Val Formazza ( VB) Valdo _Punta Arbola_Rif.C.Bruno_Riale


Publiziert von climb74 , 27. August 2014 um 00:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 3 Tage
Aufstieg: 2062 m
Abstieg: 2062 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vado (VB) Val Formazza
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Riale (VB) Val Formazza
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Margaroli _ Rifugio Claudio Bruno / 3a

14/08/2014 Dal paesino di VALDO (VB) si sale in seggiovia poi 1:30 circa fino al Primo Rifugio, Margaroli  2194mt.
15/08/2014 Al mattino ore 7:00 partenza direzione Punta Arbola 3235mt, costeggiando il lato dx del Lago Sruer "NON CE' NESSUN CARTELLO CON SCRITTO PUNTA ARBOLA ".Seguire il sentiero Passo di Nefelgiù e il Passo del Vannino, ben visibile con omini e sporadici segni. Arrivati ai primi nevai attraversabili tranquillamente, si giunge al passo  dove inizia il ghiaccio, in agosto la traccia e crepacci sono ben visibili, ma legarsi non fà male. La traccia terminale che punta in cima arriva a pendenze di 45°. Tre o quattro rampe e le gambe bruciano ! In Cima Tempo pessimo nuvole ovunque, ma alcune schiarite mi hanno permesso di scattare qualche foto www.climb74.it
Scendiamo dalla punta attraversiamo il ghiacciaio in direzione del Rif.C.Bruno/3A, qui arrivano 3 belle morene con qualche omino messo a caso, ma si sa che non cè un vero e proprio sentiero quindi forza avanti ! Saltate le tre morene e il torrete che nel pomeriggio si ingrossa, si incrocia il sentiero per il Rifugio C.Bruno OMG 2710mt. Un ottimo spezzatino e a nanna, diciamo una decina di ore le abbiamo fatte di cammino, tra una ricerca e l'altra per attraversare le morene.
16/08/2014 Ultimo giorno si scende verso Riale e con la navetta arriviamo al parcheggio dove abbiamo la seconda macchina. Una bella traversata grazie alla compagnia di Antonio e Ferdinando. 




Tourengänger: climb74, Antoniu


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2014 um 12:30
Ciao,
sempre bella la Val Formazza e la Punta d'Arbola, per amor di precisione però direi che la frazione da cui parte la funivia del Sagersboden si chiama Valdo e non Vado. :-)
Ciao, buone gite, Paolo

climb74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2014 um 20:49
Grazie corretto l'errore
Buona montagna

Antoniu hat gesagt: La mia versione dei fatti...
Gesendet am 5. September 2014 um 14:15
Tutto preciso quanto scritto dal mio socio di montagna...
Io mi soffermerei sulle reazioni e sulle sensazioni provate in questi giorni...
Il primo giorno mentre eravamo diretti al rifugio Margaroli c'è stato un avvistamento di un'aquila al massimo a 70m da noi, molto ben segnalata dalle allerte delle marmotte...
Il secondo giorno è stato quello più intenso: la pioggia ghiacciata all'alba, il sentiero sbagliato (3h in più?!?!?) che mi hanno fatto finire in un pianoro pienissimo di marmotte, la piuma d'aquila trovata sul sentiero, gli stambecchi a pochi metri vicino il colle delle Locce, le melodie del ghiacciaio, le imprecazioni per concatenare tutte le morene, il piacere di raggiungere un rifugio dopo un'interminabile giornata e per ultima, ma non ultima, la compagnia dei miei soci di montagna...
Si, si, A ME MI PIACE andare per monti... (un rafforzativo a volte serve, ;-))


Kommentar hinzufügen»