Monte Tesoro (m 1431) da Carenno

Publiziert von Alberto C. , 24. November 2014 um 22:49.

Tour Datum:23 November 2014
Strecke:Carenno centro, Carenno Casa del Fanciullo, Boccio, Forcella Alta, cima del Monte Tesoro, Forcella Alta, ex convento, Boccio, Carenno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carenno si raggiunge da Calolziocorte: segnaletica in loco con le indicazione per Erve e Carenno.

E' un monte della prima catena che si scorge dalla pianura a destra dell'inconfondibile Monte Resegome. Dalla cima, ma già da Forcella Alta, si ha un ottimo panorama sulla pianura e sul corso del fiume Adda fino a spaziare all'Appennino (non oggi, giornata con parecchia fschia), sul Triangolo Lariano e i suoi piccoli laghi, fino a raggiungere il Monte Rosa, e verso nord-est sulla catena delle Orobie.
Oltre al panorama da non trascurare l'interesso etnografico. La zona è percorsa da un dedalo di percorsi che collegano diversi nuclei rurali che denotano uno sfruttamento del luogo fin dai tempi remoti.

DIFFICOLTÀ.  Normale percorso escursionistico su sentieri e carrarecce.

QUOTA MASSIMA:  m 1431, la cima del Monte Tesoro.

QUOTA MINIMA:  m 641, alla partenza.

DISTANZA:  km 12,8.

TEMPO TOTALE, comprese le soste:  5h 30'

TEMPO DI SALITA:2h 35'

TEMPO DI DISCESA:  2h 15'

NOTE SUL PERCORSO.    Dalla chiesa principale di Carenno si imbocca la via Pertus, che si percorre fino a raggiungere la Casa del fanciullo (neo pressi sorge anche la chiesa dei morti). Da qui inizia la vecchia mulattiera (sentiero 817) - oggi sostituita da una nuova strada - che collegava Carenno con la Valle Imagna (Costa). Attraverso il bosco si arriva al borghi di Boccio e di Boccio Alto.
Usciti dal bosco in prossimità di una chiesetta, si prosegue lungo la mulattiera fino ad incrociare la carrareccia che si attraversa in due punti. Si prosegue per prati in linea retta fino a raggiungere Forcella Alta, dove arriva la strada asfaltata che sale dalle Valle Imagna.
Attraversata la strada, seguendo la direzione sud, ci si porta sulla cresta boscosa che si segue, seguendo i segnavia, fino a raggiungere la panoramica cima del Monte Tesoro (m 1431), dove sorge un sacrario con un punto di ristoro (chiuso).

METEO.   La mattina nuvoloso, nel pomeriggio ampie schiarite fino a cielo completamente sereno.
Temperatura mite: 8° alla partenza.