Piz della Fòrcola 2674 m per la cresta WSW

Publiziert von pm1996 , 30. September 2014 um 11:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Forcola-Arsa   CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gordona, Voga .

pm1996 : partendo da Voga si risale la valle su sentiero ben segnalato arrivando all' Alpe Buglio 1544 m. poi si continua sempre direzione del passo della Forcula. Si svalica sul versante svizzero e ci si abbassa un centinaio di metri si abbandona la segnaletica e contornando alla base alcune placconate sulla sx verso sud ci si porta appena possibile alla base cercando il canale per raggiungere la cresta. Lo individuiamo, ma dopo averlo risalitosolo in parte personalmente risulta non percorribile ed insicuro. Ci spostiamo quindi di poco e tastando il terreno riusciamo a raggiungere il filo di cresta.
Visione spettacolare sulla cresta e sulla val Chiavenna.
Si trova subito un primo salto che si supera sul versante SE poi sul NW con passaggi non superiori al 2 ma esposti. Aggiriamo un secondo risalto (anche se volendo ho visto che e' percorribile aumentando il grado di arrampicata ma non superiore a 3 rimanendo cosi sempre in cresta) .Ci spostiamo sul versante sud est e tra roccia e con l' aiuto di una protezione messa da noi arriviamo al tratto di roccie rotte raggiungendo la vetta.

Conclusioni: gran bella montagna panoramica con buona roccia sulla parte alta e che regala una divertente avventura .
Con Massimo, Andrea e Giordano
massimo61
Bella montagna dalla forma slanciata che sovrasta l' omonimo passo via di comunicazione tra la la Valchiavenna e la Mesolcina . La giornata splendida ci ha regalato una vista a 360 gradi sulle  montagne circostanti alla vetta . Ottima la compagnia con Paolo Giordano e il nostro nuovo amico Andrea .
Giornata in completa solitudine in luoghi stupendi che meritano una visita anche se i dislivelli e i sviluppi sono faticosi.
Ciao Massimo61

Ciao Paolo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 22:32
Bravi.
Anche io tempo fa sono stato sul Pizzo Forcola, però con una marea di neve (ma non abbastanza per gli sci).
Non mi ricordavo tutti quei passaggi di roccia, probabilmente la neve ci aveva fatto faticare per l'avvicinamento ma poi aveva smorzato le difficoltà finali.

Poi è una cima che si vede sempre quando sali in Val Chiavenna...

Andrea

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 08:49
Anche a me piacerebbe farla con gli sci ed è già da un po che ci oenso....La difficoltà maggiore è il secondo risalto , dove probabilmente con la neve lo azzera.Volendo lo sali anche senza protezioni ma a rischio.
Sono anche andato a vedere i due attacchi delle altre due vie ... da sotto fan paura ... ma fan sognare ...

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 07:58
Complimenti a tutto il gruppo. Qui si parla di cose impegnative... Una bella esperienza e un gruppo consolidato. Ciao Paolo

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 09:04
Ciao Paolo, certo non una passeggiata .. il problema maggiore è non mettersi nei casini in cresta o sui versanti , poi la maggior parte delle volte l'instabilità della roccia ti fa riflettere e tirare un bel sospiro... oh son passato ... non s' è mosso nulla .
Tutta esperienza che mi carica ...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 11:26
Che bel finale, con attrezzatura e un po di brio.
Splendida cima, complimenti!

Gesendet am 3. Oktober 2014 um 20:38
Grazie Simone ....

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 10:50
tante relazioni e foto in quella bellissima giornata di sabato scorso : ma una con quattro bei fiöö come voi non c ' era !!!
complimenti ! Micaela

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 20:37
Grazie Micaela... dopo tutti questi complimenti dobbiamo fate un uscita insieme allora ?

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2014 um 01:58
...mah , come bellezza non so se reggo il confronto !
....e come doti alpinistiche non me lo sogno neanche...a meno che in quattro mi portiate sulle vostre spalle !!

Gesendet am 4. Oktober 2014 um 04:24
:-)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2014 um 19:21
...e nota bene che il mio peso è ok !