rifugio Alp di Fora m.1884: prima volta salita invernale da Arvigo.

Publiziert von Alberto , 11. März 2015 um 14:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:Arvigo m.820 - Poz m.1282 - Braggio funivia m.1293 minuti effettivi 93 e km.3,200 disl+473 - Braggio Stabbio - Braggio Mondent m.1453 - Alp di Fora m.1844 km. 5,500 minuti effettivi 177
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - uscita svincolo autostradale per S. Bernardino - uscita autostrada Roveredo/Calanca - Arvigo (poco avanti all'uscita del paese,parcheggio gratuito)
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Alp di Fora
Kartennummer:carta CNS n° 277 Roveredo

vista da Alberto: propongo a Tilde e Giuseppe due ciaspolate,una con dislivello minore ma pur sempre con km. e una con dislivello maggiore,quella preferita dagli amici e che per la prima volta la effettuo in versione invernale.

Partiamo da Arvigo alle ore 8,10 seguendo la bella mulattiera battuta con tracce evidenti di ciaspole ma anche di soli scarponi,in alcuni brevi tratti abbiamo trovato degli piccoli cumuli di neve scivolata dai pendii privi di alberi: la mulattiera già alla quota di partenza,presentava un buon strato di neve,mentre dove vi era in bosco fitto,vi si potevano trovare tratti di percorso privi di neve.

Giunti a Poz il sole ci riscalda,entriamo nel paese di Braggio Stabbio e percorriamo la staccia che seguiva perfettamente l'andamento del tracciato estivo con i sui zig zag fino a raggiungere la strada soprastante che la si percorre per circa 20/30 metri per poi prendere a monte e risalire il bosco: non vi sono segnali R/B/R ne rombi sulle piante e in tutta onestà ammetto che senza traccia mi sarei trovato in difficoltà anche se con la cartina e la bussola potrei riuscirvi.

In ogni caso la segnaletica scarseggia,molto probabilmente perché il tracciato (la marcatura nel terreno) è ben visibile non necessita il dipingere spesso gli alberi con la segnaletica verticale di rosso e bianco: chi ha battuto la neve lo ha fatto egregiamente,sempre seguendo la via estiva che passa ad attraversare due punti esposti a possibili scariche a cui bisogna prestare attenzione.

Alla bellezza delle ore 12,00 giungiamo al rifugio Alp di Fora dove sostiamo a pranzare all'aperto con il sole che ci abbronza.

Alle 14,10 riprendiamo la via del ritorno alle 15,30 siamo a Braggio Stabbio dove Tilde preferisce scendere con tranquillità tramite la teleferica,mentre noi ci godiamo ancora un po di sole e in 38 minuti siamo ad Arvigo (avevo preventivato 45 minuti).

Anche oggi una giornata abbastanza intensa e impegnativa in particolare per il tratto che da Braggio sale alla capanna che ha dei tratti di percorso con pendenze piuttosto accentuate,ad ogni modo,mi ha fatto piacere fare visita a questa capanna in versione invernale,grazie alla scelta degli amici.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde

Rifugio Alp di Fora 1844mt da Arvigo · giorgio59m (Girovagando)
Piz della Molera (m.2603) · Poncione
Anello in Val Calanca · paoloski