Testa del Mater

Published by Giaco , 29 November 2015, 22h59.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:29 November 2015
Geo-Tags: Vigezzo   I
Access to start point:Dopo aver oltrepassato la Cappella del Sasso di Broglio (sulla destra) s'incrocia la località Patqueso (sulla destra sotto la strada) e parcheggiare sulla destra dove c'è un piccolo spiazzo con una tettoia in pietra

Escursione facile.

Partenza dal parcheggio sopra Patqueso proseguendo in salita lungo la strada asfaltata, dove dopo circa 100 m sulla sinistra inizia il sentiero.
Poco dopo mi distraggo e non mi accorgo di una svolta verso destra, ma proseguo diritto. Resomi conto del mio errore non torno indietro visto che raggiungo una strada consortile che poi intercetterà più avanti il sentiero (ovviamente così facendo ho leggermente allungato il percorso).
Dopodiché il percorso è tutto  facile e ben segnalato fino alla vetta, prestare attenzione all'indicazione verso la Testa del Mater dopo La Cima, dato che indica si seguire verso destra. Ebbene bisogna si girare a destra, ma seguire il sentiero che gira a sinistra attorno al segnale (come ho fatto poi al ritorno).
Ritorno all'auto per la stessa via dell'andata seguendo il sentiero corretto.

Non c'è niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati ed evidenti con segnali (bianco/rosso).

Tempi e distanze
Andata: 1h30', 4.0 km