Quando il gioco si fa duro... noi andiamo a mangiare! M. Podona.


Publiziert von Menek , 27. Januar 2016 um 11:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 555 m
Abstieg: 543 m
Strecke:A Lombrico, di km 4,700 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Nembro- Lonno. Pacheggio nell'ampio piazzale della Chiesa.
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

E venne il giorno del riposo…

Oggi con l’amico di sempre, Piero il Cinghiale (autoproclamatosi orientamento sicuro), ci siamo ritrovati per fare un giro piacevole e per me defaticante, dove il top della giornata è stato il ritrovarsi con le gambe sotto il tavolo come facevamo ai vecchi tempi.
 

Per fare un bel giretto c’era bisogno di fare uno sbrego di chilometri? Certo che no…
 

Lonno lo si vede quasi da casa, e guardando la “mitica” Kompass, sembra ci sia un giretto interessante che porta al Monte Podona, un giro corto che fa al caso nostro, e allora… e allora si parte dalla piazza della chiesa, si seguono le indicazioni per Salmezza, e in prossimità delle ultime case si devia per un vicolo acciottolato per porta verso il Podona.
 

Il sentiero è di quelli che piacciono a me, uno strano mix di terra (poca) e roccette (tante); ci si alza di quota in poco tempo e si prosegue in piano per 10/15 minuti sino a giungere ad un Forcellino con  la palina direzionale, piegando decisi verso sinistra, ora si affronta un ripido e roccioso sperone che è anche un largo crinale.
 

Visto il poco allenamento di Piero  cerco di moderare la velocità, ma lui, Orientamento Sicuro, riesce a perdersi in  un sentiero che è praticamente impossibile non vedere; Piero dove sei? Lui: in una Tundra esposta! Io: Esposta? Con l’erba? Ma dove cazzo ti sei ficcato? Piero: aspettami ho ritrovato la retta via…
 

Capite che con queste premesse fare fughe in avanti sarebbe deleterio per il “nostro”, ma va da sé, perché anche in un facile boschetto con dei Faggi  l’ho perso… e per la madonna! Aooo….. Lui: ci sono!

Anvedi…
 

Passati questi due tratti (rocce e bosco), il sentiero ricomincia la sua salita verso l’anticima del Podona, con la traccia che risale il crinale con la possibilità di evitare piccoli passaggi di I°… ma perché evitarli? Qui sta il vero divertimento!
 

Carino sto posto, chi si sarebbe mai immaginato di trovare un ambiente del genere?
 

Arrivati sull’anticima la vista è a 360° e oltre alla solita croce, comode panche di legno sono state posizionate  in maniera intelligente. Qua Piero si ferma.
 

Per andare sul Podona, dove io voglio arrivare e  che è proprio lì davanti a noi, bisogna perdere un po’ di quota affrontando roccette dove è meglio usare le mani, e giunti al piccolo colletto, un’altra bella e breve crestina rocciosa ti catapulta sulla piccola cimetta dove  c’è una croce miniaturizzata (1h20). La vista anche qua è a 360°… cavoli, ma io qui ci sono già stato… ma certo cazzo, il giro che parte da Monte di Nese! Bello…
 

Volendo dal Podona altri sentiero si diramano, ma io, ho il mio amico che mi aspetta sull’anticima e quindi ritorno a velocità sostenuta.
 

Ricomposto il duo, si viaggia a buon ritmo verso Lonno, e dopo il cambio di maglietta,  via dentro il ristorante pizzeria Alba … un posto decisamente "sui generis" per essere da queste parti. L’ambiente è di quelli stile anni ’70, un pò retrò forse, ma è  un luogo famigliare e senza fronzoli, ma  a noi oggi importa la compagnia. Bella giornata Piero…
 

Nota 1): A me questo giretto è piaciuto, si arriva a Lonno in poco tempo e i sentieri sono tanti e sorprendenti, un luogo adatto anche per brevi giri primaverili avec famiglia und prole. Tutto il percorso è un T2, ma ci sono brevissimi passaggi di I° (evitabili), se avete amici che vogliono approcciarsi alla montagna questo è il posto ideale.

 

Nota 2): Chi se ne frega!

 

Chi se ne frega:Visita di stato per l’iraniano Rouhani.

Chi se ne frega: Sabato c’è il family day.

Chi se ne frega: Belen si è messa in twerking.

 

Nota 3): Sui diritti civili Eric De Flatulance vuol dire la sua…

 

                                                                              DIRITTO (a Bagnasco).

Se parli di diritti tu sei fritto,

per questo la tua testa sa di Bitto,

e  pensi solamente al tuo profitto.

Diritto,

io sento le parole e sono afflitto,

ma non per questo vivo da sconfitto,

ribalto il piatto e dico… tu stai zitto.

Diritto,

di viola sei vestito e mangi il fritto,

la chiesa già ti tratta da relitto,

fortuna che io vinco nel conflitto.

Adesso che i coglioni m’hai trafitto, trombar con tutti quanti è un mio Diritto!

 

 

A la prochaine!              Menek und Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 11:51
Bel mangiare leggero, bravi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 14:37
Ci vuole fegato Doc!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 14:48
Beh Piero a tavola ha cambiato espressione :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 19:11
Dovevi vederlo dopo pranzo... :)))

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 17:06
La tua fotocamera non è molto progressista ... è indietro di una settimana!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 19:12
E' un pò come me... vuoi che la mia digitale sia progressista? :)))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 20:58
Penso ....ma e' stata piu' dura la camminata o il giro in trattoria?.............Complimenti x i "posticino"......Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 21:25
E' stata dura per entrambi le cose Dan...ma abbiamo vinto su tutto il fronte! :) Un posticino ardito... :)
Ciaooo

Gesendet am 28. Januar 2016 um 08:12
Dome. che fatica madonna, come vanno i quadricipiti? ah ah ah )))))))
Luciano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2016 um 09:48
Adesso che sono gonfio e satollo...sta di una meraviglia! Big Luciano, questi sono sforzi da apprezzare, altro che il lavoro! :)
Ciaooo

Gesendet am 28. Januar 2016 um 08:57
Prima del diritto io vado dritto ai doveri, ma dov'eri quando abbiamo acceso i ceri? Immerso nei tuoi pensieri, funesti e neri,? ...forza coraggio con regole e doveri alla mano si può far andare il mondo molto lontano....ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2016 um 09:50
Oramai Eric a te ti fa una pi.pa! Credo che presto ti proporrà di aprire una nuova Comunità: Poeti Escursionisti.
Ciao Rob.
Menek

Gesendet am 28. Januar 2016 um 09:52
Poeti contadini....Cochi e Renato ciao bello

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2016 um 09:58
:)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 08:42
... ieri ci hai raccontato di un nuovo Trio.... oggi è altrettanto bello rivedere una coppia "storica"...... impegnata , su due "piacevoli" terreni ...
Complimenti per le scelte !!!!
Ciao Ragazzi
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 11:16
Qua c'è la storia vera... quella impegnata al tavolo, quella dei convenevoli, ma soprattutto quella delle puttanate!
Ciao Eu, stammi bene.
Menek


Kommentar hinzufügen»