Vediamo di non fare i......" Pirla"


Published by numbers, 6 May 2020, 14h41. This page has been displayed 586 times.

https://www.erbanotizie.com/attualita/fase-2-lappello-alla-prudenza-del-soccorso-alpino-nazionale-141629/

https://www.erbanotizie.com/wp-content/uploads/2020/05/regole-soccorso-alpino-768x576-510x383.jpg




Comments (12)


Post a comment

Sent 6 May 2020, 15h42
:-))

In questo delicato periodo 6 doverose regole da rispettare anche se non si è particolarmente saggi ed intelligenti...

Comunque in HIKR, per ora, la maggior parte degli iscritti di ogni nazionalità si sono comportati in modo prudente e saggio... a parte i "soliti" EEA che non vedevano l'ora di pubblicare i loro T5 e T6...

Cosa intendo per EEA...?
Questo:

E... Egoisti
E... Egocentrici
A... Accecati dalla propria Idiozia...

Salutoni...

Angelo

numbers says: RE:Condivido!!!
Sent 8 May 2020, 19h15
:):):):):):)
Saggio, al solito, Angelo

A presto
Mario

Angelo & Ele says: RE:Condivido!!!
Sent 8 May 2020, 21h13
Troppo buono Mario...
Io imparo dai miei errori...
I veri saggi imparano sempre e solo dagli errori degli altri... :-)

Salutoni e a prima o poi in un nostro primo incontro in montagna, rigorosamente così regolamentato:
Maggio 2020: su percorso gradato massimo T2
Giugno 2020: su percorso gradato massimo T3+
Luglio 2020: su percorso gradato massimo T4+/T5+
Agosto 2020: T6 in spiaggia... :-))

Angelo

stefano58 says: RE:Condivido!!!
Sent 9 May 2020, 11h50
Io ho imparato molto dai miei errori, e sono convinto che questo sia uno dei pilastri della vera saggezza.
Ciao
Stefano

GAQA says:
Sent 7 May 2020, 07h29
Vero! Però c'è anche da ammettere che qualora il caso dovesse esserci un lockdown 2 (mi auguro di no), la colpa non è tanto della gente che tuttora è spaesata e confusa, ma da chi emette DPCM con leggi-trappola! Considerando anche che molti italiani sono al lastrico economico! O si può uscire o non si può uscire! Mi è già capitato di contattare alcuni comuni per capire il modus operandi e ovviamente non è pervenuta chiarezza nelle istituzioni. Risposte del tipo: "mi pare che si può". Oppure: "dovrebbe essere così ma non siamo sicuri". Normale?
Secondo me no!

In data 7 marzo (data utile per ultima escursione prima del lockdown) venne emessa una ordinanza alle ore 22,30, praticamente quando un escursionista/alpinista probabilmente dorme a quell'ora. Al risveglio vengo a conoscenza che era vietato entrare in Piemonte, pensavo fosse uno scherzo o fake news, invece tutto vero! Il rischio era trovare uno scrupoloso controllo e la peggio delle ipotesi multa salata e penale! Fortunatamente qualcuno mi avvisò e dirottai verso una meta Lombarda. Quindi tanti italiani oltre ad aver perso magari un parente, il lavoro, devono ritrovarsi in questa condizione di dover sperare di aver interpretato in maniera corretta delle leggi-trappola, per aver in cambio qualche ora di sano svago e di libertà?

Menek says: RE:
Sent 7 May 2020, 11h11
Ciao Ale, in assenza di disposizioni CHIARE (cioè scritte e messe in rete o sull'albo comunale) da parte di un comune o Regione VALGONO le disposizioni ufficiali da DCPM + FAQ. In ogni caso Mai firmare una multa se si vuole cotestarla.
Il resto sta al (poco, generalmente) buonsenso delle forze di polizia. Di scene scabrose (anche di stupidi incoscienti) ne abbiamo viste a iosa.
Ciao
Menek

GAQA says:
Sent 7 May 2020, 12h43
Ciao Domenico. Grazie. Hai ragione dovrebbe essere così. Ho voluto scrivere per condividere le informazioni che ho ricevuto dopo essermi informato, personalmente, tramite Polizia Locale (esecutori in caso di contravvenzione) contattando comuni della provincia nel quale vivo senza divagarmi in altre più distanti a dove risiedo.

Ti posso garantire che tra le varie risposte alle mie domande ho trovato poco chiarezza e prevale il rischio di trovarsi inconsapevolmente dalla parte del torto. Ad esempio: posso utilizzare l'auto per recarmi al parcheggio di inizio sentiero? La risposta è stata: "No! Perché non strettamente necessario l'utilizzo dell'auto e non giustificherebbe il mio spostamento, a meno che dalla mia abitazione parto direttamente a piedi senza utilizzo dell'auto". Conti alla mano (70 km a/r).

Tra le altre domande/risposte: L'escursionismo richiede la camminata in salita, di conseguenza dalla pianura devo recarmi in luoghi collinari o montani. Posso? La risposta è stata: "potrebbe fare a meno in quanto lei è un amatoriale e non appartiene a gruppi sportivi specializzati al fine di allenarsi per il conseguimento di un fine".

Una cosa è certa, in caso di contravvenzione, firmata o meno, solitamente, lo Stato vince sempre! Probabile che da qui al 18 maggio ci possa essere una stima del allentamento del lockdown in base al numero dei contagi e magari avere un ulteriore elasticità (che ora non c'è o poco chiara) oppure una restrizione.
Un caro saluto;)

Menek says: RE:
Sent 7 May 2020, 17h43
Eh, Ale, è una bella giungla. Ma mi dispiace aggiungere che i "localini" che hai sentito sono ignoranti in materia. Nelle FAQ governative, cosa che dovrebbero sapere anche i Localini, c'è scritto a chiare lettere che si puo utilizzare l'auto per raggiungere l'attacco del sentiero. L'importante è che si rimanga intraregionale. In macchina ci può andare con il coniuge. La mascherina durante l'attività escursionistica NON è obbligatoria l'importante è che la distanza soviale sia rispettata. se ti ritrovi in vetta con più persone vai di mascherina. Controlla che il comune dove parcheggi non abbia emanato restrizioni ufficiali.
"Tra le altre domande/risposte: L'escursionismo richiede la camminata in salita, di conseguenza dalla pianura devo recarmi in luoghi collinari o montani. Posso? La risposta è stata: "potrebbe fare a meno in quanto lei è un amatoriale e non appartiene a gruppi sportivi specializzati al fine di allenarsi per il conseguimento di un fine"." E' una cagata mostruosa. Vale quanto detto sopra.
p.s. Secondo me a sto giro lo stato restituirà un tot di soldi racimolati con le multe illegittime. Vedrai.
p.s.s. Rendi eruditi i tuoi Localini. :)))
Ciaux
Menek

GAQA says:
Sent 7 May 2020, 19h17
Caro Domenico, come si suol dire in termini calcistici: "c'è un rettangolo verde, attenderemo il risultato dal campo". Tradotto: vedremo come andrà il weekend a controlli/multe. Con il passare dei giorni sicuramente si potrà capire meglio l'evolversi (si spera). Ognuno si sarà fatto un idea di tutto ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo! Chi si sente tutelato dallo Stato, chi no, chi è titubante, chi è convinto che siamo in libertà, chi più chi meno! Però tutto questo intreccio incongruo tra DPCM, Regioni, Comuni crea allo stato attuale un gran confusione! Nella speranza di incontrarci prima o poi, ti auguro una buona serata e un caro saluto;)

Menek says: RE:
Sent 8 May 2020, 01h18
A te, Ale...

numbers says: EVITARE IL RISCHIO !!!
Sent 8 May 2020, 19h14
Tutte considerazioni valide e condivisibili.
Il Punto centrale è comunque il 6:
" EVITARE ATTIVITA' TROPPO A RISCHIO"
della serie: Non andiamocela a cercare!!!
Meglio non dover impegnare i Soccorsi, che hanno cose piu' importanti adesso da fare.....

Buona montagna a tutti.

Mario

GAQA says: RE:EVITARE IL RISCHIO !!!
Sent 8 May 2020, 21h07
Ciao Mario. Hai perfettamente ragione, evitare ambienti ospedalieri in questo momento delicato è una priorità. Si "discuteva" più che altro il punto 1 dove i vincoli territoriali a volte si intersecano creando scompiglio;)
Un saluto.


Post a comment»