Tornare in montagna, si può?


Publiziert von NrcSlv, 2. Mai 2020 um 15:32. Diese Seite wurde 955 mal angezeigt.

Dopo la lettera in cui il presidente del CAI chiedeva al Presidente del Consiglio se alpinismo ed escursionismo siano da considerare attività ludico/ricreative o sportivo/motorie, la task force, coordinata da Londra dal suo capo Vittorio Colao, sembra orientata a definire come ludico/ricreative quelle in cui si esce con macchina fotografica, borsetta o zaino,  sportivo/motorie quelle in cui non si adottano questi strumenti.
Le prime sono vietate, le seconde consentite, se fosse così si dedurrebbe che potremo tornare a frequentare le montagne, dal Resegone al Monte Bianco, a condizione di lasciare a casa zaino e macchina fotografica.
Questo è uno scherzo ma da come vanno le cose potrebbe diventare realtà.



Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: PER ORA IO HO CAPITO CHE:
Gesendet am 2. Mai 2020 um 17:15
Bello come scherzo... :-)

Ho visto ieri un video dove il capo dei Vigili di Como rispondeva ad una infinita serie di domande dei cittadini della provincia di Como.
Dalle sue chiare risposte ho capito quanto segue:

1) Per fare la spesa (necessità) ora finalmente è possibile andare in un altro comune che non sia quello di residenza.

2) Andare a trovare il misterioso "congiunto" (padre, madre, sorella fidanzata, fidanzato...) ora è consentito, previo autocertificazione (quando sarà disponibile...)
NON è possibile andare a trovare amici, cugini di IV° grado, ecc.
Questa parola "congiunto" lascia molti dubbi e molte interpretazioni ma anche se, purtroppo, NON siamo rigorosi e responsabili come i giapponesi o gli svedesi non è difficile capire che NON è un LIBERI TUTTI... altrimenti questa "Seconda Fase" sarà un disastro!

3) L' attività motoria e l'attività sportiva ora è consentita e SENZA LIMITE DI DISTANZA, previo ovviamente di rimanere all' interno dei confini regionali e di praticare tali attività rigorosamente in SOLITUDINE.
Se si incontra qualcuno, durante tali attività, occorre rispettare le note distanze di sicurezza.
Quindi:
NON è consentito utilizzare la propria automobile per recarsi al parco o in un bosco per poi iniziare a camminare...
NON è consentito utilizzare la propria automobile per recarsi in riva al lago o in una pista ciclabile per poi iniziare a correre...
NON è consentito utilizzare la propria automobile (con la bici caricata sull' auto) per recarsi in qualsiasi altra località regionale e poi iniziare a pedalare...
Quindi ogni attività motoria e ogni attività sportiva va iniziata partendo direttamente dalla propria abitazione, quindi senza utilizzare l'automobile per tali attività.
...e da ciò che afferma il capo dei Vigili di Como e da ciò che avevo compreso anche io si evince che:
PURTROPPO NON è consentito utilizzare la propria automobile per recarsi in una località e poi iniziare a percorre sentieri di montagna.
Quindi solo chi abita in un comune vicino ad un sentiero può tranquillamente andare a camminare in montagna.
Ovviamente NON usando l' automobile per raggiungere l'attacco del sentiero e NON oltrepassando i limiti della propria regione...

PURTROPPO...!!!

Angelo & Ele hat gesagt: NOVITA'
Gesendet am 2. Mai 2020 um 17:47
Se non cambiano idea, sbaglio ma ora si può utilizzare la propria automobile per fare poi attività motoria o attività sportiva...???

Dalle ultime modifiche del DPCM del 26 aprile al punto 9

9. È consentito fare attività motoria o sportiva?

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi.
A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione.
Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria.
In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività.
Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.


Quindi da lunedi 4 maggio potremo ritornare a camminare in montagna...?
Pare di si... :-)

ivanbutti hat gesagt: RE:NOVITA'
Gesendet am 3. Mai 2020 um 10:31
Ciao Angelo.
Puoi inviare gentilmente il link che citi sopra? L'ho cercato ma non lo trovo.
Grazie, Ivan

Angelo & Ele hat gesagt: RE:NOVITA'
Gesendet am 3. Mai 2020 um 11:42
Certo Ivan, il link è questo...

https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2020/cronaca/secondfinalFAQ02052020.pdf?ref=RHPPTP-BH-I255478491-C12-P5-S1.12-T1

...e più precisamente:
CAPITOLO SPOSTAMENTI
Domanda N.9

Ciao e buone montagne... :-)

Angelo

P.S.
Ovviamente previo nuove restrizioni da parte di Fontana e quindi riguardanti la Lombardia...
Ma spero non accada tutto ciò!

ivanbutti hat gesagt: RE:NOVITA'
Gesendet am 3. Mai 2020 um 12:01
ottimo, molte grazie

Angelo & Ele hat gesagt: RE:NOVITA'
Gesendet am 3. Mai 2020 um 12:23
Di nulla...
Ma occorre anche guardare i possibili divieti nei vari comuni adiacenti i sentieri di montagna.
Mi hanno riferito che nel Lecchese tanti comuni hanno instaurato divieti di accesso ai sentieri oppure limiti di quota, tipo in GRIGNA (quest'ultimi già più comprensibili ed accettabili...)

Menek hat gesagt: RE:NOVITA'
Gesendet am 3. Mai 2020 um 11:45
Ciao Ivan, sto usando i prodottii che ho vinto a Erba... Ottimi!
Ciaooo
Menek

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 11:43
Calma gnar@. Se andate sulle FAQ del Ministero, Governo.it, troverete la risoluzione ai vostri problemi. Si può andare in montagna (intraregionale) con la macchina, con una persona accanto purchè del nucleo famigliare. Ovviamente nessun assembramento in montagna. Sull'autocertificazione scrivete : attività motoria.o sportiva. Attività motoria= 1 mt di distanza. Attività sportiva: 2 mt.
Prima di partire informatevi sulle restrizioni imposte nei vari comuni ove siete diretti. Causa spiacevoli imprevisti.
E' abbastanza chiaro?
Ciao e a presto. P.s. Io domani vado in montagna.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 12:29
Difatti nel Lecchese tanti comuni hanno già instaurato i divieti di accesso ai sentieri o il limite di quota per la GRIGNA...
Sperem che ora i Comuni non blocchino tutto!
Purtroppo da domani a Brescia e in tutta la sua provincia l'esercito non farà uscire nessuno dalle proprie abitazioni se verrà trovato in possesso di scarponi e zaino... :-))

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 14:38
Sicuramente si potrà andare in bici......
Da domani si riprende lungo fiumi e canali della Bassa, che in primavera sono uno spettacolo, poi, con l'estate, un incubo!

Ciao a tutti e buone gite
Aldo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 15:34
Bravo Aldo e..... buone pedalate.

Salutoni a Voi...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 16:20
Ottimo. Anch'io mi darò al ciclismo.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 16:19
:))) tranqui Angelo, mi sono barricato dentro la fabbrica Beretta, credo di avere armi abbastanza per affrontare quei cessi del Battaglione S. Marco!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 16:20
:-))

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2020 um 11:33
A Milano non pare sia proibito andare in giro con gli scarponi, che uso regolarmente per i miei piccoli spostamenti.
Ciao
Stefano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2020 um 11:40
Stavo scherzando Stefano... :-)
Vai pure in giro con gli scarponi...
Saluti...

Angelo

imerio hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2020 um 20:35
Attenzione, che in bici non si può andare sappertutto: è un vero ginepraio !!!!!
https://www.ilgiorno.it/martesana/cronaca/coronavirus-alzaia-naviglio-1.5130258

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2020 um 14:49
Grazie Imerio, la Martesana è fuori dal mio raggio d'azione per gite giornaliere. Qui nel lodigiano c'è solo l'imbarazzo della scelta, fra ciclabili e stradine di campagna. L'unico pericolo di contagio sono quelli che ti arrivano dietro con le bici da corsa, ovviamente senza campanello, che ti avvisano del sorpasso scatarrando.
Ciao

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2020 um 20:45
In effetti i nostri cugini da strada con le bici da corsa a volte sono un po' "prepotenti" e pensano che le piste ciclabili siano come le strade, ovvero di loro competenza....

NrcSlv hat gesagt: Sembra si possa!!!
Gesendet am 5. Mai 2020 um 16:37
https://www.caitorino.it/news/2020/05/04/comunicazione-presidente-generale-cai-arrampicata-alpinismo-sci-escursionismo-fase-2-coronavirus-covid-19-montagna/

Lo dice il presidente del CAI purchè non si chiami alpinismo o escursionismo ma 'Attività Sportiva Motoria'

NrcSlv hat gesagt: Comunque il caos continua
Gesendet am 5. Mai 2020 um 16:58
https://lecconotizie.com/montagna/lecco-montagna/fase-2-e-camminate-in-montagna-le-ultime-dai-comuni-lecchesi/

NrcSlv hat gesagt: Provincia di Lecco vietata
Gesendet am 5. Mai 2020 um 17:15
https://www.runnersworld.it/la-provincia-di-lecco-vieta-gli-spostamenti-in-auto-per-praticare-attivita-sportiva-9328


NrcSlv hat gesagt: Forse ma solo forse nel triangolo lariano
Gesendet am 5. Mai 2020 um 17:45
https://www.erbanotizie.com/attualita/fase-2-e-attivita-motoria-allaria-aperta-la-situazione-nellerbese-141450/



Kommentar hinzufügen»