Era ora!!! Finalmente ha ricevuto il nome, P02 uno dei più noti e utillizzato sentiero....
Scusatemi il titolo (un po' polemico).
Già dalle primi giorni di gennaio 2017, durante il mio "peregrinare", su tracciati semplici a Km zero, sui quali trovo sempre piacere (mai noia), noto, fresche bollature B/R e nuove (lucide) paline metalliche, posate a lato dei sentieri i quali dalle località di Cossogno , Miazzina, Ungiasca, collegano tra loro il Pizzo Pernice, Cappella Fina, Piancavallone,L'Alpe Cavallotti....ecc.
Scritto questo,vengo al punto.Il primo Febbraio , la meteo segnala che la giornata odierna è l'ultima di bel tempo....In effetti lo sarà! Con Giancarla decidiamo di approfittare per camminare, senza andare lontano!
Per cui, soprattutto per lei la quale da qualche anno non va al Todum, scegliamo questa semplice "cimetta" Ed ecco la sorpresa, fin dalla partenza dalla loc.Cresta,notiamo i nuovi cartelli ( a norma CAI), sui quali compaiono i nomi delle varie località a monte e a valle (riguardo il turismo ),i tempi, le vignette indicative e la sigla P02. A quelli posizionati all'inizio di qualche bivio , al nome del sentiero viene aggiunto una lettera minuscola Es.Cappella Fina P02d
Ci tenevo segnalare quanto sopra come"avvenimento",perchè questa notissima zona era trattata come Cenerentola (in compagnia con la Valle Intrasca), riguardo la segnaletica dei sentieri, nella provincia del Verbano, Cusio ,Ossola. Non ricordo , in quante occasioni ho ricevuto "girate" verbali a causa di questo, da parte di escursionisti che a volte incontravo,disorientati....In un mio report www.hikr.org/tour/post55400.html avevo segnalato questa "mancanza"!!!
Spero perdonerete , il mio sfogo!!!
Eugenio
Comments (10)