pizzo mellasc 2460 m
bellissima salita al mellasc dalla val vedrano,seguiamo la scia di tutti i scialpinisti in giro oggi e ci mettiamo in coda,nella gelida valle la pendenza comincia a sentirsi e all'ombra il clima e' veramente freddo,sbucati al sole e guadagnata quota verso i 2000 metri tutto cambia,il sole scalda bene e non tira vento,cima...
Publiziert von pasty 19. Februar 2017 um 20:02 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Monte Pagano 2348 m
Dopo ieri ci serve una ciaspolata tranquilla. Ho una relazione di due settimane fa ma, giunti sul posto, la situazione è completamente diversa. Il cartello che annuncia un raduno sci alpinistico per domenica prossima, vari ciaspolatori che si stanno preparando ci fanno sperare ma, quello che vediamo è piuttosto triste....
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:39 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Anticima Corno Branchino m 1900
Tranquilla gita su neve anche oggi. Arrivati a Valcanale scopriamo che c’è una gara di sci-alpinismo. Nessun problema pensiamo … sono partiti dieci minuti prima di noi per il giro della Corna Piana con traguardo al Rifugio Alpe Corte. Quando siamo a metà strada tra il rifugio e le Baite Neel stanno già scendendo...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 17:03 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
19 marzo 2017: ciaspolata in valle della Sancia non prevista ma itinerario molto adeguato!
La meteo non da molte possibilità di affrontare cime elevate e la poca neve non consente molte scelte: Andrea fa le sue eventuali proposte,io ne aggiungo una nuova che non ho mai fatto e alla fine ci si trova in 4 a Bione alle 6 per questa nuova avventura (così la considero dato che non l'ho mai sperimentata). Le sorprese...
Publiziert von Alberto 3. April 2017 um 14:56 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà. Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli...
Publiziert von ser59 2. April 2017 um 20:55 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Due notti al Tavecchia
28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno. Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio, quest'anno visto l'abbondante nevicata...
Publiziert von ser59 1. Januar 2018 um 10:30 (Fotos:36 | Geodaten:4)
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Ciaspolata al Monte Pora (1880m)
Per questa prima ciaspolata dell'anno, io e Dario decidiamo di andare nel cuore delle Orobie, zona a noi completamente sconosciuta e inedita. Vorremmo puntare alla Presolana, ma ci viene sconsigliata per l'elevato rischio valanghe. Così, ripieghiamo sul vicino e più "tranquillo" Monte Pora. Risaliamo fino a raggiungere il primo...
Publiziert von Marco86 7. Januar 2018 um 13:53 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
M. Barbignaga e Colombè
Bella gita al M. Barbignaga parecchia gente sul percorso saliamo al rif. Colombè dalla vecchia mulatiera sino al rif. Colombè senza ciaspole dopo la pausa mettiamo le ciaspole e saliamo sino in vetta al Barbignaga discesa del primo tratto con i ramponi ai piedi poi discesa prendendola più larga e passando anche dal M. Colombè,...
Publiziert von ser59 14. Januar 2018 um 21:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
S. Simone Cima Siltri
Ormai classica uscita del mercoledì col gruppo pensionati giornata soleggiata e senza vento. Oggi siamo in 10 partiamo da S. Simone e senza ciaspole arriviamo al rif. Baita Camoscio poi con le ciaspole saliamo alla forcella Rossa da li perdendo unpò di quota ci portiamo sulla cresta sud ovest della cima dei Siltri e da li in...
Publiziert von ser59 24. Januar 2018 um 21:01 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Cima di Piazzo (2057m) e Sodadura (2010m) - Invernale
Oggi con Ivano e Mimosa compiamo una versione riadattata del classico giro Piazzo-Sodadura, fatto qualche anno fa con FIlo. Per agevolare Mimosa saliremo ai Piani di Artavaggio con funivia (7 euro solo andata). C'è anche Luna, la labrador di Ivano. Raggiunti i Piani di Artavaggio 1612m, passiamo le piste afollate di...
Publiziert von Simone86 20. März 2018 um 07:12 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Piz Tri da Loritto
Oggi ritorno su questo bel percorso molto indicato per le ciaspole peccato il cielo grigio ma per fortuna le nuvole sono alte. Partenza dal campo sportivo di Loritto visto che oltre la strada non è pulita e ci sono circa 5 cm di neve fresca con fondo in parte ghiacciato alcune macchine comunque sono salite al solito parcheggio....
Publiziert von ser59 4. Februar 2018 um 11:55 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Passo Branchino da Valcanale
Classica uscita del mercoledì con i pensionati oggi siamo in 9, l'intenzione era di salire da Valcanale al passo Branchino per poi rientrare dal passo di Corna Piana ma il tempo non è ottimale si cammina tra le nebbie per cui si decide di ritornare al rif. Branchino qui sotto il portico ci fermiamo per il pranzo. Visto che è...
Publiziert von ser59 9. Februar 2018 um 16:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Pizzo Formico e Rif. Parafulmine
Oggi abbandono il gruppo di pensionati del mercoledì per festeggiare S.Valentino in montagna con moglie e altre 2 coppie con escursione poco faticosa ma piacievole. Partiamo dal primo parcheggio al M. Farno e su strada battuta e in alcuni tratti leggermente ghiacciata saliamo verso il rif. Parafulmine a metà percorso i...
Publiziert von ser59 15. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Tezzi Pizzo di Petto M. Vigna Vaga
Oggi previsioni non ottimali quindi cambiamo la programmazione originale per ripiegare su un classico invernale delle nostre Orobie gia fatto l'anno scorso questa volta per cambiare lo percorriamo in senso inverso. Partiamo da Tezzi con cielo quasi sereno subito troviamo neve ma la traccia è buona e attiviamo in val Sedornia...
Publiziert von ser59 18. Februar 2018 um 13:27 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Stupenda ciaspolata in Valzurio
Bella escursione in una valle davvero magica! Da Spinelli decido di seguire il sentiero (indicazioni per Rifugio Olmo e Stalle Moschel) anzichè la stradina. Cammino in falsopiano, costeggiando il torrente per quasi un'oretta, con le ciaspole sullo zaino perchè la neve a terra non è molta. Quindi incontro il bivio in cui il...
Publiziert von peter86 25. Februar 2018 um 11:09 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L WT3
Foppolo Corno Stella
Gita del mercoledì col gruppo pensionati oggi siamo in sette e si va al Corno Stella. Partenza dal parcheggio presso l'albergo K2 e seguendo il tracciato segnato per gli skialp e gli escursionisti giungiamo al rif. Montebello il traverso dal rifugio al L. Moro è percorribile sia con le ciaspole che con i ramponi ma a mio parere...
Publiziert von ser59 22. Februar 2018 um 18:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo da Pezzoro
Uscita con i pensionati posticipata al giovedì (il vero vantaggio di essere in pensione) siamo in 9 con un solo infiltrato che a preso ferie. Oggi percorso nuovo per me si sale al Guglielmo da Pezzoro in val Trompia io lo sempre salito da Zone molto più comodo da raggiungere in macchina anche perchè sbagliamo l'orario di...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 18:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Chignolo D'Arale e M. Menna
Altro cambiamento di programma per sfugire a questo marzo piovoso anticipiamo l'uscita del sabatoal venerdì. Con Lino e Beppe partiamo presto da Zorzone con un pò di dubbi sul meteo visto che di notte e salendo in auto ha piovuto, il percorso è da subito innevato ma sino alla fine della strada non calziamo le ciaspole...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 19:15 (Fotos:17 | Geodaten:1)