Giro ad anello per il Rifugio Grassi mt 1987

Publiziert von Daniele66 , 14. August 2015 um 18:05.

Tour Datum:14 August 2015
Strecke:Introbbio Rif Buzzoni Passo del Toro Rif Grassi Rif Pio XI Rif Taveccia Introbbio Km 18.5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco dir Valsassina Introbbio indicazioni x Valbiandino
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi in zona

Meteo di questo venerdi' molto incerto,c'e' chi dice che piovera'in zona gia' al mattino,e  invece chi dice alcuni temporali possibili nel tardo pomeriggio.Per non sapere ne'leggere ne scrivere partiamo ugualmente.Il cielo e' stellato,quando passo a prendere Fabio,e dirigendoci verso Lecco tutto sembra sereno.Solito parcheggio in quel di Introbbio e cominciamo la salita.Tra una chiacchera e l'altra prendiamo la deviazione x il Rifugio Buzzoni e continuiamo a salire.Passate diverse vallette,incontrando alcune deviazioni x Bobbio noi proseguiamo dritti,e, dove i prati prendono il posto del colorati frassini spunta il molto panoramico Rifugio.Dopo un breve spuntino continuiamo la salita verso il Passo del Toro.Con l'ausilio di alcune catene,per i piu' inesperti,lasciamo alle spalle il roccioso passaggio e, gia' vedendo la Grassi con un leggero saliscendi la raggiungiamo.Il tempo si sta' guastando,le prime gocce al Camisolo,non danno speranza.i primi tuoni, e al Pio XI comincia a piovere.Alla faccia.......prima un po' svogliatamente ,poi passato il  Tavecchia,in barba a tutte le previsioni,un'acqua della madonna.Non ci resta ce cercare riparo sotto a una tettoia di una teleferica e aspettare che smetta.Mezzora di lampi e tuoni.acqua a catinelle poi una leggera brezza che nel bosco sembra che piova piu' forte e finalmente arriviamo a Introbbio che non piove piu'.........Che dire bella gita,finita in un modo comico.....ci siamo portati avanti con i gavettoni di Ferragosto.Auguri a tutti     Daniele66