2407 · Daniele66
T3+
15 Sep 19
Sulle tracce della Zacup · irgi99
T3
24 Okt 20
Grignone - 2410 m · irgi99

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:59
Averne di "vecchietti" così!
Bravi Enrico e Pinuccia e.....brava Billie ad aspettare paziente il vostro ritorno nella casa calda.
Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 20:19
Ciao Giulio e grazie del "bravi" . Non vedo tue relazioni ma spero che comunque stia sempre in buona salute e quindi ti auguro buona continuazione sui tuoi standard "giovanili". Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 14:57
Ci sono, ci sono; mi trovi qui
Ciao e grazie!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 21:38
Ho visto.....Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»