Valtellina Vertical Tube Race

Publiziert von Sky , 21. April 2015 um 21:26.

Tour Datum:18 April 2015

Un amante dei vertical come me non poteva perdersi un’occasione del genere : 500 m di dislivello in meno di 1 km, 2700 gradini !

Limite di 250 iscritti raggiunto settimane prima della gara.. partenza a cronometro ogni 30”.. sono molto curioso di vedere com’è ! soprattutto mi spaventa l’idea di partire troppo forte e di andare in acido lattico nell’ultima parte della gara.

In questo genere di gare non esiste un riferimento in termine di tempo al chilometro, come nelle gare in piano. Qui si può solo parlare di velocità verticale.. Nelle varie gare di corsa in salita che ho fatto sono sempre stato sotto i 1000 m/h, ma una scala “rende” molto di più di un sentiero e poi il dislivello (500 m) è più basso di quello delle altre gare (900 – 2500 m), quindi dovrei riuscire a “sfondare” il muro dei 1000 m/h..

Siamo in 6 della mia squadra, l’Ortica team, a partecipare a questa gara. Per me, il vertical è il mio pane ! Ilaria è da ultra trail, quindi pur non essendo questa la sua gara, è comunque abituata a correre in montagna. Gli altri quattro ragazzi sono qui per curiosità.. non hanno quasi mai corso in salita !

Le partenze sono molto dilatate nel tempo.. prima ancora di partire so che Ilaria ha chiuso in 25’24”, ben sotto le mie prospettive di 30’.. ci sarà da faticare per starle davanti !! Però vuol anche dire che scendere sotto quel tempo non è difficile..!

Sono molto curioso di vedere com’è ! Mi spaventa un po’ l’idea di partire troppo forte e di andare in acido lattico nell’ultima parte della gara, ma l’adrenalina è ancora più forte, specie con una partenza a cronometro.

Quasi tutti quelli che partono, incominciano correndo. Quindi vuol dire che si può fare, almeno all’inizio ! Nella prima parte tengo alta la cadenza, facendo tutti i gradini, alternando ogni tanto la camminata a due a due, poi a due terzi di gara non riesco più a correre, salgo al passo, ma comunque non mollo. Il tifo è da stadio, ti carica un casino.. la gente ti chiama per nome, ti incita.. tutti hanno con sé la lista dei partenti ! Anche se non ti puoi distrarre un attimo, togliendo lo sguardo dai gradini davanti a te, lo senti un sacco, è una figata ! ed il tifo è per tutti, dagli élite a quelli meno forti come me.. Negli ultimi metri è come se ti portassero su.. “ritmo, Luca ! due alla volta ! dai che è finita !”. E queste ultime decine di gradina le faccio di corsa, con le ultime energie rimaste ! Chiudo in 23’53”, un tempo per me stratosferico.. non mi sarei mai immaginato che una scala “rendesse” così tanto in termini di velocità verticale.. 1250 m/h, io che fino a ieri non ero mai riuscito mai ad arrivare ai 1000 m/h in gara.

Super ! Gara da segnarsi già per l’anno prossimo, tanta assistenza sul percorso, organizzazione perfetta !

Tourengänger: Sky

Grazie :)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 21:40
Complimenti!!!

Amedeo hat gesagt: Cristoforetti arrivo!
Gesendet am 22. April 2015 um 07:30
Miticoooooooo! Complimenti! Non esagerare........se no arrivi.....dalla Cristoforetti! hahaha
Amedeo

Sky hat gesagt: RE:Cristoforetti arrivo!
Gesendet am 22. April 2015 um 17:20
L'anno scorso, in gara, ho fatto 25700 m di dislivello... ;-)
Esagerare, sai che mi piace.. finché riesco !
Ciao, grazie !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2015 um 09:11
Bello carico, bravissimo!!!

Gesendet am 22. April 2015 um 17:13
Sì, queste gare mi caricano, mi divertono un sacco !
Grazie

Gesendet am 22. April 2015 um 16:23
Bravissimo.....ma poi sei sceso con la funicolare?
Chissà le gambe....ciao complimenti

Gesendet am 22. April 2015 um 17:13
Ma lo sai che.. non mi hanno fatto niente male, le gambe ? Temevo di non camminare, appena arrivato, e invece nulla..
Sceso dalla strada, poi l'ultimo tratto giù per vigneti !

Gesendet am 22. April 2015 um 17:22
Più bravo ancora ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 20:15
Mitico Sky!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:42
Complimentoni Luca, era una gara allettante, breve e intensa!! La linearità degli scalini decisamente ti ha portato a velocità di salita stratosferiche! Le gambe sono andate alla grande anche perchè sei abituato probabilmente a distanze maggiori ma soprattutto.. non c'è stato lavoro eccentrico (no discese).
Alla prossima!

Gesendet am 30. April 2015 um 16:25
sì, una gara allettante e molto nelle "mie corde" ! e si presta decisamente bene per velocità altrimenti irraggiungibili..
in effetti la discesa crea molti più microtraumi nelle gambe (e caviglie !).. però immaginavo che lo sforzo violento di una gradinata "indurisse" di più le gambe..
Ciao, alla prossima ! prima o poi ci si becca !