Lombardei   T1
Cornizzolo tour!
Oggi le previsioni meteo non sono buone allora decidiamo per un Cornizzolo dalla strada asfaltata. Siamo io, Claudio e Robert e saliamo di corsa fino al rifugio, poi camminiamo fino alla cima del Cornizzolo. Scendiamo per l'immancabile sosta al Rif. Consiglieri...panino con la pancetta e spuma nera in bicchiere grande! Poi...
Publiziert von gebre 15. Juli 2014 um 00:56 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
Creste della Presolana da Est ad Ovest
Classica e bella traversata per cresta della Presolana peccato il meteo che ci ha penalizzato nella parte finale
Publiziert von ser59 14. Juli 2014 um 20:41 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Monte Lago (2353)
Una facile cima nella Valle del Bitto, fra alpeggi ancora attivi, lungo il sentiero della transumanza, tra magnifiche fioriture e frequenti incontri con marmotte. Cima molto panoramica sulla catena delle Orobie e sulla catena che va dal Disgrazia al Bernina. DIFFICOLTÀ. T2/T3. Fino al Bivacco Legüi è un percorso...
Publiziert von Alberto C. 17. Juli 2014 um 00:20 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Monte due Mani cima di Muschiada
Altra uscita di allenamento per le signore tempo per lo più nuvoloso con qualche goccia, lo scroscio più forte lo evitiamo perchè siamo dentro l'igloo di vetta a mangiare
Publiziert von ser59 21. Juli 2014 um 20:37 (Fotos:3 | Geodaten:1)
pre-notturna al Cornizzolo
Uscita serale vicino a casa, decisa all'ultimo con Paolo che mi convince rapidamente a rinunciare ai 10 km di corsa che avevo previsto, per un più divertente 950m di dislivello e oltre 12km complessivi di camminata. Non ero mai salito al Cornizzolo da Sud partendo dal lago del Segrino e, nonostante ampi tratti su carrozzabile...
Publiziert von mm1969 25. Juli 2014 um 12:39 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Monte Redondo M. Corrù
Terza uscita di allenamento per le signore questa volta saliamo al rif. Vodala per allungargli il percorso saliamo prima al al M. Redondo. Mentre le donne scendono e vanno al rifugio io ed Ivan saliamo al M. Cornù discesa un pò avventurosa nella boscaglia. Dopo l'ottimo pranzo al rifugio perdorso ad anello verso le B.te Avert...
Publiziert von ser59 30. Juli 2014 um 22:01 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bova, Scala di Legno e Capanna Mara
mm1996: A due passi da casa, il Triangolo Lariano...non smette mai di sorprendere. Lasciamo l'auto alla Ca' Nova ma questa volta niente falesia: decidiamo per un anello che, passando per la Scala di Legno, ci porterà alla Baita Cacciatori quindi alla Mara. Scenderemo, quindi, passando per le falesie del Sasso d'Erba e del...
Publiziert von mm1969 3. August 2014 um 13:08 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Da Caprile alla Cima Piazzotti e Mincucco
Bel giro ad anello con l'amico Ivan siamo partiti da Caprile superiore e seguendo la val Moresca siamo arrivati al L. di Valmora tracimante dal troppo pieno. Qui abbiamo segutol'antica via mercatorum sino all'incrocio col sent. 101 dove abbiamo piegato a sx invece che a dx obbligandoci ad un fuori pista indesiderato, ripresoil...
Publiziert von ser59 3. August 2014 um 10:59 (Fotos:14 | Geodaten:3)
monte Solegà
Allego il racconto dell'amico Pier A volte capita di raggiungere la vetta di una montagna senza avere il piacere di vedere la montagna! Sabato le previsioni erano negative, ma io e Sergio decidiamo di sfidare il meteo confidando in una ”finestra” che il meteo-radar Svizzero ci dava tra le 7,30 e le 11,30. Salendo la...
Publiziert von ser59 5. August 2014 um 13:34 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Passeggiata alla Sighignola
Passeggiata sulla Sighignola, montagna sul confine italo-svizzero che ha la caratteristica di presentare due versanti molto diversi: il versante italiano è dolce e boscoso, quello elvetico è scosceso. Una strada carrabile raggiunge la cima in territorio italiano dove un'ampia terrazza panoramica si merita l'appellativo "Balcone...
Publiziert von morgan 27. August 2014 um 21:02 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Corna Piana e Arera
Anche stamattina il cielo è stupendo (almeno per il momento) e con Manuela partiamo tra i tanti colori di questa bella conca delle Baite di Mezzeno. Su comodo sentiero si raggiunge il Passo Branchino da cui si può ammirare il sottostante laghetto e poi, passando sotto le imponenti pareti della Corna Piana, raggiungiamo la...
Publiziert von Andrea! 16. September 2014 um 23:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Pizzo Alto Pizzo Rotondo
A distanza di un anno circa ritorno a Premana e salgo verso il Lago del Deleguaccio questa volta invece di andare veso il Legnone vado dalla parte opposta per salire al Pizzo Alto proseguo poi verso la Bocchetta di Taeggio per poi risalire al Pizzo Rotondo discesa alla Bocchetta di Stavello e ritorno a Premana passando per l'Alpe...
Publiziert von ser59 19. September 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Rif. Benigni cima Piazotti Val Tronella Passo Salmurano Curva Sciocc
Dopo la galoppata del giorno prima e il pernottamento al rifugio salgo alla cima Piazzotti per gustarmi il sorgere dl sole prima della colazione. Ritorniamo alla curva degli sciocc scendendo la bella val Tronella per poi rientrare al passo Salmurano
Publiziert von ser59 23. September 2014 um 23:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 L
Monti Becco Aviasco Farno GPII Galline,
Bel giro ad anello co Marco Mauro e Mario, peccato per il tempo nebbioso che ci ha limitato i panorami. Partiamo dalla conca delle baite di Mezzeno risaliamo all'omnomino passo per poi scendere verso la diga dei laghi Gemelli, salita al L. Colombo per poi puntare al Pizzo del Becco salindo il canale attrezzato con catene....
Publiziert von ser59 23. September 2014 um 23:35 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Lombardei   T4
Cima di Malvedello ... l'altra....
La giornata inizia con un'allegra compagnia che parte di buon'ora dall'abitato di Poira. Poi, forse complice l'ora, la compagnia o l'allegria .... sta di fatto che ci inoltriamo nel sentiero sbagliato. Beh, insomma, sbagliato ... dipende tutto dai punti di vista. Non abbiamo sbagliato, abbiamo scelto di fare il giro largo...
Publiziert von Andrea! 25. September 2014 um 22:28 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Cime Fraina Cassera Larecc
Oggi la nebbia la fatta da padrona avvolgendomi in tutto il percorso sopra i 2000 m pazienza sarà per un altra volta. Parto da Premana ancora al buio e punto all'Alpe Premaniga da li sul sentiero alto che porta a toccare altri bei alpeggi giungo sopra alpe Fraina, dopo una breve sosta proseguo sulla mulattiera militare che porta...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2014 um 23:20 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- K2
Monte Resegone (m1875) per la Ferrata del Centenario
Con discesa per il Canalone Bobbio. Sul Monte Resegone ci sono stato diverse volte, in tutte le stagioni (manca l'inverno, con la neve); non ricordo un bel panorama o una bella giornata tersa: Sempre foschia, se non peggio. Anche questa volta la tradizione è stata mantenuta. DIFFICOLTÀ. L'attacco della ferrata lo si...
Publiziert von Alberto C. 13. Oktober 2014 um 23:55 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Capanna Merigetto (1498m)
Passeggiata lungo le panoramiche creste della traversata Lema- Tamaro. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Beppe e Andrea la gita vede la partecipazione di ben 20 escursionisti. In realtà il programma prevedeva anche la salita al Gradiccioli ma abbiamo deciso di organizzare una spaghettata alla Capanna Merigetto. Per...
Publiziert von morgan 5. November 2014 um 10:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L II
Carona Pizzo dell'Omo Pizzo del Diavolo per cresta
Allego commento di Pier Con l’amico Sergio sfruttiamo al meglio l’ennesimo spettacolare fine settimana con una uscita in Val Brembana per conquistare una vetta Seriana e una Brembana, seguendo un percorso inusuale. Partiti da Carona, passando per il rif. Longo e il passo Selletta, puntiamo alla Bocchetta di Podavitt. Qui...
Publiziert von ser59 4. November 2014 um 19:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Anello Monte Pasquella- Val d'Intelvi
Panoramica escursione nei colori autunnali della Vald'Intelvi. Lasciamo la macchina nel posteggio del piccolo borgo di Lura (831), frazione di Blessagno. Seguendo i cartelli per "Le Radici" prendiamo la mulattiera che sale all'Alpe di Blessagno. Dopo un tratto ripido il percorso spiana e, attraversata la valle di Lura arriva alla...
Publiziert von morgan 7. November 2014 um 13:26 (Fotos:48 | Geodaten:1)