6 Ore Pastrengo Trail

Publiziert von Sky , 21. März 2015 um 19:43.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum: 7 Februar 2015

Mi piace l’idea. Una gara in cui l’obbiettivo non è metterci meno tempo, ma fare più km ! Un circuito da 6.5 km e 230 m di dislivello da ripetere quante più volte si riesce entro il limite di 6h30’.

Prima della partenza cerco di farmi un’idea di quanti giri posso fare, anche se – come sempre nei trail - non è facile fare delle previsioni.. Penso che 7 giri dovrebbero essere alla mia portata, farne 8 mi sembra un po’ pretenzioso, ma stiamo a vedere.. Tra l’altro, facendo almeno 7 giri la gara è valida all’interno del circuito Grand Prix IUTA Ultra Trail.

Con me c’è Ilaria, una mia compagna di squadra, una vera campionessa degli ultra-trail, da qualche tempo alle prese con dei problemi ad un tendine di achille.. ma una che non molla mai ! Nonostante siamo iscritti alla stessa società, non ci si incrocia quasi mai (le sue distanze sono ancora troppo lontane per me), così questa è un’occasione per fare il viaggio in macchina insieme e stare a chiacchierare con lei..

Partiamo assieme. I primi km di scorrimento si fanno in fila indiana. Si incomincia a conoscere il percorso, che a poco a poco impareremo a memoria, ed i punti più insidiosi. Del fango, che un po’ temevo, non se ne vede l’ombra. Passo Ilaria e la perdo di vista.. Sto andando forte, troppo forte come mio solito, oltre soglia, ma sono fatto così.. Una prima salita corribile, si scollina dalla prima “vetta”, poi una discesa ripida con un curva secca a 90°, in cui è vietato sbagliare perché sotto c’è uno strapiombo, un po’ di guadi e poi la salita tra gli olivi. Essendo abituato ai vertical, non mi sembra così “cattiva”, riesco anche a corricchiarla a tratti (beh, dal quinto-sesto giro in poi incomincio a “sentirla” di più..!). Di lì in poi è praticamente tutta discesa e si possono recuperare le energie : ottimo ! Chiudo il primo giro in 43’11”. Molto bene, mi dico, sono ben sotto il tempo per fare 8 giri, ma so perfettamente che andando avanti il tempo si alzerà inesorabilmente, così stringo i denti e proseguo.

Alla fine del 4° giro sono sotto le 3 ore ! Wow, se nei prossimi giri faccio 52’ di media, vale a dire 7’ in più dei precedenti, posso farne altri 4. Ma nel 5° giro incomincio a pagare e lo chiudo in 54’29”. OK, il miraggio degli 8 giri è sfumato, ma non fa niente, sarebbe stato chiedere decisamente troppo !! A questo punto posso pensare a rifornirmi con più calma ed abbondanza.. in fin dei conti fino ad ora ho praticamente solo bevuto.. anche se la crostata non riesco quasi a mandarla giù..!

Il 6° giro incomincio a sentire la stanchezza e finisco sopra l’ora, nell’ultimo stringo i denti e riesco a scendere a 59’, facendo le ultime centinaia di metri a tutta ! Alla fine chiudo con 7 giri in 5h56’, e sono felice ! Sono 45.5 km, è il mio primo ultra-trail !

Dopo una ventina di minuti, vedo arrivare Ilaria. “Sette” mi dice, con grinta, e ci scambiamo un cinque ! Non avevo dubbi…!

Doccia gelata rigenerante, una bella birra ed una pasta all’amatriciana migliore di quella che si trova in molti pasta-party e poi il ritorno in macchina con Ilaria e altre mille chiacchiere !

Una bella esperienza, un altro passo verso la 60 km del Licony trail !! La prossima volta devo imparare a gestire il passo, chissà che così non riesca a evitare di perdere così tanto negli ultimi km..?!

Per finire, complimenti all’organizzazione.. ottima segnalazione e utili le corde messe nei punti più critici (il fango è incominciato ad aumentare negli ultimi giri..).

Tourengänger: Sky

Gesendet am 23. März 2015 um 09:04
Comply, bella prova!

Mario

Gesendet am 23. März 2015 um 10:08
Grazie, molto divertente !
Luca

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2015 um 20:26
Sempre piu' grande ....Complimenti Daniele66

Gesendet am 23. März 2015 um 21:44
Grazie Daniele.. l'appetito vien mangiando !

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:56
Grande!!!!!!!!!!! ciao ALE

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2015 um 23:27
Non conoscevo questo "metodo" per fare i Km tipo circuito! non sapevo nemmeno esistessero gare simili. Beh complimenti una gran bella distanza nelle gambe, pronto ad un vero ultra trail!

Gesendet am 26. März 2015 um 11:24
L'idea di fare una gara su un circuito per me è una cosa interessante, su strada e a maggior ragione in un trail, perché dopo un po' di giri incominci a conoscere i passaggi difficili, dove correre, dove riprendere il fiato..! Inoltre, ad ogni giro c'è sempre la sicurezza di un bel ristoro !!
Ciao e grazie !
Luca