"Alpe Genuina" Valle Antigorio

Publiziert von Max64 , 10. März 2014 um 18:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Foppiano
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Ristorante "Pizzo del Frate"

max64  Dopo aver soggiornato all'albergo "Il Pizzo del Frate" di Foppiano questa mattina, con calma andiamo a vedere l'alpe Genuina.Partiamo ciaspole ai piedi dall'albergo e seguendo una traccia già battuta ,ci inoltriamo nel bosco e in circa trenta minuti arriviamo a Camplero(1380 m),che è una località con diverse baite quasi tutte sommerse dalla neve.Risaliamo ora il ripido bosco alle spalle dell'alpeggio fino a raggiungere il passo della Colmine(1605 m) 50 minuti da Camplero.Ora deviamo verso sinistra percorrendo un lungo tratto di saliscendi attraverso un bellissimo bosco di pini e larici.La traccia battuta ad un certo punto finisce,allora seguendo rari bolli rossi traccio il percorso fino all'alpe Genuina.L'alpe è un bellissimo balcone assolato sulla val Divedro ,sul Monte Leone e sulle montagne dell'alta Val Bognanco.Anche qui lunga sosta a farci baciare dal sole e rientro per il percorso di andata.

Escursinisti: Barbara e Max

barbie Dopo il dislivello affrontato ieri affronto con animo sollevato l'escursione di oggi, che mi porterà ad una meta già raggiunta in passato ma per me nuova in veste invernale. Il percorso attraversa un bosco meraviglioso, che al mattino lascia filtrare dolci raggi di sole. La dorsale dalla Colmine fino all' alpe Genuina è una rilassante passeggiata che mi permette di scrutare anfratti sotto gli alberi, sculture di neve, profonde buche nel terreno..il bosco con la neve si cela un pò allo sguardo e improvvisa nuovi tesori da scoprire..magari anche qualche tana.. Questo è il bosco dove ho raccolto i primi "tesori" delle mie escursioni : licheni argentati per le mie creazioni decorative (sotto lo sguardo interrogativo di Max che ogni volta si ritrova la macchina piena di pigne e licheni!). L' alpe Genuina lascia senza fiato per la luce accecante e la totale assenza di suoni e rumori...il respiro quasi disturba la quiete del luogo e mi riesce difficile immaginare un passato di vita fra queste baite e questi prati innevati! Lascio sul davanzale di una baita un ramo di mimosa, gentilmente offertomi in albergo. E' un augurio di pace e di immortalità per tutte le donne..e per tutti gli uomini che riconoscono come una fortuna l'averle accanto (madri, mogli, figlie, sorelle, amiche, amanti..)!

Tourengänger: Max64, Barbie

Alpe Genuina m. 1695 da Foppiano · Giuliano54
Rundtour über die Colmine · ABoehlen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2014 um 18:56
Senza sosta.......bella escursione che appaga l'occhio e la mente dopo la salita del giorno prima!
Amedeo