Monte Disgrazia 3678 m


Publiziert von skiboy1969 , 9. Juni 2014 um 15:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juni 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:Predarossa, sella di pioda, canale Schenatti, cresta nord, top
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Masino, Filorera, Predarossa
Unterkunftmöglichkeiten:doblòhutte - Rif Ponti

                               Al Presidente dell'istituto statistico della montagna
                                                                 Sig. Mercalli



Ciao Luca.
Come promesso ti mando le condizioni  di innevamento della zona di Predarossa, (zona che so conosci molto bene per il fatto che anni fa portavi le tue studentesse (maggiorenni) con la scusa della glaciologia in campeggio con la tendina canadese), così che tu possa inserirle nel tuo database annuale:

1) nella piana a quota 1955 m, la neve é assente.
2) nel pianoro superiore quotato 2100 m circa, l'innevamento é continuo ma la neve é "vascheggiata".       (si possono mettere gli sci).
3) Da 2100 m sino a quota 2500 m (altezza rif. Ponti), il pendio morenico presenta uno strato di neve in rapido deterioramento intervallato da zone detritiche sgombre da neve (comunque si riesce a passare ancora).
4)Il falsopiano superiore (ottimo per pic-nic), accoglie uno strato di bianca continuo e levigato a puntino.
5) Dalll'inizio del pendio fino alla sella di Pioda l'innevamento é abbondante, piccoli buchi si trovano sulla sx salendo e a dx verso la terminale che porta alla parete ovest del Disgrazia. Al centro, la salita procede sempre più ripida con neve dura da rigelo e pochi segni di discesa ( ma i segni aumenteranno sicuramente alla fine della giornata e di questo week-end).
6) il canale Schenatti é ben coperto ma molto rigolato e con neve molto dura (leggi quasi ghiaccio)....questo fin quando non prende il sole (verso le 10,30 - 11,00 h).
7) La cresta finale é ben innevata e, a parte l'esposizione in un paio di punti, di facile percorribilità.
8) La discesa iniziata circa alle 10,00 é stato un puro godimento, una fantastica esplosione di sensi, un rilassamento (a parte i quadricipiti) intimo ed intenso, con curve strette, lunghe, veloci, lente, sempre col pensiero incombente che la felicità non esiste se non in piccoli spazi di tempo che collimano con la nostra volontà di appartenere solo per un attimo al grande  mutamento del mondo che ci circonda.....
...............Il giusto repertorio di sensazioni per la fine di questa stagione sciistica.............goodbye............
Ciao Luca spero di esserti stato utile............
Fatti sentire quando vai per i monti!!!!...........
Marco

Ps. Un saluto ai due ragazzi di Bergamo cui ho condiviso l'ultima parte di salita e la discesa a valle.
Ps 2. Premio per il miglior bivacco 2014 al camion da muratore con tendone da circo e brandine pieghevoli dei 5 o sei skialper venuti da...........boh!!!!........non glielo chiesto!!!.
Ps3. Spero che a  Luca Mercalli non capiti d'imbattersi in questo ironico scritto. Naturalmente è stato fatto solo con lo scopo di rendere omaggio ad una persona che porta avanti dei concetti che mi trovano sempre  in sintonia.

Numeri Disgraziati:
Disl. 1730 m
Dist. 16 km
Start 5 am
Top 9,15 am
Bed 11,00 am
under penalty: 5 cars (at least).......110 euro


Skiboy1969 and Roy Orbison's ONLY THE LONELY in my ears

http://www.youtube.com/watch?v=kjq4wYuwgxs



                I KNOW YOU HAVEN'T MADE YOUR MIND UP YET
                BUT I WOULD NEVER DO YOU WRONG
                I'VE KNOWN IT FROM THE MOMENT TATH WE MET
                NO DOUBT IN MY MIND WHERE YOU BELONG
                                                                             (Bob Dylan)

Tourengänger: skiboy1969


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+ III
29 Jul 09
Monte Disgrazia (3678m) · Bertrand
T6- ZS II
19 Jul 09
Monte Disgrazia 3678mt. · Luca_P
T5 ZS II
ZS III
3 Sep 06
Monte Disgrazia 3678m · Cyrill
WS+
29 Aug 10
Monte Disgrazia · danicomo
T5 III
11 Aug 12
Monte Disgrazia 3.678m · gebre
T5+ II
10 Aug 12
Monte Disgrazia (3678 m) · Laura.
T1 L
21 Jul 12
Rif.Ponti Val Masino · climb74
WS+ III
27 Aug 21
Monte Disgrazia · marc73

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt: Bravissimo!
Gesendet am 9. Juni 2014 um 16:05
Che dire, molto bravo ma adesso, anche perchè poco padrone della lingua inglese ti dico: "Fa mia l'asan, te set fort, ma specia i to amis anca quei un pù in "gesa", va mia da par ti.........tal set se vori dì!"
A presto, fatti vedere,
Amedeo

p.s.: http://www.youtube.com/watch?v=RkNsEH1GD7Q

skiboy1969 hat gesagt: RE:Bravissimo!
Gesendet am 9. Juni 2014 um 22:12
anche del dialett te se mia trop padrun!!!........naturalmente scherzo. ciao Amedeo
M

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 16:36
Sempre al top!! comply, Marco

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 22:13
Ciao Tigno. sempre in pista!!
ciao
M

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 19:52
Complimenti!! Il Disgrazia per me,insieme al Badile è la montagna più bella della Lombardia e magari un giorno..........Grande veramente!!!! Ciao ALE

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 22:15
Visto che le ho salite tutte e due non posso che essere d'accordo con te!.
il giorno può essere arrivato, devi solo crederci. ciao e grazie
M

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 21:00
Complimenti.......Daniele66

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 22:15
Ti ringrazio molto ciao
M

gebre hat gesagt: chapeau!
Gesendet am 11. Juni 2014 um 01:03
Complimenti Marco, grande itinerario e belle foto...il Disgrazia non delude mai poi con queste condizioni!
Sei salito dalla normale o hai fatto il canale?
Ciao
Alberto

skiboy1969 hat gesagt: RE:chapeau!
Gesendet am 11. Juni 2014 um 16:14
Ho fatto lo Schenatti perché volevo scenderlo con gli sci, ma il canale prende sole sul tardi e a quell'ora era quasi ghiaccio ed inoltre pure molto rigolato. Siccome non avevo voglia di stare in cresta più di un'ora ad aspettare, sono risceso sci in spalla per godermi la fantastica neve dalla sella di Pioda fino alla 2° piana.
ti ringrazio buone camminate (corse) per i monti!!!
take care
M

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 11:50
E' una delle montagne da sempre nel libro dei "to do"...
Sono indeciso se essere più impressionato per le 4 ore di salita o per la 1 ora di discesa...
Comunque complimenti al più dylaniato degli skialper.
Ciao
Daniele

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 18:43
Dei tre complimenti che mi hai elargito, ti posso dire che sui primi due non devi essere impressionato poiché sono nella norma, in salita sono andato tranquillo (ma ero comunque stanco) e in discesa se la neve è bella fai presto a scendere 1000 m di dislivello in 10 minuti (e me la sono pure goduta con calma).
Il terzo complimento è quello che mi fa più piacere!!! grazie!!!
Dylan is a part of my life.
ciao buona estate
M


Kommentar hinzufügen»