Montevecchia

Publiziert von GIBI , 2. Februar 2015 um 20:21.

Tour Datum:31 Januar 2015
Strecke:Missaglia, Cascina Bellesina, Cascina Novellee, Sentiero dei Roccoli, Cappelletta Crippa, Lissolo, Montevecchia, Galeazzino, Cascina Casarigo, Ostizza, Lomaniga, Cantina Santa Croce, Missaglia..

Più che escursione oggi passeggiata senza grosse pretese nel Parco Naturale di Montevecchia e Valle del Curone con partenza da Missaglia  dove inizialmente seguo le indicazioni per la  Valle di  Santa Croce poi dopo un breve tratto di strada asfaltata imbocco sulla sinistra il Sentiero dei Roccoli ben segnalato da frecce indicatrici in legno, tra l'altro appena preso il sentiero possiamo leggere sulla destra la storia dell'ulivo e sulla sinistra divertirci leggendo una serie di vecchi proverbi della zona, proseguo quindi per li sentiero dei roccoli passando da una croce di ferro e successivamente da un capanno di caccia ( tutti luoghi questi ben spiegati da cartelli posizionati a cura dell'ente parco ) fino a raggiungere la Cappella di Crippa.
A questo punto lasciando perdere il sentiero per la Valle Santa Croce proseguo facendo una breve digressione verso il grazioso abitato di Lissolo con una splendida vista sulla Brianza ( per far visita all'amico Aldo lì domiciliato ) riprendo quindi il mio cammino verso Montevecchia senza fare il giro sicuramente più lungo però anche molto più panoramico che consiglia il libro " 100 idee per respirare di Giacomo Scaccabarozzi " e che passa da Bernaga, Galbusera Nera e Galbusera Bianca, io invece prendo un sentiero diretto che mi porta a Montevecchia e al suo famoso Santuario della Beata Vergine del Carmelo.

E qui mi concedo una pausa sulla scalinata del Santuario per consumare il pranzo baciato da un tiepido sole dopodiché breve visita al Santuario e riprendo il mio cammino scendendo nel centro di Montevecchia alla Piazzetta Agnesi dove sul fondo alla sinistra della bellissima villa di color marrone / arancio prende il via il sentiero - mulattiera che passando per Galeazzino e per la Cascina Casarigo porta fino ad Ostizza, a questo punto per carrozzabile raggiungo Lomaniga risalgo alle cascine rispunto nella strada per la Valle di Santa Croce nei pressi della Cantina Santa Croce e per carrozzabile rientro a Missaglia.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2015 um 20:31
Un pò di sana Cultura non fa mai male...