Al Boletto, per un pre-examination inspiring trip

Publiziert von rochi , 6. Juni 2014 um 21:04.

Tour Datum: 6 Juni 2014

Oggi, ultimo giorno di scuola, con la mia classe quinta si prevedono quattro ore di lezione. Ma quel che è fatto è fatto, adesso è tempo di ispirazione e autodeterminazione, in attesa dell'imminente Esame di Stato. Date queste considerazioni, in breve la decisione. Si va al Bolletto, a scopo didattico, a scopo emozional-didattico!!
Il percorso è il più semplice (ma non per questo brutto): auto al piazzale CAO sopra Brunate e oltre il faro Voltiano e via di buon passo sulla comoda carrabile che, per circa due km, passa da varie baite e perviene alla sella del Bolletto, dove, grazie ad un ultimo breve e ripido strappo si giunge in cima al monte.
Ampia pausa pranzo con i ragazzi, quattro chiacchiere e poi dedizione alle attività favorite: io mi aggrego al gruppo dei maschi nell'improbabile caccia alle quaglie selvatiche sul pendio settentrionale del monte; le ragazze trasformano il pianoro erboso nel migliore dei salotti dove poter spettegolare del più e del meno. Nel mezzo c'è modo di osservare lo splendido panorama che si gode da quassù, nonostante le ampie velature odierne.
Per il ritorno il gruppo si divide: la fazione impavidi, dalla sella del Boletto, devia su stretto sentiero a destra e percorre la cresta sopra la gippabile sino alla modesta elevazione del pizzo Tre Termini per scendere di nuovo sulla strada nei pressi della baita Carla dove avviene il ricongiungimento con il resto del gruppo, che ha scelto di stare sulla strada più comoda.
Tre ore di montagna atipica alla ricerca dell'ennesimo significato che le terre alte sanno offrire e per un gigante "in bocca al lupo" a chi, tra poco, si troverà ad affrontare una delle prime dure prove della vita.
Tempi comprensivi di ampie pause. Sviluppo: 5.5 Km; SE: 8.5 km circa.

Tourengänger: rochi

Monte Boletto, 1236 m. · viciox
Boletto mt 1236 · Daniele66
Traversata Asso - Como · cristina

Gesendet am 7. Juni 2014 um 08:35
E' il migliore dei modi, per terminare l'anno scolastico, camminando e aspettando il prossimo.
bravissimi
ciao

Gesendet am 7. Juni 2014 um 09:41
Essendo in quinta, speriamo che per questi ragazzi non ci sia un prossimo anno. Grazie, ciao e buone montagne.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2014 um 11:49
Troppo forte Prof........a noi ci portavano alla Micromeccanica di Torino e senza le ragazze......due palle!
Aldo

Gesendet am 7. Juni 2014 um 16:40
Grazie Aldo, i tempi son cambiati, tuttavia i ragazzi in montagna li portava già don Milani.
Ciao e buone montagne!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2014 um 22:05
Un Prof come tutti avremmo voluto avere, il nostro rochi. Un saluto ai ragazzi che lascerai e a quelli che incontrerai nel nuovo anno.
Bravi, 8+ ai ragazzi, 10 al Prof.

Gesendet am 8. Juni 2014 um 22:48
Al solito troppo generoso Giulio: grazie! Non credo tuttavia che tutti i miei allievi la pensino come te.
Ciaoo!!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2014 um 11:13
ahhhh , averne avuti , di prof come te !
felici e fieri gli allievi , complimenti a voi tutti !
queste uscite naturalistiche dovrebbero far parte dei programmi scolastici quanto le lezioni in classe !
ciao , Micaela

Gesendet am 8. Juni 2014 um 22:50
Grazie Micaela, in effetti a stare in questo mondo si impara anche sulle montagne.
Ciao!