Pedemontana della Reit

Publiziert von bepi77 , 26. Februar 2015 um 16:12.

Tour Datum:22 Februar 2015
Strecke:Bormio piazza del Kuerc - Giardino botanico Rezia - Pedemontana della Reit - Pian della Reit - Gesa Rota - Bormio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bormio si raggiunge tramite la SS 38 dello Stelvio, oppure con pullman di linea

Dalla centrale piazza del Kuerc a Bormio si raggiunge, percorrendo le vie del paese, il giardino botanico Rezia posto alla fine di via Sartorelli. Volendo fino a qui si puo' arrivare anche con autobus di linea.
Vicino all'ingresso del giardino botanico un cartello segnala la Pedemontana, si segue la direzione indicata prima salendo lungo l'argine, poi scendendo per una scaletta e infine con un tornante nel bosco fino a raggiungere la Pedemontana vera e propria.
Si tratta di una larga sterrata in mezzo a un bel bosco, noi l'abbiamo trovata ricoperta da un sottile strato di neve che spesso nascondeva delle vere e proprie lastre di ghiaccio, per cui e' stato necessario procedere con grande attenzione.
Seguendo la pedemontana si oltrepassa un bivio per la Croce Reit, e quindi si raggiunge la radura di Pian de la Reit, con un bel prato, dei tavoli da picnic e diversi sentieri segnalati.
Continuando lungo la pedemontana, si raggiunge infine un bivio che segnala Bormio a 40 minuti compiendo una decisa svolta a destra, mentre procedendo dritto il segnale indica Uzza e Bormio a 35 minuti.
Noi abbiamo scelto la prima possibilita, tramite un bel sentiero in falsopiano si raggiunge una baita, e quindi ci si ricongiunge con un sentiero che proviene da Pian de la Reit.
Oltre la baita una strada sterrata porta ai ruderi del castello di S. Pietro in localita' Gesa Rota, da cui si puo' ammirare un bel panorama sul paese di Bormio, e quindi di nuovo nel centro abitato.

Tourengänger: bepi77

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 09:37
Sapessi quante volte, tanti anni fa, mi sono fermato all'area pic-nic del Pian de la Reit!
Andrea

bepi77 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 16:48
io purtroppo sono zone che conosco poco...ero a bormio per una giornata alle terme e il giorno dopo ho approfittato per un giretto :)
ciao
Giuseppe