Ciclopedonale della Valle Olona, da Torba a Fagnano Olona.


Publiziert von paoloski , 26. April 2014 um 11:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 40 m
Abstieg: 40 m
Strecke:circa 14 Km fra andata e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Torba è facilmente raggiungibile da Varese. Il vicino monastero di proprietà del FAI è veramente strasegnalato. Il parcheggio di via Marconi si trova di fronte al ristorante di Torba, a ridosso della ciclopedonale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Kartennummer:Parchi & Bici Varese, 1:50000 ed. Provincia di Varese

Quando il tempo a disposizione è veramente poco e si vuole comunque andare a fare due passi lontani dal traffico la ciclopedonale della Valle Olona è un'ottima soluzione: per noi è vicina e, soprattutto, è molto meno affollata della ciclopedonale del Lago di Varese.
Sembra incredibile che in una zona estremamente industrializzata come la Valle dell'Olona si possa trovare un'oasi di tranquillità. Vero è che più che di industria ormai si deve parlare ormai di archeologia industriale: sono ben poche le fabbriche sopravvissute alla crisi, se si pensa che la cartiera Vita Mayer, fallita nel 1976, impiegava 2400 persone ed oggi non è che un enorme rudere, si ha un'idea di quanto sia cambiata la realtà di questi luoghi nel giro di qualche decennio.
La ciclopedonale parte da Gornate Olona e seguendo, più o meno fedelmente il corso del fiume, arriva fino a Castellanza, seguendo i binari, ancora in loco, della ferrovia che da Castellanza arrivava a Mendrisio.
Oggi partiamo da Torba, a dieci minuti di autio dalle case dei nostri genitori a Caronno Varesino, parcheggiamo nel grande parcheggio di via Marconi e ci dirigiamo verso Sud, poco dopo incontriamo un bel gregge di pecore accompagnate da molti asini, un paio di cani ed un pastore probabilmente magrebino.
Il percorso oggi è un vero tripudio di biancospini fioriti, qui più che dei cespugli sono dei veri e propri alberi i cui fiori profumano l'aria, dove il bosco misto di faggi, roverelle, robinie e castagni si fa più fitto il profumo prevalente è invece quello dell'aglipo selvatico che tappezza tutto il sottobosco con i suoi fiori bianchi.
Arriviamo al casello di Lonate Ceppino dove si trova un altro parcheggio e vi è anche una nota birreria.
Passiamo il ponte sull'Olona e saliamo a Lonate Cepino per una ripida scalinata. Il paese è stato veramente "disastrato" dalle costruzioni risalenti al periodo dell'espansione industriale ma, qua e là, si trovano ancora delle testimonianze del passato: portali settecenteschi, sculture, una chiesa che rivela un'origine antica e numerosi ampliamenti...
A fianco di questa chiesa scendiamo per un percorso che porta ad una fontana antica e poi raggiunge nuovamente la ciclopedonale nei pressi di un molino.
Ora vi è un breve tratto che percorre la strada, ben poco trafficata, fiancheggiando le case dei dipendenti della cartiera Vita Mayer, che mostrano come una volta si facesse della buona architettura, passa accanto ai desolanti ruderi della cartiera per poi reimmettersi nel verde.
Si passa accanto al muro della massicciata della ferrovia dove c'è sempre qualcuno intento ad arrampicare e poi sotto l'enorme viadotto di Cairate ed alla scuola professionale organizzata nel '900 dalla Vita Mayer, oggi abbandonata ma popolata di gatti confidenti.
Sempre camminando nel verde raggiungiamo Fagnano Olona, al di sotto del castello visconteo pascolano le mucche,
Da quio torniamo indietro ripercorrendo la ciclabile e raggiungiamo di nuovo Torba.

Difficoltà nessuna: una piacevole passeggiata nel verde ideale per "staccare" e rilassarsi.

Tourengänger: paoloski, annna
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 23:01
Ne ho fatto anche io, diverse volte, i primi 9 km da Castiglione, sia in bici che di corsa e a me piace molto questa ciclabile. Inoltre il corso dell'Olona sempre presente la rende molto suggestiva.
Ciao
(ora che ho letto vedrò di fare anche il resto :):):)

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2014 um 08:48
Si, in effetti è una bella ciclabile dove normalmente, a differenza di quella del lago di Varese, si può stare tranquilli.
Ciao, Paolo


Kommentar hinzufügen»