Cima di Leten - Passo del Re

Publiziert von grandemago , 21. September 2015 um 21:44. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 September 2015
Strecke:Lunghezza a/r km12,8
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Passo di Zambla, Zambla Alta, Plassa, Parcheggio Arera (€ 4,00 giornaliero)
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Una giornatona orobica oggi, dove anche l’Arera si è tolto il cappello … cosa che non succede spesso! Luoghi solitari, tutti per noi ... solo alcuni pastori sul nostro cammino...

Obiettivo il Passo del Re, un luogo dov’ero già stato, in un’altra era e per altri sentieri, diventati ormai troppo lunghi per me! Partiamo dal parcheggio per la Capanna 2000, ma la evitiamo accuratamente … è un postaccio! Tagliamo a mezzacosta tutto il versante Sud dell’Arera lungo il sentiero 237, che transitando dalla Baita Zuccone ci porta sui pascoli della Baita Camplano. Proseguiamo poi sul sentiero 240 in direzione del Rifugio Santamaria, ma poco dopo aver attraversato il fondovalle ed iniziato la risalita, lo abbandoniamo per seguire un sentiero non segnato che ci porta sulla dorsale che scende verso Sud dalla Cima di Leten. La seguiamo su traccia fino ad una sella, dove incontriamo i segni bianco-rossi del sentiero 243 proveniente dal Rifugio Santamaria e diretto con percorso a mezzacosta al Passo del Re.

Ignoriamo questo, che faremo nel ritorno, e proseguiamo mantenendo il filo di cresta, ora più stretta e ripida, fino in cima. Da questa, la vista sul baratro che precipita in Valcanale è impressionante … per chi si impressiona. Scattiamo le foto di rito, poi iniziamo a scendere con cautela verso il Passo del Re. Qui ritroviamo i segni del sentiero 243, ma del sentiero … neanche l’ombra! Ci abbassiamo erroneamente su ripidi prati, poi, capito l’errore, risaliamo e ritroviamo la traccia, ora più visibile.

Raggiunta nuovamente la sella, abbandoniamo il sentiero segnato e scendiamo sulla destra, a vista, lungo un valloncello che ci riporta direttamente sul fondovalle, sui pascoli di Valmora e da questi, ripercorrendo il sentiero dell’andata, torniamo infine al punto di partenza.