Colle di Arolla, anello (2918 m)

Publiziert von stefi , 14. Juli 2014 um 23:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Juli 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si esce al successivo casello di Aosta ovest; seguendo le indicazioni per Cogne si raggiunge il capoluogo dove, all'entrata di esso, si devia alla sinistra ad una rotatoria proseguendo verso il villaggio di Lillaz. Raggiuntolo, si svolta a destra arrivando al campeggio e ad un piccolo parco giochi dove si trova un comodo parcheggio.

Questa lunga e remunerativa escursione ad anello (22 km di svuluppo) si svolge all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso percorrendo i poco frequentati valloni di Valleile e Bardoney; già dall'inizio gli ambienti sono selvaggi e, a mano a mano che ci si alza, sempre più solitari e frequentati da  numerosi stambecchi e camosci ben avvistabili nel loro habitat naturale. La parte alta, tra il casotto ed il sentiero nel fondovalle di Bardoney, è poi molto suggestiva per la sua "wilderness" con lisce rocce a testimonianza di vecchi ghiacciai, pietraie e pendii detritici dove la fauna alpina ed i silenzi della natura incontaminata la fanno veramente da padrona. Il percorso è dolce nella parte in cui si cammina nei fondovalle di Valleile e Bardoney mentre presenta strappi ripidi sui terreni erbosi sotto il casotto e attraversamenti di alcune pietraie nella parte alta; nei punti di maggior esposizione o soggetti a verglass si trovano alcune corde fise che agevolano la salita. La gita, anche se su sentiero, è comunque consigliata ad escursionisti allenati per affrontare distanze e dislivelli elevati ed abituati a camminare sui terreni poco agevoli dell'alta quota.