Trolltunga (1'100 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 14. Januar 2017 um 12:47.

Region: Welt » Norwegen
Tour Datum:27 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: N 
Aufstieg: 1000 m
Strecke:[LUNGHEZZA 22km]

La Trolltunga (Lingua del Troll) nella regione del Hardanger Fjord è una delle mete escursionistiche più famose di Norvegia e non potevamo di certo lasciarcela scappare! Fortunatamente abbiamo potuto godere di una bellissima giornata di sole che ha contribuito a render ancor più grandioso il panorama.
La gita inizia a Skjeggedal e il sentiero di 22km andata/ritorno che conduce alla Trolltunga parte accanto alla funicolare furori servizio di Mågelibanen, in loco vi sono numerosi parcheggi a pagamento.
L’itinerario è sempre evidente e ben marcato con le classiche “T” rosse.
I primi (e purtroppo anche ultimi) 400 metri di salita sono ripidissimi, dopodiché si prosegue in falsopiano per quasi il resto dell’escursione.
Dei cartelli lungo il tracciato informano gli escursionisti sul numero di chilometri percorsi, la Trolltunga si raggiunge dopo aver camminato per 11km in un paesaggio davvero molto bello fatto di pascoli, rocce e piccoli laghetti qua e là sull'altipiano dell'Hardangervidda.
Raggiunta la meta il panorama si apre sul lago Ringedalsvatnet di un intenso color blu scuro e situato all'incirca 700 metri più in basso nella valle, grandioso!
Per salire sulla Trolltunga a fare la classica foto (d’obbligo anche per chi soffre di vertigini) bisogna prima trovare qualcuno che gentilmente sia disposto a scattartela e poi c’è da aspettare pazientemente in coda che arrivi il tuo turno per salirci…fortunatamente siamo arrivati presto e non c’era ancora così tanta gente! Siamo quindi riusciti a portare a casa numerosi scatti prima di trovarci immersi nella “folla”!
Questa è stata la gita più faticosa e bella dell'intera vacanza!

Tempo impiegato:
Salita 4 ore
Discesa 3 ore 35 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K2+
7 Aug 13
Trolltunga (= Trollzunge) · Rhenus Alpinus
T2
21 Jul 16
Trolltunga / Trollzunge · dropsman

Kommentar hinzufügen»