Funicolare Santa Margherita - Belvedere


Publiziert von flo987, 15. März 2022 um 00:00. Diese Seite wurde 530 mal angezeigt.

Buongiorno a tutti! Mi piacerebbe visitare la vecchia funicolare do Santa Margherita al lago di Lugano fino al Belvedere di Lanzo d'Intelvi. Mi domandavo se esiste un sentiero dal museo delle Dogane a Cantina di Gandria verso la stazione della funicolare, lungo la riva. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie mille!



Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2022 um 08:50
Ciao.
Ci avevo gironzolato intorno anni fa, ti dico come ricordo la situazione che nel frattempo potrebbe essere cambiata.
Dal Museo Doganale al massimo si arrivava al confine, dove c'è la vecchia scala di ronda che sale a Belvedere: raggiungere Santa Margherita da qui lungo la sponda del lago era impossibile (il traverso della Valle Fredda impraticabile).
La stazione a monte della funicolare era ben recintata, per accedervi occorreva scavalcare ed ignorare i vari divieti di accesso.

rambaldi hat gesagt: Santa Margherita
Gesendet am 16. März 2022 um 14:26
Confermo quanto scritto da itineralp.

Una decina di anni fa ho provato a raggiungere Santa Margherita dal museo Doganale ma il proprietario di una delle ultime abitazioni prima del confine mi ha consigliato di non avventurarmi su terreno impervio. Non avendo quel giorno scarponi adatti ho ascoltato il suo consiglio.

Ho riprovato nel 2020 scendendo direttamente a Santa Margherita da Lanzo per poi tornare risalendo a Lanzo da Osteno.
Il percorso della funicolare è stato ripulito nel 2019:

https://www.comocity.it/funicolare-santa-margherita-di-valsolda-belvedere-di-lanzo-dintelvi-bando-per-il-ripristino/

però poi non abbiamo trovato il sentiero verso Osteno in corrispondenza della valle Doglio. A mio giudizio ci siamo presi molti rischi per superare un lungo traverso esposto su terreno instabile con anche parecchi alberi abbattuti dal vento. Sconsiglio di ripetere.

Piuttosto meglio salire e scendere dalla linea della ex funicolare. L'accesso alla stazione sommitale, nonostante la linea sia effettivamente stata ripulituta da volontari, sarebbe comunque vietato.

Più dettagli nel report:

https://www.hikr.org/tour/post152755.html


Kommentar hinzufügen»