Una "Bellavista Satén" sul Monte Alto!


Publiziert von Menek , 30. November 2014 um 18:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 433 m
Abstieg: 438 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 7,404 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato (bs) - Franciacorta - Nigoline Bonomelli. Per chi proviene dalla A4 a Rovato c'è il casello d'uscita.

Menek66

E’ si, tutta la settimana a buttar giù programmi con patripoli, poi, giunto  a venerdì pomeriggio, arriva dalla mia signora  la notizia improvvisa e inaspettata come le  emorroidi…  

Nadia: non sto bene per nulla, anzi, sto MALISSIMO!!!

Io: ecco andato affanculo il giro con la Patrigang… Ma sono pronto a fare il mio dovere di improvvisato infermiere; Nadia non ti preoccupare, sei nelle mani di Menek Forrest Gump!

Dopo aver somministrato alla mia dolce metà vario materiale farmacologico  sperimentale, roba mai riconosciuta dalla medicina ufficiale, a metà  mattinata di sabato  mi accorgo che Nadia ha un accenno di “ripresa”, le ronzo attorno fiducioso, e lei: mi sembri un Leone in gabbia, se vuoi fare un giretto vai, io sto un pochino meglio… neanche il tempo di dire Va… e lo zaino era già in spalla! Ore 11:20… macchittesencula? Si parte…

Per forza di cose la meta dell’escursione deve essere vicina, e i più avvinazzati tra gli amici di Hikr, avranno capito dal titolo che sono planato in Franciacorta, la terra delle “bollicine” per eccellenza, ma anche la terra di un rosso “fermo” che solo il Piemonte e la Toscana possono  eguagliare o battere.

Arrivato a Nigoline, lascio l’auto nel grande parcheggio in via Bonomelli, seguendo le indicazioni per la Chiesa di S. Eufemia, dove ci arrivo in  una quindicina di minuti  percorrendo una strada in parte acciottolata. I più pigri, possono parcheggiare direttamente qua  al luogo di culto.

Ora la strada è diventata sterrata, e dopo aver perso un pò di quota, raggiungo un bivio; a sinistra si va nei poderi “Bellavista”, dove sbucheremo al ritorno, mentre seguendo la sterrata che prosegue in discesa, prendo per la Val Bordiga, lascio sulla destra una bella cascina appena ristrutturata e proseguo in leggera salita come  da palina indicativa.

Percorsi un centinaio di metri, trovo l’ennesimo bivio,  non essendoci  nessuna indicazione, mi affido al mio istinto e proseguo il  cammino prendendo a destra il sentiero ora un po’ più ripido; strada  facendo, qua e la scopro qualche tenue bollatura blu e rossa (in maniera alternata).

Sempre su largo sentiero ed in un fitto bosco di Carpini e Castagni, quasi magicamente spunta davanti ai miei occhi una bella  bollatura gialla, la seguo sino  ad imbattermi in maniera fortunosa, in un  misero cartello segnaletico scritto a pennarello e posto su un albero a 17 metri d’altezza! Ma chi ha fatto questa segnaletica? Alvaro Vitali? Mah…

Aguzzando la vista, il cartello ti avvisa che sei in Loc. Dos Piron, qua c’è una panchina e un dedalo di stradine;  io ho preso il sentiero che prosegue  dritto davanti a me e senza bollatura, e risalendo malagevolmente  mi sono portato sulla larga dorsale. Il cartello? Se hai 2/10 di vista col cavolo che leggi le inutili indicazioni!

Ignorando i numerosi sentieri che intersecano il mio, proseguo il mio cammino e salgo in maniera ripida, il bosco si fa meno fitto ed intravedo la Croce di vetta; lasciata la spessa vegetazione, mi aspettano gli ultimi 50 metri di dislivello con il sentiero che avrà un pendenza di 40/45°. Arrivato.

Giunto in vetta, riconosco nell’esile e filiforme  umanoide, la figura di Piero Fassino… mi allunga una mano e mi dice: Complimenti! Non era facile salire sino qua, questo sentiero ha fatto più dispersi che la Prima Guerra Mondiale, non hai visto gli scheletri cammin facendo? Io: Sì, gli scheletri li ho visti, ma mai mi sarei immaginato di trovare uno scheletro in piedi sotto la Croce! Tolto lo zaino dalle spalle, ho improvvisato una Macumba  sino a che, “l’eminenza grigia” è svanita in maniera teletrasportata…

Oggi la foschia non permette una bella visuale, almeno non da fare foto degne di nota, ma allargando lo sguardo la vista del Lago D’Iseo è la prima cosa che ti colpisce, più a Nord, il Monte Guglielmo si staglia verso il cielo ignudo da neve; la pioggia di questi giorni ha tolto dalla “grande schiena” la bianca sostanza. Altre cime nei paraggi? Quelle che si affrontano d’inverno: la  Punta Almana, il M. Orfano, M. Bronzone, M. Rodondone, la Cresta del Tisdel… ecc.

Fatto le foto e “pizzicato” un po’ di cibo, mi appresto a seguire il bel sentiero che verso Sud continua sulla larga dorsale, passo accanto ad un bel cascinale, ed attraverso incolume alcuni capanni da caccia che sembrano appostamenti antiaerei; sarà forse per l’orario tardo , ma qua non ho sentito un solo colpo di schioppo… tutt’attorno invece, il “nemico” avanza a colpi di mortaio!

Qua è un po’ più difficile perdere la strada, anche perché la visuale è ampia e il paese di Nigoline è proprio lì sotto a fare da bussola… comunque, io nei diversi bivi ho tenuto sempre la sinistra, ho perso quota poco alla volta sino a che, il sentiero è diventato più largo e con una sorta di canyon  creatosi  perfettamente  in mezzo. Questo è un classico esempio di come non debba essere tenuto un sentiero, se non ci fosse da piangere a vedere questo scempio, nelle giornate piovose potreste  divertirvi facendo del sano rafting!

Ora si scende in maniera più decisa, e giunto nei pressi di una santella votiva, viro a destra costeggiando un’area pic-nic (foto), subito dopo, i vigneti “Bellavista” fanno da guardia alla bella  sterrata; la strada è dritta, ignoro  il cartello che a sinistra indica per la Comunità di Bessimo ( i più “scafati” si disintossicano da soli, eh, eh ), e arrivato in prossimità di una bella casa, ho preso a sinistra la sterrata che mi ha riportato alla già visibile Chiesa di S. Eufemia. Da lì, ho chiuso i bastoncini e sono sceso spedito sino al parcheggio. That’s All Folks!

Nota 1: Questo è il classico giro da effettuare quando si ha poco tempo a disposizione, ed ovviamente nella stagione invernale, anche se, a primavera questi vitigni ben tenuti, possono offrire visioni inaspettate… e non parlo da alcolista anonimo. La Franciacorta ha una certa somiglianza con le terre di Toscana. Descrizioni chiare di questo giro, in rete non ne trovate, ergo, affidatevi alla mia descrizione (!!!),  per i più “attrezzati”, la mappa è pronta per essere scaricata.

Nota2: Giunto a casa, con immensa sorpresa scopro che Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, mi ha nominato per l’Ambrogino d’Oro… la mia capacità di Orienteering ha scavalcato a sinistra, la bravura di Armen Khatchikian! Borioso…..

Nadia, sta un po’ meglio…

A La Prochaine!     Menek und Olmo.


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Sep 19
Monte Alto ... 651 mt! · Menek

Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:18
Dai Domenico,alla fine è andata bene!!!Un bel giretto no!!!!!????Noto una certa conoscenza in campo enologico..........ottimoi!!!!Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:25
Adesso non bevo quasi più, ma in passato qualche goccio l'ho stirato! Ma sempre vino buono, non Castellino... :)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:35
" Ma sempre vino buono, non Castellino... :)" Questo l'avevo intuito!!!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:20
Te la sei guadagnata quest'uscita.....
Complimenti per la determinazione e .....alla prossima!
Altri progetti aspettano di essere realizzati....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:26
Patri lo sai che non mollo la presa! :)
Ciao capogang...
Menek

grandemago hat gesagt: Purtroppo.....
Gesendet am 30. November 2014 um 20:54
....Scavalcare la sinistra in quanto a capacità di orientamento è.....vincere facile!
Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:Purtroppo.....
Gesendet am 30. November 2014 um 23:13
Aldo the Poison...
Certo, scavalcare Fassino non è difficile, ma vuoi mettere scavalcare Rosy Bindi? Impossibile...
Augh vecio.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 21:02
Bravo menek come al solito mi son fatto anche 2 risate , per la serie no. Molli mai ti aspetto con Le ciaspole ne ho una potente ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 23:14
Potente? Ta ghèt da sta bas! Capito indistruttibile Igor?
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 08:38
Sempre simpatico er nostro Domenico, poi nella veste di Forrest Gump, da vedere; diciamo che il giretto è veramente di quelli da "pensionato sociale", ricordati il primo del mese da ritirare la pensione in posta.
A la prochaine!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 10:18
La pensione mi sale diretamente sul conto corrente... sono moderno. Il giro ha poco dislivello, ma ti assicuro che la salita al M. Alto ti fa sudare... e non poco.
Ciao Alex.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 09:25
Bravo Domenico sempre divertente la tua relazione e comunque, risate a parte, i tuoi pensieri trasudano sempre vera e sana passione per la montagna e la Natura... quindi doppiamente BRAVO!
Una sola e lecita domandina:
hai citato Fassino... poi la Bindi... ma perchè hai omertosamente omesso il nome del "...ma anche la terra di un rosso “fermo” che solo il Piemonte e la Toscana possono eguagliare o battere.....".....???!!!
Non capiamo...
Sei sempre così franco.. diretto.. sincero.. vero...
Perchè non citare anche il "rosso" fermo... sempre stato moooolto fermo Romano Prodi...???!!! :-))))
Il buon Renzi con Dudù e Nanetto arcoriano ti stavano già raggiungendo sulla cima del Monte Alto con un bel Sassicaia e una vagonata di miraggi e illusioni... :-)))
Immaginiamo poi le reazioni del tuo simpatico Olmo..........
Cari saluti e buona giarigione alla tua Nadia...

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 10:35
Ciao ragazzacci...
1) Qua si va per ordine, almeno stavolta: dare del Rosso, ancorchè fermo a Romano Prodi è una follia, vabbè che a sinistra non si sta vivendo un bel momento, ma un Chiaretto del Piemonte sarebbe più a sinistra di qualsiasi pseudo-leader italico e non!
2) Piuttosto di stare in compagnia del malefico duo, vado a fare l'eremita sull'Atollo "atomico" di Mururoa!!! E il Sassicaia me lo pappo da solo!!! E son fin troppo buono... Per quanto riguarda Dudù, è molto fortunato a vivere in quella grande casa contorniata da un giardino più grande dell'Azerbaigian, ma sai che palle correre con le pantofoline di lana o di raso? Oh, magari si sente fichissimo...
3) La cosa che più mi preme sempre, è trasmettere comunque l'amore per la montagna e la Natura in generale, aldilà delle prosaiche battute... come puoi leggere sul mio profilo di Hikr, l'ostinata direzione è quella! :-)
Nadia ringrazia!
Grazie per i sempre graditi commenti.
Menek

Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 11:04
Sempre forte sei... :-)

Concordiamo assolutamente sul reale collocamento del Romano "mortadellone"... sai Domenico, il nostro era un voluto assist per la tua replica con battuta annessa... praticamente era un rigore a porta vuota!
Quindi poi vai di Sassicaia e, se ce lo permetti e se sei ovviamente daccordo..., brindiamo insieme con questo meditativo vino rosso alla memoria dell' ultimo vero politico di sinistra... oddio forse anche l' ultimo vero politico con una vera etica, una grande moralità, una intima empatia verso i più deboli e una rara onestà: Enrico Berlinguer... e visto il miserabile, tristissimo e "moderno" livello degli attuali nostri politici, lui sembra veramente vissuto nel Mesozoico e non 30-40 anni fà.....purtroppo!

Perdonaci la divagazione politica... abbiamo letto le tue belle e sentite parole sul tuo profilo e ti fanno onore... veramente...
Quindi cin cin, alla tua salute e a quella della tua Nadia e GRAZIE ancora... :-)




grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 12:11
Da decenni siamo al mercato delle vacche......senza offesa per le povere bestie!

Ciao
Aldo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 12:34
Quanto sono vere le tue parole...
ormai è un mercato amorale... un deserto di vera intelligenza e vera onestà.
Quanto alle tue citate vacche... le simpatiche e utili bestiole si sono tutte alleate e si sono giustamente costituite parte civile contro lo stillicidio relativo al loro ormai troppo usurpato nome e all' erratissimo termine di paragaone.
Hanno quindi denunciato alla Corte Europea dei diritti Umani e non... le usurpatrici Nicol Minetti, Ruby, Garfagna... ecc... ecc... :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 12:22
Immaginavo che fosse un'assist... mi pigliate per i capelli!
Per quanto riguarda i politici di 30/40 anni fa, non c'è paragone con quelli attuali, di qualsiasi colore siano... la preparazione era diversa, come la capacità di lettura delle cose internazionali. Tralasciando però le porcate successe...
Giudizi su Berlinguer non ne traccio, sono sempre stato extraparlamentare... molto extra e poco parlamentare! :)))
Ho una chiara visione della vita, questo è certo, lo notate nei miei scritti... ma referisco restare abbottonato, per una volta...
Con simpatia...
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 15:08
Mi riabbottono anch'io.....sono vecchio e un colpo d'aria fresca mi potrebbe far male!
Un abbraccio..
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 18:24
eh eh Aldo sei una gran sagoma!!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 09:29
Ci volevano due risate in questo triste lunedì mattina!!!

Auguri a Nadia, se si prolungano i malesseri potrebbe ricevere di tutto :-)))!

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 10:41
Ola Cri, due risate mettono sempre di buonumore, no? Questa è un pò la peculiarità di noi amanti della Montagna, almeno...
La bellezza delle cime, alte o basse che siano, ci trasmettono gioia, che io in parte rovescio su di Voi! hi hi hi
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 10:44
Hai ragione, ogni montagna piccola o grande che sia, in una giornata splendida come in una meno, mette gioia e ti dà la carica per andare avanti!

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 20:41
Ciao Domenico
come sei sempre straordinario....dall' intervento "farmaceutico" alla scelta dell' itinerario, Anche Tu, come la Patrigang sei riuscito a conquistare un bel trofeo...... unito agli eterei incontri fatti..... Ma come fai a tirar fuori tanta ilarità e simpatia.
Spero che Nadia sia tornata in forma .....
Un caro saluto a Entrambi
Da
Giancarla. ed Eu.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 20:54
Ma vieni vecchio mio... mi domandavo dove eri finito! Sono contento che le mie relazioni ti facciano sorridere (ma tu sei un Joker), certo non è sempre facile dire cavolate, ma da provetto caciarone ci provo!
Nadia si sta rimettendo un poco alla volta. Grazie!
Ricambiamo i saluti all'inossidabile Duo!!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 20:45
Grande Dome sei una"sagoma"........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 20:56
Bentrovato Daniele! Sempre troppa stima mi porti... eh eh
Tu? Tutto bene?
Un abbraccio
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 18:15
Persa la "compagna" di gita per banali....diciamo così motivi, non ti sei perso d'animo e ti sei inventato il solito bel giro.
Ma curiosità.....la tua Nadia non ti "cazziato" per la tua pubblicità?
Un saluto ad Olmo che.....gli manca la parola come si dice di questi saggi compagni.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 19:28
Ciao carissimo Giulio! Intanto: come stai? Ero preoccupato per la tua assenza... ancora un pò e ti avrei contattato! :)
Sì, Nadia mi ha detto che la faccio passare per rompiscatole... ma così non è... solo ironia buona per le relazioni...in solitaria! :-)))
Per il resto, ho fatto questo semplice giretto, non senza imprevisti come vedi. Qualcosa bisogna pur inventarsi no? Siamo escursionisti!!!
Un abbraccio vecio.
Menek


Kommentar hinzufügen»