CIMA E LAGO DI RAVINELLA


Publiziert von veget , 21. Juni 2015 um 08:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Omegna imboccare la proviciale per la Valle Strona , Arrivati a Strona ( centro valle) si prosegue fino a Campello Monti. Da Forno a Campello ,la strada è strettina... :
Unterkunftmöglichkeiten:Da Giugno fino a Settembre a Campello è aperto un alberghetto.

Al ritorno del Caminho Santiago , ho piacere di tornare a scarpinare, in compagnia di Giancarla, la quale, impaziente aspettava anche lei, di muoversi su qualche altura nostrana.....
Dopo quache idea esposta da entrambi. scegliamo la Cima e il Lago di Ravinella, in Valle Strona.....
Da parecchi anni non torniamo in questa località..... L'escursione si svolge in un ambiente (mai severo),ma neppure banale, e se la meteo ci da una mano,certamente, effettueremo una gita piacevole....E così sarà.
Oggi siamo soli, gli amici che spesso partecipano alle gite con noi, sono assenti causa impegni ... .....  Pazienza!!!!
Il tracciato non presenta  tratti particolarmente difficoltosi,di fatto è la frazione di una tappa della GTA- SI,  Campello Monti - Molini Calasca, la quale collega la Valle Strona e la Valle Anzasca.
Durante il viaggio in macchina in prosimità di Campello, abbiamo la fortuna di ammirare la fioritura di molti esemplari di maggiociondolo.... uno spettacolo che ci accompagna anche nei tratti iniziali del sentiero, mentre lo percorriamo in direzione della nostra meta...... Sentiero ben segnalato, anche se, in brevi tratti l'invadenza dell'erba  (suo legittimo diritto) lo copre. Il verde dei pascoli (desolatamente vuoti) e l'azzurro del cielo , formano un accopiamento straordinario... Con questo scenario..... pian , pianino arriviamo alla Bocchetta dell'Usciolo, dalla  quale ammiriamo la piana Ossolana,  le  catene montuose che la contornano e le numerose  cime dai nomi  a noi familiari.
La Cima di Ravinella è a poco meno di cento metri,Propongo di salirla, ma Giancarla preferisce fermarsi alla bocchetta. Dopo qualche mia titubanza per non lasciarla sola,(lei m'invita a non rinunciare) inizio la salita... Non trovo subito la traccia giusta (ne esistono diverse), Non ha importanza, salgo comunque intuendo che, prima o poi la troverò e. poco prima della cima lo incrocio.... Dopo aver scattato qualche foto, vorrei lasciare un pensiero sul Diario di vetta, ma nella scatola sono presenti solo dei foglietti!!!! Pazienza!!!
Torno alla bocchetta seguendo l'esile traccia.... Nel frattempo Giancarla ha preparato il pranzetto,insalata  tonno e non solo... Dopo il  dolcetto (per due) e il caffè,( per "una"....) scendiamo sino alle rive del laghetto, sempre suggestivo ,come lo sono tutti di montagna....
Ci  apprestiamo a tornare a Valle, nel scendere  decidiamo  di deviare  verso l'alpe Cunetta Sopra. Abbandonato come tutti quelli,che abbiamo superato durante la salita...
Durante la discesa,vediamo  sul fronte opposto,  la catena che divide la Valle Strona e la Val Sesia , nella quale è inserita la famosa e storica, Bocchetta di Rimella
Arrivati a Campello Monti, abbiamo il piacere di essere invitati da Rolando e Amelia, a casa loro.... con i quali concludiamo la bella giornata in  compagnia........

Nota : il dislivello totale tiene conto della risalita dal Laghetto alla Bocchetta

Ciao a Tutti

Giancarla e Eugenio










Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 16:19
Caro Eugenio,

tu e Giancarla siete veramente TROPPO TENERI...!!!

...e sempre BRAVISSIMI, ovviamente...

Cari saluti...

Angelo & Ele

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 07:43
Ciao Eleonora e Angelo,

L'ambiente e le belle giornate, aiutano ad incentivare a voler tornare con entusiasmo, su percorsi "semplici e classici" quasi a km. zero. ..... finchè riusciremo...
Grazie della gentilezza che dimostrate nei nostri confronti.
A presto....
Giancarla e Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 22:49
Spero Tu abbia dato una benedizione al lago.
Se l' hai fatto, vado a farci il bagno!! Bella gita,
Eu e Giancarla.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 07:57
Ciao Roby

ho provato.... ma non so se mi è riuscito....se ti capita di passare porta il "costumino"...
Grazie ! i tuoi commenti trasmettono la simpatia, che riponi nei nostri confronti!!!
Giancarla & Eu

micaela hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 07:36
Che piacere rivedervi sulle "vostre" montagne, a zonzo nell' azzurro e il bel verdoni primaverile!
Ciao, Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 08:06
Grazie Micaela,
Fa piacere anche a noi , leggere che ci segui...
La scelta di gite semplici ed emblematiche(per noi), riempiono i nostri occhi..... di colori e fortuna di effettuarle.
A presto e buon Tutto.....
Ciao dal Mare Adriatico.....
Giancarla & Eugenio

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 13:41
Ennesimi complimenti rinnovati!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 19:10
Grazie Cristian,
Se sono zone che non conosci, vale la pena passare una giornata in questa valle.
Ancora grazie per la tua gentilezza.
Ciao
Giancarla e Eugenio

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:17
Coglierò e coglierei il tuo suggerimento molto volentieri...in realtà tra i miei progetti estivi avevo messo Cima Capezzone o Altemberg, o entrambe in un colpo... però è tutto da vedere in base alla disponibilità di tempo che ahimè quest'anno è proprio scarsa... poi ho promesso alla mia compagna di non andare più solo e questo è un grosso problema perchè oltre al tempo devo sempre rimediare compagni di viaggio!!! Superati i 30 molti amici fisicamente si lasciano andare e per loro è una "scalata" anche la rampa del garage...
Andare in solitaria mi piaceva moltissimo, peccato!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 15:30
Ciao , capisco molto bene, quanto scrivi...
Ci vuole pazienza.... Certamente non avere le amicizie "giuste" è un andicap....
Comunque , presumo che la tua età, in seguito ti permetterà di salire quelle cime,,, in un colpo,,, Era riuscito anche a me , pur non essendo più giovanissimo... . Grazie della fiducia.
Buona Montagna
Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:30
Gli amici mancano? Che t'importa quando con te c'è la sciùra Giancarla??? :)
Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:04
finalmente un po' d'intimità.... avevo bisogno di tante' coccole)))))) Tu ci credi???
Grazie Domenico
A presto
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 20:37
Va la che Giancarla ti coccola a dovere...e ti fa pure le carezze con i guanti di seta!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 23:19
Grazie Domenico!!
hai ragione.... ma sai come sono.....io.
Ciao
Eu

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:24
Bravo Eugenio.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:53
Ciao Giulio,
come vedi, Stiamo andando benissimo...
Grazie di Tutto
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 16:05
Il prode Eugenio dopo il lungo exploit in terra straniera è tornato a girovagare in patria con la sua ragazza.
Bravi! Le vostre zone le conoscete come le vostre tasche.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 19:43
Caro Giulio, è sempre bello tornarte sulle montagne che ti hanno "aiutato" a crescere.... E quando torni dopo molto tempo, ti danno tanta felicità...soprattutto quando la giornata è giusta(meteo)
Grazie molte, dalla "molto lusingata" ragazza....
Ciao
Giancarla e Eugenio


Kommentar hinzufügen»