Cimetta di Orino tra nubi e sole


Publiziert von ivanbutti , 7. Dezember 2014 um 17:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Sementina imboccare la strada che si stacca in direzione della montagna adiacente al rio di Sementina, che fa da confine con Monte Carasso. Salire fino ai Monti di Cima, oltre la strada prosegue ma vi è divieto di transito. Sulla dx ci sono alcuni posteggi disponibili.

ivanbutti Oggi siamo solo Beppe ed io, e visto il meteo decidiamo per una cosa tranquilla non troppo lontano da casa. Verso le 08.00 partiamo dai Monti di Cima e risaliamo verso la Capanna Mognone. E' umido anche se non piove, e per la stagione fa ancora caldo. Alle 09.25 siamo alla Mognone; ATTENZIONE rispetto agli scorsi anni è chiusa d'inverno, quindi niente possibilità di trascorrere qualche ora al caldo del camino. Proseguiamo per la Cima d'Orino, dove arriviamo poco dopo le 10.00 tra le nubi basse e un leggerissimo nevischio, che però non disturba. Quindi niente vista sul lago, pazienza; scendiamo all'alpe Morisciolo e da qui si inizia a scendere nella Valle di Progero, da dove poi si taglia verso la Capanna d'Orino. Dopo un pò la pioggia si fa più insistente ed allora apriamo gli ombrelli; in 10 minuti siamo comunque alla Capanna, anche lei chiusa d'inverno, ma siamo fortunati e la troviamo aperta perchè ci sono due volontari di Gudo che sono saliti per sistemare della legna; ne approfittiamo e, anche se sono le 11.20, pranziamo all'interno, chiacchierando piacevolmente con i due simpatici confederati. Quando ripartiamo ha ormai smesso di piovigginare, ed anzi scendendo verso i monti del Laghetto si apre ed esce il sole, che fa subito sentire i suoi effetti benefici e ci scalda. Seguendo i consigli datici in capanna, non passiamo da Caslitt ma scendiamo verso i monti della Baggiana e Progero fino a quando ,a quota 450 circa, arriviamo al ponte in cemento che attraversa il rio. Qui restiamo poi alti in direzione Pian Palerm e proseguendo sul sentiero in costa arriviamo  alla chiesetta di San Defendente, da dove in pochi minuti risaliamo ai Monti di Cima dove abbiamo l'auto. Escursione tranquilla sempre su sentieri ottimamente segnati e con indicazioni abbondanti, ma non è certo una novità per queste zone (il paragone con il giro appena fatto al Colmegnone da Cernobbio viene, ahinoi come italiani e comaschi, purtroppo spontaneo). Certamente con tempo sereno si potrà godere anche di begli scorci, ma non si può avere tutto, per oggi è andata senz'altro  bene così.
beppe Buona scelta odierna viste le previsioni molto incerte direi che è andata bene arrivando alla macchina con un bel sole.
Grazie Ivan per la piacevole giornata trascorsa insieme. 

Tourengänger: ivanbutti, beppe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 20:57
Emozioni e situazioni simili anche sul Lario.
Comunque bello.....
Daniele

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2014 um 09:21
Hai ragione, sempre e comunque bello; ciao, Ivan

Massimo hat gesagt: Sgambata
Gesendet am 8. Dezember 2014 um 22:46
Sempre buona per tenersi in allenamento.
Ci vediamo alla prox.
Saluti dal big elephant

ivanbutti hat gesagt: RE:Sgambata
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 21:22
In certe giornate è il massimo che si può chiedere, chi si accontenta ...

A presto Elephant; ciao, Ivan

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 09:38
Peccato la chiusura della Mognone che era una delle poche capanne aperte d'inverno ma sopratutto con l'acqua sempre disponibile ... purtroppo però li capisco i responsabili meglio prevenire anzichè curare dopo e purtroppo gli episodi di danneggiamenti sono sempre più frequenti ... però mi ripeto che è un vero peccato che le capanne debbano rimanere chiuse.

Vedo invece con piacere che rispetto all'ultima volta che sono passato di lì ( e con una giornata uggiosa tipo la vostra ) l'omino della Cimetta di Orino è stato rimesso in piedi da qualche disponibile volontario ... grazie !

Giorgio

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 21:26
Ciao Giorgio; per la Mognone è proprio un peccato, per l'inverno era davvero ideale. Vorrà dire che andremo da altre parti.

Ciao, Ivan

danielina hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 13:07
Bravi ragazzi, anche se il tempo non era proprio un granchè...pazienza, può capitare.

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 21:27
Il tempo lo dobbiamo accettare com'è, altre cose però è meglio di no.

See you soon, Ivan


Kommentar hinzufügen»