Tour de la Tsa (3075 m)

Publiziert von stefi , 23. August 2015 um 14:02.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 August 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Aosta est seguendo la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo; appena usciti dalla seconda galleria si devia a destra verso la Valpelline percorrendo la strada sino a Bionaz. Prima di entrare nell'abitato si svolta a sinistra verso la diga di Place Moulin e, arrivati al primo bivio sulla sinistra, si svolta e si lascia l'auto negli slarghi adiacenti l'inizio della strada.

La Tour de la Tsa si trova alla testata dell'omonima "comba" nell'alta Valpelline sopra Bionaz. La si riconosce già dalla parte bassa dell'itinerario con la sua alta parete rocciosa che fa sembrare impossibile il raggiungimento della vetta; l'impressione ostica della salita si smorza però al colle alla base della sua breve cresta nord ovest la cui salita presenta difficoltà ed esposizione contenute obbligando l'uso delle mani in poche situazioni consentendo una divertente e facile arrampicata. L'avvicinamento si svolge su sentiero sino ai ruderi dell'alpe Luseney; oltre questa l'ambiente diviene subito più selvaggio e solitario consigliato ad escursionisti allenati ed abituati a salite su terreni impervi e pietraie. Nella parte alta vi sono due possibilità di salita delle quali è consigliata quella da noi effettuata in discesa che presenta un terreno più erboso; vi sono alcuni ometti su ambedue gli itinerari ma, vista la poca frequentazione, manca la traccia sul terreno. E' consigliabile effettuare la gita con buona visibilità necessaria nella parte alta per trovare la via tra gli ampi dossi e le grandi pietraie; la difficoltà complessiva, soprattutto per la salita della cresta, può anche essere appena superiore ad "EE" a seconda dei passaggi scelti.

Read more............

Tourengänger: stefi

Alpe La Tsà (2249 m) · stefi
Bivacco della Sassa (2980) · stefi
T4+ L
Nachmittägliche Wanderung von Bionaz zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II