Rocca di San Bernolfo 2681 m e Cima di Collalunga 2759 m


Publiziert von cristina , 11. September 2014 um 08:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:San Bernolfo - Rifugio Laus - Colletto - Lago di Seccia - Cima Collalunga - P.so di Collalunga - Laghi di Collalunga - Caserma di Collalunga - Lago del Laus - Rifugio Laus - San Bernolfo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Asti-Bra-Cuneo. Continuare per Borgo San Dalmazzo e quindi Valle Stura seguendo le indicazioni per il Colle della Maddalena. Svoltare a dx al bivio per Bagni di Vinadio seguire indicazioni per San Bernolfo, ultimo paesino (qualche casa) Posteggi lungo la strada.
Kartennummer:Fraternali N. 13 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte

Ultimo giorno di ferie, andiamo a esplorare uno degli ultimi valloni della zona.

Saliamo al rifugio De Alexandris Foches al Laus, rifugio Laus per gli amici!

Poco prima del lago svoltiamo a dx e risaliamo il bellissimo vallone che porta al Colle della Seccia. Molto prima del colle si raggiunge un altro colletto dove, svoltando a sx si raggiunge la Rocca di San Bernolfo, bel punto panoramico su tutta la valle. Tornati al colletto notiamo un’altra croce che raggiungiamo scoprendo essere la Guglia di San Bernolfo.

Torniamo nuovamente al colletto e con lunghi tornanti raggiungiamo una militare che ci conduce verso il Colle della Seccia. Poco prima di raggiungerlo imbocchiamo una traccia sulla dx che risale il pendio e raggiunge una caserma e in seguito la Cima di Collalunga.

Il tempo sta cambiando velocemente, quando il Monviso mette il cappello…

Continuiamo lungo la cresta e scendiamo al P.so di Collalunga dove comincia a scappare qualche goccia. La stranezza di questo luogo sta nel fatto che il confine con la Francia non passa dal naturale spartiacque ma più in basso sul versante italiano. Solo nel 1960 si sono risolte le controversie per cui il P.so di Collalunga è diventato Pas de Colle Longue e Lac Inferieur de Colle Longue. Rimandiamo la sosta panino al lago o al rifugio del Laus in base a come si metterà il tempo e cominciamo la lunga discesa della militare.

Raggiungiamo la caserma di Collalunga, ormai interamente diroccata, ma, sopravvive la prua di una nave in cemento rivolta verso valle dove si dice avrebbe dovuto tenere un discorso Mussolini, discorso mai avvenuto!

Facciamo sosta al lago dove incontriamo un ragazzo conosciuto sul Corborant, ne approfittiamo per fare qualche chiacchiera bere un caffè insieme dopo di che noi scendiamo a San Bernolfo mentre lui rimane al rifugio per la notte.

E così finiscono le nostre ferie. Stanchi e malinconici come sempre. Questi vagabondaggi ci lasciano sempre tanti bellissimi ricordi di luoghi e persone. Persone che forse non vedremo mai più ma che ci lasciano qualcosa per cui ricordarle.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2014 um 12:08
Ostis sono appena tornato dalle ferie e già non riesco più a starti addietro... :) :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2014 um 12:18
Ma sono tutti arretrati dai...del resto dove pensi saremmo potuti andare in ferie se non in montagna?

Tu torni fresco fresco dal Trentino per caso?

Se ti interessa, tempo permettendo, il week 20-21 andiamo sulle Odle. Traversata al rifugio Firenze dal P.so Gardena e ferrate Sass Rigais. Non so se le fai ma sono semplici, anche per i neofiti.

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2014 um 13:16
Ciao Cri, sono appena tornato dall'Alto Adige... purtroppo il tempo per fare un uikkend non ce l'ho, e mi sa per un pò...
Comunque ho apprezzato il tuo invito, mi sarebbe piaciuto, nonostante Voi camminatori folli! :)
Ricordati che mi dovete accompagnare sui Corni di Canzo! Olmo lo stò allenado...
Un abbraccio a C&M

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2014 um 13:51
Peccato!

Non ce lo siamo dimenticati i Corni e i fratellini vi aspettano!

Dovremmo andare anche noi in AA, speriamo la settimana successiva al week...

Un abbraccio anche a te al tuo piccolo amico!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2014 um 15:25
Che avventura......ma ne è valsa la pena!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2014 um 21:10
Ho scritto il commento sulla pagina sbagliata....sorry!
Comunque.....anche le cose belle finiscono, ma per fortuna rimangono i ricordi...e i nuovi progetti.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 08:38
Mi sembrava ci fosse qualcosa di strano nel commento!

Purtroppo si...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 22:13
Perchè malinconici, ragazzi?
Avete fatto le ferie che volevate, è andato tutto bene e avete un mucchio di tempo davanti per farne ancora tante.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 08:41
Hai ragione, ma quando finisce qualcosa di bello un po' di tristezza c'è...anche quando termina una bellissima giornata in montagna e torno a valle un po' di dispiacere perchè è finita ce l'ho sempre!

Ciao Cri


Kommentar hinzufügen»