Al dritto di Menek....il rovescio di Amadeus.


Publiziert von Amadeus , 6. April 2015 um 22:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Rif Cavallino, Cima Manos, Cima Carzen anello di 14 km

Letta la relazione di Menek del 21.3 su :"La Valvestino che non ti aspetti...." e visto che la cosa ci stuzzicava ci proponiamo un bel giro in zona ma prendendola a rovescio così da rispondere tennisticamente al nostro caro "re della zona".
Riuniamo il nostro blasonato gruppo de : "quelli col naso all'insù" a Rezzato vicino Brescia, sono le 8.30, fermata al bar per pausa caffè poi via verso il lago d'Idro, precisamente verso Idro e poi Capovilla, mentre si sale nel fresco della mattina passando per questa bella valle, si affaccia tutto il gruppo dell'Adamello.
Tagliamo per il Rio secco, passando per l'omonimo eremo, e arriviamo al rifugio del Cavallino a 1100 metri, sono circa le 10 ci prepariamo e partiamo da quì verso Coca Veglie, percorriamo una strada ex militare bianca, ci superano alcune automobili di residenti ed escursionisti.
La giornata è spettacolare ma l'aria è fredda ed ogni tanto si alza un vento teso, superiamo le colonie e poi iniziamo la salita al Manos, la nostra prima meta poi seguirà il Carzen più a est a ridosso del Vesta.
Arriviamo sul Manos alle 11.30 circa, da quassù il giro dell'orizzonte è veramente suggestivo noi "col naso all'insù" troviamo un motivo per incrociare i nostri organi olfattivi, là verso sud-est il Pizzoccolo ci osserva col suo bel nasino di Napoleone.
Mangiamo qualcosa poi iniziamo la discesa verso Coca di Manos, al fondovalle ci accolgono tappeti di crocus e di primule gialle, proseguiamo fra baite e punti di osservazione del passaggio di migratori, prendiamo la salita verso il Carzen su una china non molto lunga ma veramente impegnativa, come quelle salite che si incontrano in queste zone prealpine.
Anche questa seconda cima è raggiunta, da quì possiamo vedere tutta la parte ad est : Baldo, Altissimo, Pasubio, Stivo; ci riposiamo, Irene si diletta di esercizi fisici arrampicandosi(mai sazia sta donna...).
Sono le 13, abbiamo impiegato un'ora dal Manos; ora torniamo verso il passo, poi giù verso il rifugio ora la fame ci sollecita il passo, alle 14 circa siamo seduti al tavolo.

Tourengänger: Amadeus


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Mai 16
Monte Manos 1517 m · cristina
T2
5 Feb 22
A piedi sino al Manòs. · Menek
T3+
17 Jun 17
Valle di Vesta da Capovalle · c.persegani

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 09:37
Bel giretto dove io non sono ancora passato a tracciare... eh eh
Ieri eravamo quasi dirimpettai, vedevo benissimo il Manòs dal punto dove ero io. Abbiamo rischiato seriamente la collisione! A proposito, io ho fatto la via attrezzata della Cima Perlè + Cime Crènch + Cima Cochet. Bellissimo... tra qualche giorno relaziono.
Ciaoooooooooooooo


Kommentar hinzufügen»