Punta degli Spiriti (3467 mt.) - dal Trincerone

Publiziert von rediquadri , 8. Juni 2015 um 17:52.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 6 Juni 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Trincerone -Livrio - Punta degli Spiriti - Livrio - Trincerone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Merano - Trafoi - Passo Stelvio
Kartennummer:Tabacco 08

Si parte dalla stazione a monte Funivia Trincerone (3028 mt., vari alberghi e rifugi, primo tronco della funivia dal Passo dello Stelvio). Si seguono le piste in moderata pendenza e buono sviluppo fino nei pressi del rifugio Livrio (dove arriva il secondo tronco della funivia) e sempre seguendo le piste con anche tratti ripidi si costeggia il lungo skilift. Nei pressi della stazione a monte abbiamo piegato a sinistra su pista innevata, seguendo la traccia siamo poi saliti su ripido pendio innevato con neve marcia e abbiamo poi seguito verso destra la cresta quasi sempre innevata con vari tratti un po' esposti fino alla cima della Punta degli Spiriti (3467 mt., segnale trigonometrico).
Discesa per lo stesso percorso con neve molto remollata e marcia sulla cresta e sul pendio ripido.
S
alita: 2.00 ore
Discesa: 1.30 ore

P.S. Visti scialpinisti con gli sci con partenza diretta dal Passo dello Stelvio, non so come siano le condizioni della neve in basso. Ho messo come difficoltà F come da relazione ma con le condizioni di innevamento di oggi penso che un F+ possa essere giusto. Noi avevamo dietro tutto il materiale per salita su ghiacciaio, oggi non lo abbiamo usato ma se continua questo caldo penso che verrà presto necessario.

Tourengänger: rediquadri

L WT3