Pizzo Lucendro (2963 m) - SKT

Publiziert von tapio , 16. April 2015 um 15:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:19 km. Dettaglio: Motto Bartola (1527 m) – Strada del Passo del San Gottardo fino al grande tornante sospeso (1797 m) – Alpe di Fieud – traverso in direzione WNW – Rosso di Fuori (2128 m) – Gane di Giubine - valloncello a nord della Cresta del Poncionetto – deposito sci sulla cresta est a circa 20 m/disl. dalla vetta - Pizzo Lucendro (2963 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Airolo – Strada della Tremola – Motto Bartola
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Sì, lo ammetto: ho fatto il Pizzo della Vena Nuova e non sono mai salito al Lucendro. Per me una montagna va visitata quando se ne sente il richiamo. E quello del Lucendro è arrivato solo adesso. Ma come per tutte le cose attese a lungo, la realtà è stata ancora più bella della fantasia. Non che sia mancato il tributo: ma stavolta non si è trattato di sudore o di fatica, o, peggio, di qualche disavventura: l’unico tributo elargito al Lucendro è stata la sveglia alle 03.30 del mattino; nemmeno un grosso sacrificio, se si vuole, e probabilmente il primo di una serie. Vedremo.

La partenza alle prime luci dell’alba mi ha però regalato una salita “facile” (neve dura e portante) e una discesa da sogno su neve trasformata, ma non pesante; il che,  con i 28° trovati a Claro – e i pur sempre 25° di Airolo – è un vero miracolo.

A questo punto posso dire che ricorderò le due cime “gemelle”, la Fibbia ed il Pizzo Lucendro, per due delle più belle discese mai effettuate, seppur in condizioni molto dissimili l’una dall’altra, in due stagioni diverse, ed anche in due annate diverse.

Pazienza il portage fino a circa quota 1830 m, pazienza il fondo duro della strada del San Gottardo: ad una montagna così, viene tutto perdonato. Assolutamente fantastica! E nonostante l’affollamento, ho avuto l’onore di degustare un’ottima birra presso la croce di vetta in completa solitudine.

Del resto, se il Brenna l’apostrofa “lucente sommità”, ci sarà pure una qualche ragione. Ecco, ho avuto modo di ammirare il Pizzo Lucendro da molte, svariate angolazioni. Oggi ci sono salito. E questa giornata non la dimenticherò facilmente.

Non perdo tempo con descrizioni di itinerari: sono salito dal Motto Bartola con gli sci sullo zaino fino al momento di abbandonare la strada del passo, a circa 1830 m. Li ho poi depositati circa 20 metri sotto la vetta, raggiunta a piedi come tutti quelli che mi hanno preceduto o seguito (3 confederati – 10 militari vallesani – io in solitaria – e dopo di me una coppia salita in cordata). La nota sintetica del percorso riporta il tragitto seguito.

Questa montagna è davvero signorile; e i pendii che offre sono quanto di più bello si possa immaginare per la pratica dello sci. Non c’è altro da dire: Lucendro, un sogno bianco.

Tourengänger: tapio

Pizzo Lucendro - il quasi tremila del ritorno · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Lucendro 2963 m · skiboy1969
Pizzo Lucendro 2963m · markom
Pizzo Lucendro 2963m · Patrik Hitz

Daniele66 hat gesagt: Lucendro
Gesendet am 16. April 2015 um 21:05
Bella stupenda, ilLucendro e' proprio una cima di gran soddisfazione.poi fatta da li'Complimenti Daniele66

tapio hat gesagt: RE:Lucendro
Gesendet am 16. April 2015 um 21:58
Grazie Daniele! Avevo un gran paura che la neve diventasse pappa viste le temperature degli ultimi giorni, invece il Lucendro mi ha riservato una discesa da mille e una notte. Vorrei che fossero tutte così!!!
Ciao Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2015 um 21:34
Aperto la pagina, so già chi l' ha fatta: magari quando aprono il passo.
Ciao, Amis

Gesendet am 16. April 2015 um 22:02
Accidenti, sono troppo prevedibile... :-)

Quando aprono il Passo magari si può rifare, concatenando anche qualche cima vicina. Comunque montagna di gran soddisfazione sia come pendii che come posizione, per non parlare dei panorami...
Ciao, Amis

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2015 um 23:13
Sarà stata "tardiva" come prima volta al Lucendro, ma sei stato ampiamente premiato da una delle visioni più spettacolari che si possano immaginare.

Gesendet am 16. April 2015 um 23:25
Sì, sembrava quasi che la montagna mi volesse ringraziare per non aver avuto fretta. E io naturalmente la ringrazio per questo regalo. Davvero una visone spettacolare in qualunque parte si volgesse le sguardo!

Ciao, Fabio

Gesendet am 17. April 2015 um 22:02
Bravo Fabio , sempre escursioni al top com'e' nel tuo stile. Belle foto e bellissimi incontri ,mi riferivo ai cervi non alle ragazze questa volta!!!
Buone escursioni Paolo

Gesendet am 18. April 2015 um 09:29
Grazie mille Paolo, troppo buono... C'è stato anche un altro incontro importante, che però non ho fatto in tempo a documentare: sulla via del ritorno, quando ero già sulla strada del Passo, mi è apparsa improvvisamente un'aquila in volo ascensionale dalla Val Bedretto. Quando ho cercato di inquadrarla ha però scartato improvvisamente a destra e si è allontanata. Sono però già contento del branco di cervi: vederne così tanti, non è certo una cosa molto frequente!
Buone escursioni anche a te, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2015 um 16:09
Direi che prima ancora di impensierirmi per il Lucendro mi preoccuperei per l'alzata. So già la risposta: chi dorme non piglia pesci!
Bravo Fabio

Gesendet am 18. April 2015 um 17:41
Grazie Giulio. Più che "chi dorme non piglia pesci" direi "chi dorme rischia di farsi mangiare dal pesce", un pesce d'aprile che può assumere la forma di una valanga, se si dorme troppo. Diciamo che per quest'anno ho già dato...
Ciao, Fabio