Sassariente e Cima di Sassello (tentativo)

Publiziert von danicomo , 26. April 2014 um 19:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 April 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cugnasco strada in buone condizioni verso i Monti della Motta. Poco prima di arrivarci, deviazione a dx verso i Monti della Gana. Ai Monti della Motta, sbarra spesso chiusa, ampio posteggio.
Kartennummer:CNS 1313 Bellinzona

Non sarebbe da raccontare nulla del Sassariente e dei suoi dintorni (48 relazioni presenti!!) se non fosse per lo spunto che offre sulla situazione sentieristica attuale delle nostre montagne, Ticino ma anche Orobie e Valtellina.
Le abbondantissime nevicate dell'inverno scorso hanno determinato una autentica strage di alberi con sentieri spesso ostruiti o parzialmente divelti e canali con situazioni impraticabili. Spesso mi era capitato di salire al Sassariente o dai Monti di Motti o dai Monti della Gana ma non mi aspettavo quello che ho trovato oggi. Dall'Alpe Foppiana fino ad incrociare la muraglia è un continuo scavalcare alberi o faticare a trovare la traccia in mezzo a frasche o piccole frane. Buona la situazione del pianoro successivo con tanta neve ma portante e passabile il tratto immediatamente prima dell'incrocio con il sentiero che arriva dai Monti della Gana. Buono il tratto da lì alla vetta con alcune zanche disancorate e un sassone caduto su una passerella (che ha tenuto egregiamente). Ho visto che è ancora attrezzato il vecchio percorso ma l'attacco è ingombro di neve. L'unico vantaggio delle attrezzature nuove è che paiono "pulirsi" molto prima dalla neve.
Risaliti al muro dei polacchi, l'idea era quella di seguirlo fino alla Cima di Sassello, scollinare al di là, e tornare all'auto dai Monti della Gana.
Muro in molti tratti pulito, in altrettanti coperto da un paio di metri di neve, necessari i ramponi per salire i punti erti scalinando. Non avendoli nello zaino siamo arrivati alla depressione prima della rampa principale e siamo tornati indietro.
Iniziato a scendere dal tracciato a serpentina verso i Monti della Gana e difficile intuirlo e quasi impossibile passare. La neve ha caricato le piante rompendone la gran parte e creando un effetto slavina che le ha schiacciate sul terreno. Scesi per un centinaio di metri con situazione sempre peggio, e le foto rendono l'idea. Abbiamo preferito risalire, temendo di "perdere" il punto 1635 dove si traversa a sin per assoluta mancanza di riferimenti sul terreno. Alternanza di brevissimi tratti di sentiero riconoscibile con decine e decine di alberi accatastati tipo Shangai. Penso che ci vorranno lavori enormi di motosega e rimozione per renderlo di nuovo praticabile.
Pertanto il sentiero Monti della Gana - Sassariente è da intendersi NON agibile e NON percorribile.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46

Sassariente-Berglauf "light" · fuemm63

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 00:29
Ciao Dani,
davvero impressionante la "strage" di questo inverno... La tua escursione odierna ricorda in parte quella mia, di froloccone e ramingo dei primi di dicembre... Anche noi rinunciammo, dopo esser saliti al Sassariente, la salita anche al Sassello per la moltissima neve sulla lunga cresta "muragliata".
Ciao alla prossima

Gesendet am 27. April 2014 um 12:31
Potremmo tornare, noi e voi, diciamo in Ottobre, a fare la muraglia insieme, in compagnia di vino e salame...
Daniele

tapio hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 15:30
Ciao Daniele.
La strage di alberi che avete trovato voi è comune a molte zone boschive delle nostre Alpi e Prealpi (perfino nei dintorni di casa mia la situazione non è diversa). Sicuramente le abbondantissime nevicate dell'inverno scorso hanno dato il colpo di grazia, ma la situazione era già grave dopo le fortissime piogge dell'autunno (avevo accennato a questo problema nella relazione sulla Toresella, datata 26 ottobre 2013, con qualche testimonianza fotografica, per esempio questa). Purtroppo penso che le forze disponibili (i volontari...) siano in numero troppo basso per poter rivedere i sentieri in ordine in tempi brevi; quindi converrà abituarsi a questo stato di cose...
In ogni caso complimenti per il Sassariente: è sempre bello e i panorami sono d'eccezione!
Ciao, Fabio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 15:23
Bravi! Noi siamo saliti il 25 aprile e abbiamo visto con occhio la situazione, un disastro davvero, quest'anno l'inverno è stato davvero pesante. La strada è agibilissima e ripulita fino ai Monti della Gana. Per i sentieri, come precisa [uTapio], ci vorrà del tempo.. Chi può, chi riesce, ognuno a suo modo, può aiutare nel suo piccolo magari creando ometti in pietra, spezzando rami pericolosi dai tronchi, spostando qualche tronchetto scomodo. Sulla quantità di gente è già un gran lavoro ed il sentiero diventerebbe già abbastanza percorribile.
PS probabilmente c'erano le nostre impronte verso il Sassello. In queste condizioni è stato un parto arrivarci (ponti di neve cedevoli), traccia invisibile, muro di neve finale, ma comunque la via di discesa dall' Alpe di Sassello era alquanto disastrata.
Buone uscite!

Gesendet am 28. April 2014 um 16:57
Impronte vostre viste e seguite, fino ad un foppino (in discesa dove c'era in ponte di neve a forma di lingua che finiva nel vuoto), dove non si capiva da che parte eravate passati o se addirittura eravate tornati.
Nel dubbio.... siamo tornati.
Riproveremo in Autunno...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 22:24
Io ho fatto il Sassariente con gran piacere per la via alpinistica (quella facile). Non stento a credere che con neve, ghiaccio e alberi rovinosamente caduti tu abbia incontrato grandi difficoltà.
Bravo
Giulio

Gesendet am 29. April 2014 um 08:04
Grazie Giulio,
ti seguo volentieri anch'io.
Buone gite
Daniele